paolo.b Inserito: 13 maggio 2018 Segnala Inserito: 13 maggio 2018 Vorrei regolare una temperatura di un forno elettrico. Ho utilizzato un Logo con scheda ingresso PT100 per rilevare la temperatura interna e un rele' statico per comandare le resistenze elettriche. La funzione REGOLATORE PI mi da in uscita un valore da 0 a 1000. Come posso fare per gestire il rele' statico? Attualmente se il valore di temperatura e' maggiore del SET comando l'uscita (rele' statico) se e' minore diseccito il rele' statico, ma il valore della temperatura continua ad oscillare e vorrei fare una cosa piu' precisa. Grazie
paolo.b Inserita: 13 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2018 In realta' avrei trovato la funzione PWM da poter utilizzare ma quale potrebbe essere il valore PT da utilizzare (1 secondo - 5 secondi 10 secondi ?) (PT = intervallo periodico nel quale l'uscita digitale viene modulata)
Giuseppe Signorella Inserita: 13 maggio 2018 Segnala Inserita: 13 maggio 2018 Se ricordo bene, nel logo c'è un blocco PI (proporzionale intergrale). Puoi utilizzare quello per realizzarti il tuo termoregolatore. Ciao
makeng52 Inserita: 13 maggio 2018 Segnala Inserita: 13 maggio 2018 Devi inserire oltre che il pwm anche il pid per la regolazione. I parametri dipendono dalla potenza e dalla risposta. Una banca di 4 gradi di solito è sufficiente. Con una correzione integrativa per evitare pendolamento. Non conosco bene il logo ma dovrebbe esserci
plfrmcmp83 Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Buongiorno, Ti confermo l'esistenza del blocco PI, di cui allego estratto dal manuale, in cui ci sono altre 2-3 pagine a seguire. Non l'ho mai utilizzato e non posso darti ulteriori consigli.
Messaggi consigliati