Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protocollo Uss E Micromaster 440

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

E' da parecchi giorni che sto cercando di fare un cosa apparentemente molto semplice. :(

Accendere e spegnere un micromaster 440 tramite il PC inviandogli i commandi tramite RS-485 usando il protocollo USS.

Ho sviluppato in C++ un programmino che mi permette di trasmettere via seriale. Il programmino pare che funzioni visto che se trasmetto da un PC ad un altro la trasmissione va a buon fine. Quando invece collego il PC al micromaster non ho alcuna risposta.

Tengo a precisare che al micromaster invio i pacchetti rispettando il protocollo uss e avendo gia caricato sul 440 le impostazioni necessarie.

C'è magari qualcuno che si è gia improvvisato in una operazione simile e che mi potrebbe dare un aiuto?

Grazie a priori per eventuali risposte.

Gianmario Pedrani
Inserita:

:o Caro Niko ma sai cosa devi trasmetter? sono d'accordo che tu rispetti la sintassi di comunicazione ed il protocollo ma se non sai quali dati trasmettere come puoi pensare che ti risponda.... e come se sai parlare in inglese... e conosci la grammatica ma se non sai come fare la domanda e cosa mettere nella domanda chi ti ascolta non ti rispondera' mai!!!!! e penso che le specifiche dei micromanster siano di propieta siemens quindi!!!! non credo che siano open source....

ciaoooooooo comunque penso che sei sulla buona strada ;)

Inserita:

il protocollo USS pur essendo proprietario SIEMENS e' a disposizione su alcuni manuali in modo trasparente.

I manuali che ho consultato (per esempio quelli del Masterdrive VC) contengono le specifiche di protocollo e tutto quanto necessario alla realizzazione della comunicazione ,

Tieni conto che con l'inverter 440 dovrai semplicemente configurare le word di comando e stato verso il canale USS

Inserita:

Innanzitutto grazie per il vostro intervento. Infatti sapendo che l'USS sia un protocollo aperto cercavo proprio dei manuali con esempi per le word di commando.

Ho trovato in rete un manuale che si intitola: Using USS protocol with MICROMASTER MM420. Seguendo le istruzioni ho configurato le word di commando e sono riuscito a communicare con il MM440 (Accensione/Spegnimento). La cosa strana è che il micromaster SPESSO ignora il mio commando di stop.

Cioè ogni tanto riesco a fermarlo ma ogni tanto no. Andando a vedere il parametro degli errori mi dice che ci sono degli errori di parità anche se io ho scelto even parity bit come modalità di trasmissione.

C'è qualcuno che magari avrebbe qualche suggerimento?

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

hai scaricato il file da siemens.pl?

Per gli errori di parità ... ovviamente il parity even è ok, non si discute, se ti accade su tutti i telegrammi in modo non distiguinbile controlla bene i cavi e le schermature ...

Se accade sullo stop propenderei prima per un qualche errore sui telegrammi che invii: controlla che i telegrammi siano formati correttamente, e che eventualmente non ci siano problemi di overrunning, ossia che tu mandi telegrammi a raffica senza che il MM li riesca a leggere, da ultimo visto che il problema c'è da run a stop, quindi il ponte di potenza è attivo, controlla che il cablaggio sia corretto, schermature motore, feedback, e USS, eventualmente puoi mandare in stato di run altri telegrammi per vedere se subiscono la stessa sorte dello stop o se solo i telegrammi di stop vengono letti a fatica.

Ciao

Inserita:

Ciao Gabriele e grazie per il tuo intervento. :)

Il file che ho a disposizione, intitolato "Using USS protocol with Micromaster 420" l'ho trovato tramite Google ma viene scaricato proprio dal sito polacco della Siemens.

E' questo il file del quale stavi parlando e ti riferisci a qualcosa altro?

Molto probabilmente, come hai detto tu, si tratta di un problema di cavi o schermature.

Ho provato a mandare i comandi di inizzializzazione, di start e di stop senza far partire il motore e il parametro r2028 del micromaster non mi dà nessun errore di parità.

Se ci fosse un problema di pacchetto dovrei avere errori anche a motore spento giusto?

Facendo partire e subito dopo fermando il motore tutto funziona a dovere visto che il motore non ha ancora avuto tempo a creare spurie (0 errori di parità).

Facendo partire il motore e lasciandolo girare il parametro r2028 comincia a contare errori e, ovviamente, il motore non risponde più. Sforzando più volte il commando si creano anche errori di overrun.

Secondo te come mi dovrei muovere? Anche se uso collegamenti migliori io a questo punto non mi fido. :unsure:

Cioè basta un solo errore di parità per perdere il controllo. Secondo te è possibile realizzare un comando che mi permette di resetare gli errori di parità in modo tale di poter riprendere il controllo?

Cioè una cosa tipo: If (errore) -> reset -> stop?

Grazie di nuovo per la tua disponibilità. ;)

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

Il file che ho a disposizione, intitolato "Using USS protocol with Micromaster 420" l'ho trovato tramite Google ma viene scaricato proprio dal sito polacco della Siemens.

Ok è lui.

Secondo te come mi dovrei muovere? Anche se uso collegamenti migliori io a questo punto non mi fido. unsure.gif

Cioè basta un solo errore di parità per perdere il controllo. Secondo te è possibile realizzare un comando che mi permette di resetare gli errori di parità in modo tale di poter riprendere il controllo?

Cioè una cosa tipo: If (errore) -> reset -> stop?

Devo guardarci ben bene .... per carità con la logica integrata si dovrebbe facilmente fare uno stop, un po' come la caduta del telegramma su profibus che comunque genera dei comportamenti impostabili, anche se mi sembra esagerato ... sarebbe da vedere.

Se non è un problema puoi dirmi la release del drive, e che convertitore RS232- 485 utilizzi e che cavo utilizzi.

Se riesco metto giù uno schemettino di una terminazione di rete ... vediamo.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Rispolvero un mio vecchio topic perchè i problemi continuano. :(

Dopo il gentilissimo intervento di Gabriele ero riuscito a risolvere i problemi di parità. Infatti avevo dimenticato di terminare la rete. Utilizzando un terminatore di rete fornito dalla Siemens tutto ha funzionato a dovere.

Riuscivo a commandare il mio MM440. Farlo partire, farlo fermare e controllare il senso e la velocità di rotazione. Tutto questo tramite i commandi specifici USS del protocollo.\

Da ieri però non funziona più nulla. Abbiamo staccatto i collegamenti per fare delle prove sul campo e da quel momento li non riesco più a communicare con il mm440.

Il protocollo di communicazione che avevo creato non l'ho più toccato. Quindi se funzionava fino a due giorni fà deve funzionare anche adesso.

Ho provato anche a resetare tutti i paramentri del micromaster e riimpostarli nel dubbio che magari qualcuno a modificato qualcuno ma niente.

Comincio a domandarmi se si si è fuso il convertitore rs232/rs485. Secondo voi è possibile?

C'è qualcuno che mi può dare un suggerimento (prima che mi licenzino? :unsure: )?

Grazie mille.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Nikolas

il convertitore può essere anche andato, puoi comunque rendertene conto facendo una semplice misura col tester su RXTX+ e RXTX- dovrai avere una tensione di poco meno di un volt che cambia leggermente (diciamo ordine decine di mV), il tutto lo vedi con un buon tester digitale.

Altrimenti un oscilloscopio con due sonde connesse fra massa (PE) e RXTX+ e RXTX- vedi i pacchetti dati che passano.

Per i parametri spero che tu abbia fatto un reset ai valori di fabbrica e poi hai scaricato i tuoi parametri.

Ciao