Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto automatizzato e manuale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Dovrei installare un impianto automatizzato in un piccolissimo appartamento, ma allo stesso tempo che si possa gestire anche manualmente.

In passato ho provato i prodotti Fibaro e sembrano funzionare, si gestiscono da pc, iPhone e Siri quindi graditi dal cliente. Ma io non ne sono molto entusiasta, lavorano via radio e Wi-Fi,non hanno un collegamento diretto alla loro centralina e mi preoccupa il futuro.

L’impianto che vorrei creare è: interruttore on/off manuale e lo stesso gestito da remoto con iPhone e pc ( come faccio con fibaro)

sezionatori per elettromestici on/off manuale e lo stesso gestito da remoto con iPhone e pc.

mi chiedevo se conoscete qualche dispositivo che va collegato a monte (tipo un magnetotermico automatizzato da remoto) o dento le cassette di interruttori e prese con un cat6 o anche filo bus, che sia possibile gestire sia da remoto che manualmente, in caso di guasti.

grazie mille, spero di aver reso il concetto

Inserita:

Benvenuto EeErEm.

Non mi risulta che esistano magnetotermici a comando remoto utilizzabili in ambito civile. Non ne ho mai visti sul mercato. In campo industriale ci sono i dispositivi a lancio di corrente che servono per poter comandare da remoto la chiusura di un interruttore ma non sono applicabili nel civile.

Però qualsiasi relè o contattore ti permette di farlo. nel senso che può essere comandato tramite le uscite della centralina/PLC che gestisce l'automazione e tramite comando manuale (pulsante o interruttore) che agiscano parallelamente al comando automatico.

Tieni conto che un magnetotermico non ha la funzione di comandare accensione e spegnimento, (che sono realizzate per l'appunto da dispositivi quali interruttori o relè) ma di proteggere il circuito da sovraccarichi e cortocircuiti (guasti insomma) e sarebbe sbagliato poter comandare da remoto la richiusura di un dispositivo destinato alla protezione, senza prima aver verificato e rimosso la causa (guasto) dell'apertura, operazione per la quale sarebbe comunque necessario recarsi sul posto.