EsErEm Inserito: 14 maggio 2018 Segnala Inserito: 14 maggio 2018 Salve Dovrei installare un impianto automatizzato in un piccolissimo appartamento, ma allo stesso tempo che si possa gestire anche manualmente. In passato ho provato i prodotti Fibaro e sembrano funzionare, si gestiscono da pc, iPhone e Siri quindi graditi dal cliente. Ma io non ne sono molto entusiasta, lavorano via radio e Wi-Fi,non hanno un collegamento diretto alla loro centralina e mi preoccupa il futuro. L’impianto che vorrei creare è: interruttore on/off manuale e lo stesso gestito da remoto con iPhone e pc ( come faccio con fibaro) sezionatori per elettromestici on/off manuale e lo stesso gestito da remoto con iPhone e pc. mi chiedevo se conoscete qualche dispositivo che va collegato a monte (tipo un magnetotermico automatizzato da remoto) o dento le cassette di interruttori e prese con un cat6 o anche filo bus, che sia possibile gestire sia da remoto che manualmente, in caso di guasti. grazie mille, spero di aver reso il concetto
hfdax Inserita: 16 maggio 2018 Segnala Inserita: 16 maggio 2018 Benvenuto EeErEm. Non mi risulta che esistano magnetotermici a comando remoto utilizzabili in ambito civile. Non ne ho mai visti sul mercato. In campo industriale ci sono i dispositivi a lancio di corrente che servono per poter comandare da remoto la chiusura di un interruttore ma non sono applicabili nel civile. Però qualsiasi relè o contattore ti permette di farlo. nel senso che può essere comandato tramite le uscite della centralina/PLC che gestisce l'automazione e tramite comando manuale (pulsante o interruttore) che agiscano parallelamente al comando automatico. Tieni conto che un magnetotermico non ha la funzione di comandare accensione e spegnimento, (che sono realizzate per l'appunto da dispositivi quali interruttori o relè) ma di proteggere il circuito da sovraccarichi e cortocircuiti (guasti insomma) e sarebbe sbagliato poter comandare da remoto la richiusura di un dispositivo destinato alla protezione, senza prima aver verificato e rimosso la causa (guasto) dell'apertura, operazione per la quale sarebbe comunque necessario recarsi sul posto.
hfdax Inserita: 23 maggio 2018 Segnala Inserita: 23 maggio 2018 @EsErEmIn un altra discussione il buon ROBY 73 ha segnalato questo. Forse fa al caso tuo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora