Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto impianto tv nuovo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho comprato una casa a schiera che sto ristrutturando e vorrei fare da me l’impianto tv.

Vi chiedo quindi se potete aiutarmi a strutturare e dimensionare correttamente l’impianto, e a scegliere il materiale più adatto.

Io me la cavo con l’infilaggio dei cavi, con i collegamenti e l’installazione, però sono poco esperto in materia di antenne.

La casa ha piano terra, primo piano e secondo piano, con tetto in legno. Si trova in località Sissa, nel paese di Sissa Trecasali (PR). Ho visto che tutte le case nuove hanno di solito soltanto due antenne uhf che puntano indicativamente una a nord e l’altra a ovest (allego foto delle case adiacenti, costruite 10 anni fa).

https://www.google.com/maps/place/44°57'36.5"N+10°15'58.4"E/@44.9601271,10.2574582,3188m/data=!3m2!1e3!4b1!4m6!3m5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d44.9601283!4d10.2662134

Sul tetto abbiamo già installato un palo telescopico. L’accesso al tetto esiste ma è molto difficoltoso, per cui ho pensato di mettere il centralino (o miscelatore più eventuale alimentatore) in una scatola appena sotto il tetto. La scatola è stata predisposta di grandi dimensioni per ogni evenienza.

Vi allego lo schema dell’impianto come dovrebbe venire, con le distanze approssimative.

Con A, B e C ho segnato i punti in cui avvengono le ramificazioni. In particolare A è la scatola per il centralino.

Mio suocero fino a 20 anni fa faceva amatorialmente degli impianti tv. Avevo chiesto consiglio a lui e mi aveva fatto comprare questo materiale:

• N. 3 antenna tripla uhf 46 elementi ch.21-69 EXiTV (azienda di Parma fallita…);
  • N. 1 antenna tv banda III Alcam BT-751;
  • N. 1 centralino larga banda autoalimentato LAEM mx7590;