Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto impianto tv nuovo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho comprato una casa a schiera che sto ristrutturando e vorrei fare da me l’impianto tv.

Vi chiedo quindi se potete aiutarmi a strutturare e dimensionare correttamente l’impianto, e a scegliere il materiale più adatto.

Io me la cavo con l’infilaggio dei cavi, con i collegamenti e l’installazione, però sono poco esperto in materia di antenne.

La casa ha piano terra, primo piano e secondo piano, con tetto in legno. Si trova in località Sissa, nel paese di Sissa Trecasali (PR). Ho visto che tutte le case nuove hanno di solito soltanto due antenne uhf che puntano indicativamente una a nord e l’altra a ovest (allego foto delle case adiacenti, costruite 10 anni fa).

https://www.google.com/maps/place/44°57'36.5"N+10°15'58.4"E/@44.9601271,10.2574582,3188m/data=!3m2!1e3!4b1!4m6!3m5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d44.9601283!4d10.2662134

Sul tetto abbiamo già installato un palo telescopico. L’accesso al tetto esiste ma è molto difficoltoso, per cui ho pensato di mettere il centralino (o miscelatore più eventuale alimentatore) in una scatola appena sotto il tetto. La scatola è stata predisposta di grandi dimensioni per ogni evenienza.

Vi allego lo schema dell’impianto come dovrebbe venire, con le distanze approssimative.

Con A, B e C ho segnato i punti in cui avvengono le ramificazioni. In particolare A è la scatola per il centralino.

Mio suocero fino a 20 anni fa faceva amatorialmente degli impianti tv. Avevo chiesto consiglio a lui e mi aveva fatto comprare questo materiale:

• N. 3 antenna tripla uhf 46 elementi ch.21-69 EXiTV (azienda di Parma fallita…);
  • N. 1 antenna tv banda III Alcam BT-751;
  • N. 1 centralino larga banda autoalimentato LAEM mx7590;
  • Mancano divisori, derivatori, cavo, prese, resistenze terminali.

Poiché nutro qualche dubbio sulla correttezza del materiale, dopo aver letto un po' di post ho pensato che chiedere aiuto a voi.

Ho letto che di solito parlate di materiale Offel o Fracarro. Non ho idea della qualità del materiale acquistato in mio possesso. Se è possibile recuperare qualcosa ben venga, altrimenti non ho problemi a comprare di nuovo tutto ciò che serve.

Cortesemente come mi consigliate di procedere?

Grazie, Mauro

Impianto antenna.jpg

20170920_125411.jpg

exitv.jpg

Alcam art_9000063g_BT-751.jpg

IMG_20180513_095917_bis.jpg

Inserita:

Bravo, con lo schema che hai pubblicato, sei partito con il piede giusto, peccato che non hai chiesto lumi sul forum prima di acquistare i materiali.

Vada per l'antenna VHF (che comunque non conosco) ma la tripla, proprio, non si può guardarla e l'amplificatore da 40 dB va bene per servire un condominio ben più grande.

Intanto chiarisci perchè dall'uscita del secondo derivatore vai direttamente ad una presa tv, volevi forse una presa passante che può diventare terminale o, alla bsogna può servirti ad espandere limpianto in giardino? Non credo e magari hai erroneamente previsto una presa di tipo diretto che non va mai collegata sulla linea montante così come l'hai disegnata.

Indicativamente il primo derivatore da 15 dB ed il secondo da 12, prese tutte di tipo diretto. Se ci dici quali marchi riesci a reperire si potrà fornirti la "lista della spesa"

P.S. perchè anche l'antenna VHF? Forese vuole essere una predisposizione? In realtà in quella località non ci sono emissioni in III banda:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PRHI&posto=Sissa Trecasali

Inserita:

Concordo con felix per la scelta dei derivatori : al secondo piano - 16* a 4 uscite  (offel ha questa taglia) e -12* quello al primo piano, sempre a 4 uscite con l'uscita passante chiusa da resistenza, ok per le prese tutte dirette e quella del giardino (come già ha detto felix) la prenderei dal derivatore del primo piano senza installare nulla al piano terra.

Cavo da 6,7 mm in classe A ed anima in rame, marca : Cavel, Messi & Paoloni, FMC, Bieffe cavi, Siva, tutti ottimi ed affidabili.

Per l'antenna non mi esprimo, ma oramai l'hai acquistata. A tal proposito ti consiglio di effettuare una prima misura verificando i canali che ricevi dalle varie direzioni, con uno spezzone di cavo collegato direttamente ad una tv, dopo aver fatto cio' si puo' decidere dove puntare e se è il caso di una seconda antenna e fare 4 e 5 banda separate.

*In realtà potrebbero anche essere necessari dei derivatori con piu' attenuazione, es. -20 e -16 db, perchè nulla di strano che il trimmer del centralino attenua solo 20 db, quindi anche tutto chiuso al minimo potrebbe amplificare ugualmente quei 20 db, e se c'è qualche emittente che spara un segnale robusto potresti mandare in saturazione i decoder.

Inserita:

Ha ragione snipermosin, vista la taglia del centralino, sarebbe  il caso di montare derivatori con maggiore attenuazione ma avevo anche recepito che donnan era disponibile a fare acquisti di componenti più idonei. Pur con tutte le attenuazioni maggiorate dei derivatori  resta sempre il fatto che 40 dB per servire 6 prese sono un'esagerazione.

Inserita:
17 minuti fa, felix54 scrisse:

resta sempre il fatto che 40 dB per servire 6 prese sono un'esagerazione.

Già, sono veramente troppi, per far capire all'amico donnan, recentemente ho realizzato un impianto bifamiliare, villetta su 3 livelli con 7 prese totali, ed appartamento separato del genero con altre 4 prese, 11 in totale. Amplificatore da palo da 25 db e 55 db assicurati dalla prima all'ultima presa, non serve potenza, ma ci vuole la qualità. 

Inserita:

Esattamente, qualità massima e potenza quanto basta senza esagerare. Rileggevo l'elenco dei materiali di donnan dal quale di intende che ha acquistato 3 triplani.... speriamo che sia un errore.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, se la lista di otgtv ha una buona corrispondenza si potrebbe dire che da monte canate hai quasi tutto quello che ti serve....prova a verificare, quindi con una antenna sola saresti a posto, oppure potresti fare banda 4 su Canate e banda 5 su valcava, per essere sicuri che tutto arrivi bene serve comunque una prova sul posto.

Le antenne che hai fotografato non sono proprio recenti, sono pre switch off infatti c'è ancora un canale B a 3 elementi dal Monte Penice a Menconico PV che veicolava lo storico raiuno.

Ciao

Inserita:

Per FELIX: ho cercato di descrivere al meglio la situazione, ho fatto tesoro di quello che chiedete di solito. Ho visto qualche schema sul sito fracarro e ho cercato di farne uno analogo per le mie necessità. Ma non me ne intendo molto.

Per snipermosin: grazie per i suggerimenti, e per le marche del cavo. Mi spieghi cosa significa: “mandare in saturazione i decoder”?

Per Pierluigi Borga: sento sempre parlare del monte Canate. Per il materiale, è il risultato della fiducia malriposta nel suocero.

Grazie a tutti per la celerità e i consigli.

Dopo aver letto i vostri commenti mi è chiarissimo il da farsi: dimenticate il materiale che ho comprato. In zona riesco a reperire tutto il materiale della Fracarro. Vorrei fare un impianto nuovo e che sia adeguato, preferisco quindi comprare tutto il materiale nuovo che mi suggerirete.

Io ho comprato la casa 4 anni fa, e anche i materiali li ho comprati allora. I lavori si sono bloccati sul nascere, e adesso posso riprenderli.  All’epoca non conoscevo il forum e mi ero affidato al consiglio di mio suocero (sbagliando…). Avevo intuito che mi avesse fatto comprare del materiale non idoneo, ho cominciato a leggere sul forum e ne ho avuto conferma, e quindi eccomi a chiedere aiuto a voi.

La situazione in breve è: 3 prese al secondo piano, 2 prese al primo piano, una presa al piano terra che servirà unicamente d’estate se volessi attaccare la tv in giardino.

In effetti avevo pensato anche io di mettere soltanto due derivatori e prendere la presa del giardino dal derivatore del primo piano, ma ero timoroso per la lunghezza dei cavi. Ho aggiornato leggermente lo schema, in base a quello che mi avevate detto. 

Per il cavo mi sono informato e riesco a reperire il Cavel. 
Per quanto riguarda le prese vi anticipo che metterò materiale ABB serie Milos.

Sareste così gentili da spiegarmi concettualmente come è strutturato un impianto tv tipo il mio, e perché e dove vanno inserite le resistenze di chiusura? 
E mi pare di aver anche intuito che le prese non siano tutte uguali. Se è così, in cosa si differenziano?
Grazie

Impianto antenna2.jpg

Inserita:

Sareste così gentili da spiegarmi concettualmente come è strutturato un impianto tv tipo il mio, e perché e dove vanno inserite le resistenze di chiusura? 
E mi pare di aver anche intuito che le prese non siano tutte uguali. Se è così, in cosa si differenziano?

La distribuzione negli impianti d'antenna deve essere strutturata in modo tale che ci siano segnali con livelli simili su tutte le prese.

Per raggiungere questa condizione è necessario fare i calcoli di tutte le attenuazioni delle varie tratte di cavo, delle suddivisioni del segnale in più colonne montanti e delle derivazioni necessarie a servire tutte le prese.

Normamente, i divisori (altrimenti detti partitori o splitter) servono a dividere la colonna principale in più colonne come, ad esempio, in un impianto comune a due scale di un caseggiato oppure a due discese destinate a due diversi appartamenti, ecc. ecc..

Una volta suddiviso il segnale si procede con i derivatori ai piani come nel tuo caso e qui è inevitabile adottare la tecnica "a scalare" proprio per portare segnali di simile livello a tutte e prese. E' infatti cosa nota che più ci si allontana dall'antenna o dal centralino, il segnale si attenua ed è quindi si procede destinando con un buon segnale sulla presa più lontana e da questa, risalendo verso l'antenna o il centralino, dato che i segnale diventa più forte, si calcola di quanto attenuarlo per renderlo equo con la presa più lontana.

Le resistenze vanno usate per chiudere le colonne montanti e nei casi come il tuo ne basta una sola come tu hai disegnato nel secondo schema.

Non si mette mai un partitore sulla montante a meno che sulle sue uscite non si montino prese terminate con apposita resistenza ma a quel punto tanto vale montare un derivatore.

Questo è a grandi linee il procedimento d usarsi per progettare una distribuzione.

Le prese sono suddivise in due grandi famiglie:

- dirette (circa "zero" dB)

- attenuate

le attenuate si dividono a loro volte in due tipologie:

- terminate

- passanti

Le terminate (normalmente attenuate di 10 dB e con resistenza integrata) stanno scomparendo perchè rimpiazzate dalle passanti che hanno il vantaggio di essere disponibili con più valori di attenuazioni, il che le rende più flessibili quando anzichè avere prese in derivazione come nel tuo caso, si devono fare impianti con prese in cascata. L'ultima presa di tipo passante montata in una cascata va chiusa con la resistenza e a quel punto diventa "terminata". o "terminale".

Nell'ipotesi che avevo fatto, parlando di una presa montata sull'uscita passante del secondo derivatore, volendo si sarebbe potuto collegarvi una presa da 10 dB con resistenza integrata oppure una passante di pari attenuazione con resistenza di terminazione esterna.
in questo ultimo caso, all'occorrenza, si sarebbe potuo esapandere il numero di prese, avendo l'accortezza di sostare la resistenza sull'ultima presa.

Pierluigi Borga
Inserita:

Io parlavo delle antenne esistenti presumo dei vicini o in zona.....non quelle comprate da te.....del resto io avevo un carissimo amico proprio da Trecasali....

Ora ripeto come avevo scritto, sembra che dal Canate hai tutto, ma male che vada puoi ripiegare su Valcava facendo banda 4 e banda 5 separate così da evitare pericolose sovrapposizioni, in quanto o si usa banda 4 e banda 5 oppure si usa UHF (questa è la regola generale quando non ci sono altri componenti nell'impianto).

In zona ci sono antenne logaritmiche, direttivie, yagi, triplex (che sono frutto del marketing spagnolo di Televes) ecc ecc. Da Mari dovresti però trovare offel se vuoi antenne serie...

Inserita:

... Ho visto che tutte le case nuove hanno di solito soltanto due antenne uhf che puntano indicativamente una a nord e l’altra a ovest

Questo potrebbe significare che una punta su Monte Stoze, Velo Veronese, 42° oppure potebbe anche essere a 328° (Valcava)

L'altra, invece, su tre postazioni racchiuse in 30° azimuth che sono:

Monte Canate, Pellegrino Parmense, 230°

Monte Penice, Menconico, 256°

Monte Calenzone-Costa Ventarola , Romagnese, 260°

Probabilmente i segnali di Canate prevalgono sulle altre due postazioni.

Nella foto che hai pubblicato si vedono due impianti dove in entrambi si vede un'antenna UHF verso Ovest e l'altra in effetti sembra a Nord ma non ci sono ripetitori in quella direzione e i più vicini sono appunto  42° oppure 328°.... a me sembra 328

Se potessi rilevare i puntamenti con una bussola sarebbe meglio...

Inserita:

Ciao donnan,

tralasciando i problemi dell'impianto antenna DTT dove sei già in Ottime Mani, quando dici:

2 ore fa, donnan scrisse:

Per quanto riguarda le prese vi anticipo che metterò materiale ABB serie Milos.

ti consiglio vivamente di leggere questa discussione e guardare le foto allegate:

non vorrei che anche tu incappassi nello stesso materiale, ed inoltre ti dico la verità che nel frattempo ho visto anch'io degli interruttori e placche della stessa serie con quei difetti, poi vedi tu naturalmente.

Come si dice:<<Uomo avvisato, mezzo salvato>> :smile:.

Inserita:
8 ore fa, donnan scrisse:

Mi spieghi cosa significa: “mandare in saturazione i decoder”?

Secondo le norme CEI 100-7 che riguardano appunto gli impianti per la ricezione televisiva, il livello di segnale ammesso alle prese tv deve essere compreso da un minimo di 47 db ad un massimo di 74 db (l'ideale è mantenersi a metà), e il superare questo valore potrebbe saturare il tuner della tv o il decoder per eccesso di segnale con difetti del tipo assenza di segnale o squadrettamenti vari, lo stesso puo' succedere quando il segnale è troppo basso e scende al di sotto dei 47 db.

Confermo Per la meno che discreta qualità delle plastiche ABB, ne ho avuta una serie in mano e non mi sono per niente piaciute, meglio che continuino a fare cio' in cui sono veramente bravi (componentistica per impianti di media ed alta tensione).

Io starei su Ticino Matix, robusta e funzionale, o Vimar plana, una serie riuscita.

Inserita:

....superare questo valore potrebbe saturare il tuner della tv o il decoder per eccesso di segnale con difetti del tipo assenza di segnale o squadrettamenti vari, lo stesso puo' succedere quando il segnale è troppo basso e scende al di sotto dei 47 db

Aggiungo che, nel caso si saturassero i ricevitori, è necessario attenuare il segnale mediante il trimmer in ingresso, il che porta ad un aumento del "rumore" che va a peggiorare il rapporto segnale/disturbo e anche in questo caso, la visione potrebbe venire compromessa.

Mi era sfuggito il particolare dei materiali ABB e posso confermare ciò che hanno già detto roby 73 e snipermosin.

Ho visto più impianti fatti con prodotti di quel marchio e tutti gli utenti hanno avuto più motivi per pentirsi della scelta fatta; veramente prodotti di me....nta.

Interessante la discussione linkata da roby 73, tranne la parte in cui si parla di "abartizzazione" perchè non si capisce cosa intendeva dire l'autore di quel post.

Inserita:
il 14/5/2018 at 22:25 , Pierluigi Borga scrisse:

Io parlavo delle antenne esistenti presumo dei vicini o in zona.....non quelle comprate da te [....] Da Mari dovresti però trovare offel se vuoi antenne serie...

Scusa Pierluigi avevo mal capito. Comunque tutto il materiale che ho comprato l'ho preso proprio da mari. E quando lo abbiamo preso, perchè ero con mio suocero purtroppo, avevo espressamente detto di non voler materiale economico!  

23 ore fa, ROBY 73 scrisse:

[...] non vorrei che anche tu incappassi nello stesso materiale, ed inoltre ti dico la verità che nel frattempo ho visto anch'io degli interruttori e placche della stessa serie con quei difetti, poi vedi tu naturalmente.

Come si dice:<<Uomo avvisato, mezzo salvato>> :smile:.

Grazie tante Roby 73, dopo aver letto il tuo commento stamattina, la prima cosa che ho fatto appena ho potuto nel pomeriggio è stata verificare la qualità dei materiali. Ho risposto nella discussione che mi hai linkato. E comunque confermo che il civile non sembra il loro forte come settore...

il 14/5/2018 at 22:25 , felix54 scrisse:

La distribuzione negli impianti d'antenna...omissis

Felix, un grazie di cuore per aver impiegato il tuo tempo per spiegarmi la distribuzione degli impianti antenna: sei stato chiarissimo, e ora non mi sento più ignorante in materia! 

Quindi leggendo in merito alla saturazione, capisco che quel centralino è troppo sovradimensionato per un impianto come il mio.

@ snipermosin: grazie per la spiegazione, per la serie. Avevo scelto abb perchè sto integrando la domotica konnex nell'impianto elettrico ( chiederò consiglio a breve nella sezione adatta, sia in merito al knx stesso, sia agli installatori knx presenti in zona).

Vi esprimo un dubbio (prescindendo dal fatto che per accedere al tetto dovrei fare il funambolo): ho paura che mettendo un amplificatore sul palo, esposto alle intemperie si possa rovinare prima che se invece ne mettessi uno in casa nella sua bella scatola a muro (appena sotto il tetto e quindi discretamente vicino al palo). Ho ragione?

In settimana cerco di andare sui tetti dei vicini (previo loro permesso, ovvio) e saprò dirvi con precisione il puntamento delle antenne. A prima vista mi danno l'idea di puntare su Canate (230°)e Valcava (328°). 

Cosa altro può servire per riuscire a capire quali siano le giuste componenti per il mio impianto?

Inserita:
6 ore fa, donnan scrisse:

Vi esprimo un dubbio (prescindendo dal fatto che per accedere al tetto dovrei fare il funambolo): ho paura che mettendo un amplificatore sul palo, esposto alle intemperie si possa rovinare prima che se invece ne mettessi uno in casa nella sua bella scatola a muro (appena sotto il tetto e quindi discretamente vicino al palo). Ho ragione?

Un componente messo al riparo dagli agenti atmosferici è sempre piu' protetto rispetto ad uno che invece è esposto, e soprattutto, se non si puo' accedere facilmente al tetto, è comodo averlo a portata di mano per eventuali tarature. Non ho capito se lasci questo o vuoi sostituirlo con uno piu' piccolo.

Pierluigi Borga
Inserita:

Potrebbe esserci ancora qualche impianto verso Velo Veronese, però è lontano e potrebbe non essere sempre al top.

Hai modo da casa tua se sei in zona o da qualche vicino a vedere che canali ricevono sul tv e quante antenne hanno....

Comunque nel caso volessi cambiare centralino senza provare quello prima, questo MA 4-20  potrebbe andare bene, sempre da interno, puoi sfruttare sia configurazione banda 4 e 5 sia configurazione UHF e in più hai banda VHF per eventuali telecamere tvcc.

Inserita:

In questo momento, dal cell, non mi è pratico visionare lobi e potenze irradiati da Velo e da Valcava ma dalla lista otgtv si evince che Valcava è distante 108 km mentre Velo è "soltanto" (si fa per dire) 97 km. È possibile che lobi e potenze facciano la differenza ma in ogni caso entrambe le postazioni sono lontane. Comunque dalle foto, prendendo come riferimento la parabola (sempre che sia puntata su HB), si direbbe che le antenne più o meno a Nord, puntano  a 328 gradi.

Inserita:

Voglio lasciar perdere quel materiale che già ho, preferisco spendere qualcosina in più e comprare tutto nuovo (intendo proprio tutto: centralino, antenne compresi), ed evitare complicazioni. Ho una amica che abita in un paesino lì vicino, quando vado a fare il gatto sui tetti per vedere i gradi delle antenne, poi passo anche da lei e verifico i canali e le antenne. 

1 ora fa, Pierluigi Borga scrisse:

...questo MA 4-20  potrebbe andare bene, sempre da interno, puoi sfruttare sia configurazione banda 4 e 5 sia configurazione UHF e in più hai banda VHF per eventuali telecamere tvcc.

Pierluigi grazie per il suggerimento del centralino. Io sono intenzionato a mettere un impianto tvcc, ma mi hanno preventivato un sistema ip, poiché metto anche la domotica. Mi spieghi come funziona la cosa dell'antenna VHF e del tvcc per favore?

Inserita:

Cerca di capire quanti anni ha l'impianto della tua amica, che centralino ha e l'abbinamento antenna--->direzione--->ingresso del centralino.

Cosa intendi per "paese vicino"?

Pierluigi Borga
Inserita:

Il centralino in questione, come pure il tuo hanno ingressi VHF che resteranno liberi e servono in caso di tvcc se uno vuole rimodulare il segnale delle telecamere sull'impianto TV, ma presumo raggiungerai ogni tv con la rete LAN quindi puoi ottenerla da lì la schermata tvcc anche divisa in tot telecamere contemporanee.

Se il paese vicino è lontano...potrebbe cambiare la situazione, comunque scendi con i cavi diretti dalle antenne che ti copriranno le due o al limite tre direzioni che ti servono e poi in casa si fà quello che si vuole sul centralino comodo. 

Inserita:

In questo momento, dal cell, non mi è pratico visionare lobi e potenze irradiati da Velo e da Valcava ma dalla lista otgtv si evince che Valcava è distante 108 km mentre Velo è "soltanto" (si fa per dire) 97 km. È possibile che lobi e potenze facciano la differenza ma in ogni caso entrambe le postazioni sono lontane

Ho guardato i lobi e le potenze di alcuni mux irradiati da entrambe le postazioni e si può decretare che i lobi coprono in pieno Sissa Trecasali e le potenze si differenziano di 1 solo dB.

Mux 25, Valcava 48 dBW e Velo 49 dBW

Mux 37, Valcava 49 dBW e Velo 50 dBW

Mux 49, Valcava 49 dBW e Velo 50 dBW

Tracciando la LOS (Line of Sight) c'è piena visibilità verso entrambi i ripetitori e, a meno di ostacoli artificiali, sono ricevibili in egual misura anche se entrambi lontani.

Di conseguenza non c'è da stupirsi se ci sono antenne puntate su uno o sull'altro; magari guardando bene la lista di otgtv c'è qualche mux in più su uno o l'altro che potrebbe influire sulla scelta dell'utente finale.

Inserita:

Solo facendo la prova con un'antenna e spezzone di cavo collegato alla tv e facendo una lista dei canali ricevuti si puo' decidere dove conviene puntare, ma dalla stessa abitazione, o al limite da quella accanto e non dal paese piu' vicino che puo' portare a notevoli differenze di ricezione.

Dopo aver fatto questo puoi acquistare un centralino adatto con i giusti ingressi e la giusta potenza e metterlo sotto tetto.

Il modulatore non è altro che un convertitore di segnali audio video in segnale RF, e lo si puo' collegare in qualunque ingresso del centralino, non solo VHF, e ti da la possibilità di controllare le tue telecamere da qualunque tv di casa scegliendo a priori un canale (libero da trasmissioni tv).

Per la componentistica.

Antenna, starei su questa https://www.shopmarisrl.it/antenne/1513-offel-k47z-antenna-47-elementi-21-60.html

Centralino. Visto il tuo ultimo schema, e fatti i calcoli della presa piu' lontana, un 25 db è sufficiente, ma prima fai la prova dell'antenna col cavo volante.

Per i derivatori, visto che la potenza del centralino sarà di certo minore, dovrebbero essere sufficienti (secondo il tuo ultimo schema) un -16 al secondo piano e -12 al piano terra.

Il cavo ne abbiamo già discusso.

Inserita:
10 ore fa, felix54 scrisse:

LOS

Cosa è ???????

Inserita:

Praticamente il profilo altimetrico e non a caso ho aggiunto:

.... a meno di ostacoli artificiali, sono ricevibili in egual misura anche se entrambi lontani.

Ricordi quando ne parlammo in privato? Era emerso che le utility come "heywhatsthat vanno usate con le pinze perchè non sanno nulla di ostacoli come case o altri edifici e nemmeno di alberi, boschi ecc. ecc.

Centralino. Visto il tuo ultimo schema, e fatti i calcoli della presa piu' lontana, un 25 db è sufficiente, ma prima fai la prova dell'antenna col cavo volante.

Per i derivatori, visto che la potenza del centralino sarà di certo minore, dovrebbero essere sufficienti (secondo il tuo ultimo schema) un -16 al secondo piano e -12 al piano terra

Ma sì, leviamoci l'incubo di quel centralone da condominio.

Probabilmente la scelta di quel modello è stata dettata dalla solita teoria sbagliata che fa pensare che più segnale c'è, meglio è :toobad: