aleorsetto Inserito: 14 maggio 2018 Segnala Inserito: 14 maggio 2018 Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta del forum, se non fosse così non me ne voliate ma non sapevo dove postarla. Arriviamo al punto... Ho un pozzo che utilizzo per l'irrigazione esclusivamente nei mesi estivi (maggio-settembre) fondo circa 8mt e largo 1,5mt dotato di questa pompa che accendo io quando serve. Nei periodi più secchi quando la utilizzo per più di 2 ore e tutti i giorni, l'acqua finisce e quindi la pompa "gira a vuoto". Vorrei sapere se c'è un modo per evitare questo attraverso una sonda (immagino che funzioni così) senza spendere "troppo". Grazie e buona giornata!
Semplice 1 Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Ciao aleorsetto Fai una ricerca con Google digitando : "controllo livello a galleggiante". Troverai parecchio. Le informazioni non sono sempre limpide e complete. Bisogna perderci sopra un po' di tempo.......ma alla fine dovresti trovare quello che fa al caso tuo.
aleorsetto Inserita: 15 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Ciao @Semplice 1, innanzitutto grazie per la tua disponibilità. Sono giorni che vago per il web in cerca di discussioni che chiariscano i miei dubbi, ma non riesco a capire se quello che trovo fa al caso mio. Più precisamente non mi è chiaro cosa devo utilizzare... Per esempio ho trovato questo prodotto, ma non capisco se va utilizzato da solo, oppure se abbinato ad un meccanismo elettronico tipo questo o questo. Ciao e buona giornata!
Pierluigi Borga Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Inserita: 15 maggio 2018 L'interruttore a galleggiante con cavo che hai postato della vemer non ha nulla a che fare con i controlli di livello a sonde, il primo ti dà già un contatto in scambio NO/NC sul cavo a 3 fili, ti servirà un teleruttore per comandare la pompa, ma in merito se non sbaglio mi viene in mente un altra discussione ..... Stai parlando della pompa dove hai messo il telecomando con il teleruttore schneider ? In questo caso ti basta mettere in serie alla bobina il contatto del galleggiante che sarà chiuso in posizione galleggiante alto, basta un tester e verifichi. Così quando il galleggiante scende e va in basso perché manca acqua ferma il teleruttore, l'altezza devi sceglierla in modo che commuti prima che l'aspirazione resti scoperta.
aleorsetto Inserita: 15 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Ciao @Pierluigi Borga, esatto, infatti colgo ora l'occasione per ringraziarti, l'impianto con telecomando wireless e teleruttore e stato portato a termine (c'è voluto più tempo del previsto per far passare i cavi sottoterra). Alla fine i meccanismi elettrici (teleruttore + ricevitore) li ho messi all'interno dell'abitazione per evitare spiacevoli inconvenienti. Ora vorrei fare un passo avanti e mettere una sonda per evitare, appunto, il funzionamento a secco, e, magari, monitorare il livello del pozzo in 2 step (vuoto e metà). Il mio dubbio principale sta nel decidere cosa devo prendere, serve un altro teleruttore da mettere nel pozzo che si disattiva quando la sonda è a secco? Come vedi faccio confusione tra galleggiante e una sonda di livello. Grazie!
Pierluigi Borga Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Beh se il teleruttore lo avevi già nel pozzo come dicevi potevi collegarti direttamente a quello, ma da come immagino il tutto, se ora lo accendi e spegni col tele comando sei lì presente o sbaglio....? Comunque per semplificare secondo me ti basta un solo galleggiante che quando è alto(eccitato) da consenso alla marcia, poi se vuoi più livelli dovresti usare dei relè e fare un giochino di autoritenute per fare minimo e massimo, ma il livello dell'acqua è molto veloce a scendere ?
aleorsetto Inserita: 15 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Esatto lo uso esclusivamente quando sono a casa (non c'è nessun impianto di irrigazione automatico). Tempo che me ne accorgo che non c'è più acqua e subito lo spengo (al massimo la pompa gira a vuoto per 20-25 secondi). Dici che per così poco tempo è inutile mettere una sonda? Di solito d'estate dopo 2 ore consecutive si svuota, poi però il giorno dopo è già quasi a 3/4 (massima capienza estiva in quanto dove sono io la pioggia si rivede a ottobre).
Pierluigi Borga Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Per 20 secondi non è indispensabile.....certo se lasci la gomma aperta e vai a fare il caffè o altro allora cambia.... Dovresti però passare un cavo per connettere il galleggiante al contattore.
aleorsetto Inserita: 15 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Caffè o altro non credo, la tengo sempre sottocchio l'acqua... poi capita 3-4 volte a stagione che rimango senza, quando oltre al prato, orto e fiori devo innaffiare anche la siepe. Passare un altro cavo non se ne parla proprio (ho fatto una vita 😡). Dato che non è così indispensabile, sarebbe però utile sapere quando l'acqua sta per finire (50-100 cm dal fondo) così so che mi devo fermare, che ne so magari con un suono o un segnale wi-fi 🤩. Lascio a te l'immaginazione di cosa si potrebbe fare...
Pierluigi Borga Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Allora adesso hai un solo cavo che arriva sul pozzo è sarà un 3g1,5 o 2,5 quindi è alimentato solo quando hai la pompa accesa, non passi altri cavi, quindi volendo bisogna per forza lavorare con il galleggiante che eventualmente ti comanda una sirena da installare lì in zona, questa funzionarà solo finche la pompa è accesa, quando spegni col telecomando cade tutto....oppure aggiungi un altro teleruttore comandato dal galleggiante, quando accendi il telecomando il teleruttore si eccita se il galleggiante è alto.
aleorsetto Inserita: 15 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Esatto ho fatto passare un 3x2,5 che va diretto alla pompa. A questo punto invece di aggiungere un altro teleruttore che comporterebbe altri costi per installarlo in modo sicuro dentro al pozzo, preferirei mettere una sirena che quando il livello è basso si accende, poi quando io la sento spengo la pompa e si spegne anche quella fino a quando il livello non torna su. Potresti farmi qualche esempio di galleggiante che potrei installare, perché non mi è ancora chiaro quale tipo usare...
Semplice 1 Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Ciao aleorsetto Non entro nel discorso in atto tra te e Pierluigi Borga , in quanto vengono menzionate situazioni prima non note....... Mi limito al tuo quesito di principio : 2 ore fa, aleorsetto scrisse: Più precisamente non mi è chiaro cosa devo utilizzare... Per esempio ho trovato questo (1)prodotto, ma non capisco se va utilizzato da solo, oppure se abbinato ad un meccanismo elettronico tipo questo (2) o questo (3). Tipo 1 : E' un controllo a galleggiante la cui installazione e funzionamento elettrico sono chiaramente descritti nelle Schede Tecniche che puoi scaricare. Sistema classico a prova di bomba che non ti darà mai fastidi e che può azionare anche in maniera diretta la tua pompa (Speroni tipo PCC 1100 da 1 Cv / 0,75 kW ; 230V - monofase - 5,5A) avendo i contatti dentro al galleggiante la "portata" dichiarata di 10A a 230 V monofase. Fa sicuramente al caso tuo con la minima spesa e la massima affidabilità di funzionamento. Tipi 2 e 3 : Sono dispositivi elettronici basati sulla caratteristica di conducibilità elettrica dell'acqua. Di solito sono impiegati in campo industriale o semi-industriale dove sono necessari controlli di livello a più punti (di livello). Le sonde (elettrodi) possono venire ricoperte da croste generate dai sali presenti nell'acqua e in tal caso non funzionare più correttamente. Il tutto costa molto di più, sicuramente, e sicuramente è sconsigliabile per le tue necessità. Ho cercato di essere chiaro e breve. Non è necessario fare ulteriori considerazioni (credo io).
aleorsetto Inserita: 15 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Ciao @Semplice 1, ci mancherebbe, la presenza di persone esperte è sempre ben accolta. Lasciando da parte il tipo 2 e 3 che in effetti mi sembravano qualcosa di più professionale, se ho capito bene è necessario solamente il galleggiante che si collega prima della pompa (collegamento diretto senza uso di teleruttori). Un altro capriccio che non mi è chiaro: dato che all'interno del pozzo (largo circa 1,5 metri) c'è il tubo di mandata, non c'è il rischio che il cavo del galleggiante si impigli da qualche parte? Grazie
Semplice 1 Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Ciao aleorsetto Potrò farti uno schizzo/schema di quella che potrebbe essere la tua soluzione reale. Prima però dovresti farmi capire come è fatto l'impianto attuale (parte idraulica e parte elettrica). Dagli accenni fatti da te nel corso del discorso con Pierluigi Borga devo dire che non ci ho capito moltissimo. Non vorrei fare del lavoro inutile su presupposti erronei. -- 1) Tu hai dentro casa una cassettina (con ammennicoli vari) che contiene il Teleruttore di comando del motore ? -- 2) Da questa cassettina dentro casa parte un cavo che alimenta direttamente la pompa? -- 3) La pompa, che non è sommergibile, si trova sul terreno fuori dal pozzo (di 8mt prof. x 1,5mt - tondo o quadrato?) oppure appena un po' dentro alla bocca del pozzo (magari appoggiata su due traversini, o su mensola, e quanto dentro ?) -- 4) Rispetto alle dimensioni del pozzo ( tondo o quadrato ?) in che posizione si trova il tubo pescante della pompa? -- 5) Il controllo con il galleggiante di cui stiamo parlando ti farà solo la funzione di arrestare la pompa per non farla lavorare a secco. Ti sta bene? (altrimenti è chiaro che la faccenda diventa più complicata).
Pierluigi Borga Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Ciao semplice, dalla discussione precedente eravamo rimasti che avesse lasciato in casa solo il magnetotermico differenziale dedicato e il contattore lo avesse messo lì nel pozzo. Lui ha un telecomando wireless passo passo che gli aziona il teleruttore, in quanto detto comando aveva una portata troppo bassa. Certo dici bene anche tu con il galleggiante può interrompere direttamente la pompa, anche se non sempre i micro interruttori di detti galleggianti rispettano le portate dichiarate, oltretutto non è specificata la categoria AC, comunque può starci benissimo...... Comunque se vai sul sito vemer dove hai trovato quel galleggiante scaricando la scheda tecnica trovi schema elettrico e idraulico per svuotamento che fa al caso tuo.
aleorsetto Inserita: 15 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Ciao @Semplice 1 Ho fatto io uno schema (molto elementare) del mio impianto, spero sia comprensibile... Le misure effettive sono queste: 8 mt di profondità e 80 cm di diametro interno. Riguardo i tuoi dubbi, sono specificati nello schema ma ti rispondo per chiarezza: 1- Esatto, dentro casa ho una scatola con dentro un MGT, l'interruttore wireless e il teleruttore. 2- Esatto, dalla scatola dentro casa parte un cavo (3x2,5) di circa 45 metri che va diretto al cavo della pompa (collegato con una presa schuko). 3- La pompa (Euromatic PCC1100) si trova dentro al pozzo in superficie e resta sospesa perché collegata al tubo che attraversa tutto il diametro del pozzo. 4- Il tubo pescante si trova al centro sul primo asse e più su un lato sull'altro asse (vedi figura, non so come spiegarlo). 5- Le soluzioni che immagino io possono essere 2 (1°= la pompa si ferma quando è a secco, 2°= quando mancano 50 cm al fondo c'è qualcosa che lo avverte). Spero di essere stato il più chiaro possibile... a voi la soluzione. Grazie e buona serata!
Pierluigi Borga Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Hai guardato il datasheet vemer ? Li c'è tutto quel che ti serve come schema elettrico. Il galleggiante è dotato anche di un peso, lo cali e blocchi più alto dell'aspirazione in modo che fermi la pompa prima che resti senza acqua, come fosse un interruttore sulla fase. Il cavo è autoportante, lo tieni da un lato del pozzo e basta....dovrai fare alcune prove per l'altezza giusta.
aleorsetto Inserita: 16 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2018 Ho guardato il manuale ma non ho capito molto.Alcune cose non mi sono chiare: Ci passano tutti e tre i cavi o ci devo collegare solo la fase? Da manuale vedo che ci sono 2 contatti, 1 NO e 1 NC, come si fa a scegliere su quale metterlo? Se non erro io dovrei collegarlo in quello NC? Inoltre devo farmi cambiare il tubo della mandata, in quanto è arrugginito e bucato (ogni 3x2 si svuota), e stavo pensando se fosse buona cosa collegarci il cavo del galleggiante a fianco in modo da avere una misura il più preciso possibile senza calarlo dentro al pozzo "al buio"... Uno schema per chiarire ciò
Pierluigi Borga Inserita: 16 maggio 2018 Segnala Inserita: 16 maggio 2018 Parli del tubo di aspirazione con la valvola di fondo, non della mandata. Comunque in caso di manutenzione o regolazione io lo lascerei proprio a se stante il galleggiante, basta avere un gancio a S o un collare alto dove passi un asola del cavo con un paio di fascette per regolare l'altezza, devi intercettare il cavo del motore e neutro resta dritto al motore mentre la fase passa per il galleggiante. Per essere sicuro basta prendere il tester e muovere il galleggiante e vedere quale apre e quale chiude quando è alto, sulle specifiche indica NC per svuotamento. Devi comunque rispettare il comune.
aleorsetto Inserita: 16 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2018 OK ho capito un po' di più, grazie mille.
aleorsetto Inserita: 16 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2018 Scusate se vi disturbo ancora ma forse ho capito una cosa in più che per me non era scontata. Il galleggiante è dotato di 3 cavi, 1 di andata e 2 di ritorno: - N.1 che porta corrente all'interruttore (andata); - N.2 da cui arriva corrente se il livello è sopra il galleggiante (NC) (ritorno); - N.3 da cui arriva corrente se il livello è sotto il galleggiante (NO) (ritorno). Quindi dovrei collegare la fase che arriva dal quadro al N.1 e portare alla pompa il N.2 (neutro e terra diretti) e eventualmente collegare al N.3 un'allarme o una spia. Il tutto è così? Ciao e Buona serata!
Pierluigi Borga Inserita: 16 maggio 2018 Segnala Inserita: 16 maggio 2018 Si, si chiama contatto in scambio NO/NC (normalmente open, normalmente closed)
Semplice 1 Inserita: 16 maggio 2018 Segnala Inserita: 16 maggio 2018 Ciao aleorsetto In allegato lo schemino di ciò che potresti fare agendo nel modo più semplice per ottenere che la pompa si fermi prima di andare a secco. Il rischio che il cavo galleggiante si impigli da qualche parte ? Anche se ora si scopre che l'interno pozzo è di 80 cm (mentre in precedenza dicevi di 1,5 mt) non vedo motivi di impigliamento nel tubo del pescante. Qualche movimento dell'acqua risucchiata dal pescante ci sarà e può darsi che il "pendente" con il peso oscilli leggermente ma tutto dovrebbe funzionare regolarmente (a meno che nel pozzo non siano presenti radici di qualche pianta che sono penetrate dalle fessure della parete....). -------------------------------------------------------- Se invece vuoi fare qualcosa di leggermente più complesso in modo da non fare logorare troppo il contatto che si trova dentro al galleggiante allora dentro alla scatoletta del pozzo (che dovrai scegliere di adeguata dimensione) puoi mettere un "relè di appoggio" che farà il lavoro pesante di marcia/ arresto del motore pompa. come relè puoi usarne uno identico a quello che hai già messo nella cassettina che hai in casa (supponendo che quello già usato sia adeguato alla funzione che deve fare). ---------------------------------------------------------------------- Consiglio finale super-amichevole : Non puoi chiedere più o meno sempre le stesse cose, che puoi vedere e capire facilmente da te. Dall'indirizzo che tu stesso hai segnalato :http://www.vemer.it/it/catalogo/misura_e_controllo/regolatori_di_livello/per_acque_chiare_-_key/key_ve535100 Scaricando la icona "SCHEDA" trovi tutto sull'uso appropriato dei 3 fili della sonda (anche i colori dei conduttori). Noi che ti rispondiamo non possiamo fare nulla di meglio........
Semplice 1 Inserita: 16 maggio 2018 Segnala Inserita: 16 maggio 2018 Ciao Pierluigi Borga Scusa il ritardo (dato il numero degli interventi che si sono susseguiti) della mia risposta rispetto a quanto mi avevi segnalato : il 15/5/2018 at 18:44 , Pierluigi Borga scrisse: Ciao semplice, dalla discussione precedente eravamo rimasti che avesse lasciato in casa solo il magnetotermico differenziale dedicato e il contattore lo avesse messo lì nel pozzo. Non ero al corrente di una precedente discussione che poi era transitata, non so bene come, in questa attuale. Da qui la mia perplessità su quanto stavate dicendo tra voi due. Per il resto nulla da eccepire su tutto quanto da te detto.
aleorsetto Inserita: 17 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2018 Grazie mille a entrambi per i consigli e i chiarimenti, ora è tutto chiaro.
Messaggi consigliati