Vai al contenuto
PLC Forum

CNY47-3 fotoaccoppiatore 8 pin

Messaggi consigliati

Inserito:

Possibile un equivalente di questo fotoacc. CNY47-3. -8 pin montato in alimentazione di un caricabatteria per trapano SPIT328 (costoso) non oh!

schema del caricatore. ( monta pure, tra l'altro, un IC regolatore Top249YN che trovo da Ebay no l'optacc.) Grazie!:senzasperanza::smile:

Inserita:

Pare che al mondo non esista un componente con quella sigla, quindi i casi possibili sono solamente due:

1) La sigla non è corretta
2) Il componente è personalizzato

Possiamo vedere almeno una foto dell'originale?

P.S. Ci sono foto-accoppiatori che contengono degli SCR al posto dei comuni NPN e simili, però sono abbastanza rari...

Inserita:

ho trovato questo in rete...non tanto lontano...dal mondo!!:whistling:

http://www.datasheetspdf.com/pdf-down/C/N/Y/CNY47_IntersilCorporation.pdf

credo un fotoacc. lo trovo anche da ebay manca un numero finale (il -3) chissà s'è possibile la sostituzione?

Se ci riesco allego foto dell'IC che non si distingue bene la sigla. L'ho rilevata con lente molto ingrandita immaginando giusta la

sigla del precedente post. Solo; i pin erroneamente ne ho segnati 8 mentre originalmente sono 6.

91e46046d81fa84563e199fdb7c03148.jpg

b82f00ca680f022fdda5196cd89d3b41.jpg

Grazie!!:thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono 6 i pin,non 8!!!

Ne trovi a iosa su vecchie schede di alimentatori,CNY47,solo che non credo sia lui a difettare

Inserita:

Esatto, più facile sia il driver o il finale (non ricordo se quel topswitch integra il finale o no)

Inserita:

Riepilogo, guardando la scheda la prima aletta a sn:TOP 249YN- credo il controllo. L'IC con sei pin: il foto-accoppiatore.

L'aletta di ds: STPS20170 CT radd.schottky. Il Mosfet: FQP50N06 ?

Sono tutti da sostituire o altro?

Grazie!:senzasperanza:

Inserita:

Aggiungo, per Vs conoscenza:

001.jpg

Il caricatore ospita la batteria in foto per la ricarica. Essa-la batteria-, magnifica, pesante molto costosa è! funzionante!

Mi spiego-spero- la mia richiesta iniziale è, il caricatore che non carica esso-sempre il car/b- dispone di tre led colorati, uno arancione che si illumina all'accensione lampegiando per passare-dopo qualche secondo- al verde fisso a significare che sta

caricando la batteria inserita, alla carica completa lampeggia sin quà tutto ok. Mentre; dopo l'arancione s'è accende il rosso

con continuo lampeggio sta a significare che qualcosa non funziona e la batteria non carica. Quest'ultima è lo stato di questo

caricatore, non carica!! Nel riepilogo ho menzionato i 4 semiconduttori che completano la scheda alimentatrice. Altro non saprei dire

Un.p.s.

Nella mia passione- hobbistica- del "fai da te", ho creduto per un attimo che potevo intervenire sul caricatore,ma, sono stato troppo

frettoloso. Per rispetto della mia "canuta età" mi son dovuto ricredere...non è cosa mia! Ed ecco il motivo che mi sono rivolto al forum

sperando in qualche utente che abbia avuto esperienze simili al mio quesito e avere concrete info in merito!!

Grazie!!:thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai modo di provarci un'altra batteria? Di solito è l'elemento più soggetto ad usura e cambiamenti di stato.

Inserita:

.Il caricatore lampeggia- rosso- all'inserimento della spina elettrica. Dovrebbe rimanere arancione nell'attesa d'inserire la batteria per poi  diventare verde a fine carica verde lampegiante. Questo è il suo normale funzionamento. Le due batterie in dotazione sono state scambiate il rosso ritmica lo stesso! il D schottky e il Mosfet sono stati staccati e provati-sembrano integri- mi rimangono altri 2 semiconduttori -che interessano lo "Switc", il fotoaccoppiatore e il regolatore essendo degli IC debbono essere acquistati e cambiati.

Ci sono anche: tre IC msd nel lato della senigrafia- scheda- credo; i regolatori del programma del caricatore. Che,io, sicuramente non mi azzarderò avvicinarmici!!

Che ne pensi,Rik?!?

In ogni caso!

Grazie!! :thumb_yello:

( mi regolate la pagina, ancora una volta, cosa mai toccherò sulla tastiera-erroneamente?)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
9 ore fa, gino ct scrisse:

( mi regolate la pagina, ancora una volta, cosa mai toccherò sulla tastiera-erroneamente?)

forse hai il tasto invio che si blocca :lol:

per il resto non credo si possa fare molto di più oltre a quello che hai fatto. Ormai l'elettronica è solo usa e getta. Nella catena produttore consumatore non c'è più l'elemento intermedio,il riparatore :senzasperanza:

Inserita:
21 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Ormai l'elettronica è solo usa e getta. Nella catena produttore consumatore non c'è più l'elemento intermedio,il riparatore :senzasperanza:

Poi con il diffondersi dei componenti SMD sempre più microscopici sta diventando impossibile anche l'elettronica amatoriale, almeno a livello sviluppo circuitale.:(

Inserita:

Beh...pur costoso, ma si possono fare scorte di discreti ; io ho già cominciato. , non butto nulla (fin che non Mi butta via la " generale/ssa " ):smile:

Tanto per divertimento.....si dice che dopo un po' , torniamo bambini e le signore non capiscono....ci vuole un po' di giocattoli.

Inserita:

Scusate , era una replica del precedente...:worthy:

Inserita:

Ok Rk, sarò più attento al pigiare..."invio".

Per il caricatore dirò al proprietario; ( la caratteristica frase; quando non si sa che pesce pigliare) "la riparazione non è conveniente!"

Suggerirò: comprare un altro caricabatteria!

P.S.
il trapano è di uno dei miei figli, utile è necessario per il suo lavoro.Non poter riparare il suo caricatore! Ha già provveduto a rimpiazzarlo.:P