gino ct Inserito: 14 maggio 2018 Segnala Inserito: 14 maggio 2018 Possibile un equivalente di questo fotoacc. CNY47-3. -8 pin montato in alimentazione di un caricabatteria per trapano SPIT328 (costoso) non oh! schema del caricatore. ( monta pure, tra l'altro, un IC regolatore Top249YN che trovo da Ebay no l'optacc.) Grazie!
GiRock Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Pare che al mondo non esista un componente con quella sigla, quindi i casi possibili sono solamente due: 1) La sigla non è corretta2) Il componente è personalizzato Possiamo vedere almeno una foto dell'originale? P.S. Ci sono foto-accoppiatori che contengono degli SCR al posto dei comuni NPN e simili, però sono abbastanza rari...
gino ct Inserita: 15 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2018 ho trovato questo in rete...non tanto lontano...dal mondo!! http://www.datasheetspdf.com/pdf-down/C/N/Y/CNY47_IntersilCorporation.pdf credo un fotoacc. lo trovo anche da ebay manca un numero finale (il -3) chissà s'è possibile la sostituzione? Se ci riesco allego foto dell'IC che non si distingue bene la sigla. L'ho rilevata con lente molto ingrandita immaginando giusta la sigla del precedente post. Solo; i pin erroneamente ne ho segnati 8 mentre originalmente sono 6. Grazie!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Inserita: 15 maggio 2018 sono 6 i pin,non 8!!! Ne trovi a iosa su vecchie schede di alimentatori,CNY47,solo che non credo sia lui a difettare
Darlington Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Esatto, più facile sia il driver o il finale (non ricordo se quel topswitch integra il finale o no)
gino ct Inserita: 15 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Riepilogo, guardando la scheda la prima aletta a sn:TOP 249YN- credo il controllo. L'IC con sei pin: il foto-accoppiatore. L'aletta di ds: STPS20170 CT radd.schottky. Il Mosfet: FQP50N06 ? Sono tutti da sostituire o altro? Grazie!
gino ct Inserita: 17 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2018 Aggiungo, per Vs conoscenza: Il caricatore ospita la batteria in foto per la ricarica. Essa-la batteria-, magnifica, pesante molto costosa è! funzionante! Mi spiego-spero- la mia richiesta iniziale è, il caricatore che non carica esso-sempre il car/b- dispone di tre led colorati, uno arancione che si illumina all'accensione lampegiando per passare-dopo qualche secondo- al verde fisso a significare che sta caricando la batteria inserita, alla carica completa lampeggia sin quà tutto ok. Mentre; dopo l'arancione s'è accende il rosso con continuo lampeggio sta a significare che qualcosa non funziona e la batteria non carica. Quest'ultima è lo stato di questo caricatore, non carica!! Nel riepilogo ho menzionato i 4 semiconduttori che completano la scheda alimentatrice. Altro non saprei dire Un.p.s. Nella mia passione- hobbistica- del "fai da te", ho creduto per un attimo che potevo intervenire sul caricatore,ma, sono stato troppo frettoloso. Per rispetto della mia "canuta età" mi son dovuto ricredere...non è cosa mia! Ed ecco il motivo che mi sono rivolto al forum sperando in qualche utente che abbia avuto esperienze simili al mio quesito e avere concrete info in merito!! Grazie!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 maggio 2018 Segnala Inserita: 18 maggio 2018 hai modo di provarci un'altra batteria? Di solito è l'elemento più soggetto ad usura e cambiamenti di stato.
gino ct Inserita: 18 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2018 .Il caricatore lampeggia- rosso- all'inserimento della spina elettrica. Dovrebbe rimanere arancione nell'attesa d'inserire la batteria per poi diventare verde a fine carica verde lampegiante. Questo è il suo normale funzionamento. Le due batterie in dotazione sono state scambiate il rosso ritmica lo stesso! il D schottky e il Mosfet sono stati staccati e provati-sembrano integri- mi rimangono altri 2 semiconduttori -che interessano lo "Switc", il fotoaccoppiatore e il regolatore essendo degli IC debbono essere acquistati e cambiati. Ci sono anche: tre IC msd nel lato della senigrafia- scheda- credo; i regolatori del programma del caricatore. Che,io, sicuramente non mi azzarderò avvicinarmici!! Che ne pensi,Rik?!? In ogni caso! Grazie!! ( mi regolate la pagina, ancora una volta, cosa mai toccherò sulla tastiera-erroneamente?)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 maggio 2018 Segnala Inserita: 19 maggio 2018 9 ore fa, gino ct scrisse: ( mi regolate la pagina, ancora una volta, cosa mai toccherò sulla tastiera-erroneamente?) forse hai il tasto invio che si blocca per il resto non credo si possa fare molto di più oltre a quello che hai fatto. Ormai l'elettronica è solo usa e getta. Nella catena produttore consumatore non c'è più l'elemento intermedio,il riparatore
Livio Orsini Inserita: 19 maggio 2018 Segnala Inserita: 19 maggio 2018 21 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: Ormai l'elettronica è solo usa e getta. Nella catena produttore consumatore non c'è più l'elemento intermedio,il riparatore Poi con il diffondersi dei componenti SMD sempre più microscopici sta diventando impossibile anche l'elettronica amatoriale, almeno a livello sviluppo circuitale.
gabri-z Inserita: 19 maggio 2018 Segnala Inserita: 19 maggio 2018 Beh...pur costoso, ma si possono fare scorte di discreti ; io ho già cominciato. , non butto nulla (fin che non Mi butta via la " generale/ssa " ) Tanto per divertimento.....si dice che dopo un po' , torniamo bambini e le signore non capiscono....ci vuole un po' di giocattoli.
gabri-z Inserita: 19 maggio 2018 Segnala Inserita: 19 maggio 2018 Scusate , era una replica del precedente...
gino ct Inserita: 19 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2018 Ok Rk, sarò più attento al pigiare..."invio". Per il caricatore dirò al proprietario; ( la caratteristica frase; quando non si sa che pesce pigliare) "la riparazione non è conveniente!" Suggerirò: comprare un altro caricabatteria! P.S. il trapano è di uno dei miei figli, utile è necessario per il suo lavoro.Non poter riparare il suo caricatore! Ha già provveduto a rimpiazzarlo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora