Fabiusca Inserito: 14 maggio 2018 Segnala Inserito: 14 maggio 2018 Ciao! Ragazzi! È la prima volta che mi capita.... e vorrei un consiglio, io ho 2 termostati ambiente, (zona giorno) (zona notte) domanda: io come devo comportarmi? Premetto che il riscaldamento è standard a radiatori...collegamenti?? Devo portare dei tubi nella zona dei collettori idrici?
hfdax Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Dovresti mettere delle elettrovalvole al collettore sui tubi di mandata di ciascuna zona e usare li contatti di uscita delle elettrovalvole per dare il consenso alla caldaia.
Roberto Garoscio Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Devi chiedere all’idraulico come pensa di comandare le zone se con due pompe distinte in caldaia o con le testine/valvole 3vie nei collettori.
Fabiusca Inserita: 14 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Ciao Roberto! Grazie per la risposta,ho sentito l’idraulico e mi ha confermato che mi procura le valvole a 4 fili... adesso ho solo un dubbio i collegamenti caldaia, valvole....
Roberto Garoscio Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Molto semplice, porti i termostati al collettore assieme ad un tubo che arriva da una scatola di derivazione, con i termostati darai tensione alle valvole che aprendosi chiuderanno il contatto NO con il quale comanderai la caldaia nell’ingresso termostato.
Fabiusca Inserita: 14 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Grazie mille Roberto! Ho recepito il messaggio... quindi in sostanza è come questo schema qua giusto?
Roberto Garoscio Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Esatto, per essere precisi quelle devono essere testine termiche se fossero valvole motorizzate servirebbe anche la fase diretta alle valvole per la chiusura delle stesse.
Maurizio Colombi Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Durante le prove tieni presente che il contatto a bordo della valvola, da quando dai o togli tensione, impiegherà un po' di tempo per chiudersi o aprirsi.
Fabiusca Inserita: 15 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2018 Ok.... procedo! Intanto...grazie a Maurizio e a Roberto per la collaborazione!
Messaggi consigliati