Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione MODBUS TCP


cagliostro

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

se possibile, vorrei conoscere la vostra opinione in merito, a quella che potrebbe essere la tecnica migliore da utilizzare, per effettuare la lettura e scrittura verso un dispositivo che comunica in Modbus TCP/IP.

 

Premesso che la CPU in uso sarà una S7-1215, la lettura e scrittura dei dati da e verso il dispositivo, avverrà attraverso l'istruzione MB_CLIENT opportunamente configurata.

Nello specifico consideriamo pure i dati in lettura, ma la cosa è valida anche per i dati da scrivere.

 

Ora dal dispositivo in questione, si dovranno leggere un centinaio di dati i cui indirizzi di registro non sono contigui.

Per esempio i primi 20 dati da leggere iniziano con l'indirizzo di registro 12000, i successivi 30 si trovano partendo con l'indirizzo 18500 e così via.

 

Ora mi chiedevo se per effettuare la lettura di indirizzi così "spaiati" vale la pena utilizzare una singola MB_CLIENT partendo a leggere i primi 20 dati dal registro 12000 e dopo aver ottenuto la conclusione della lettura valutando i bit di stato di DONE, BUSY ed ERROR della MB_CLIENT, di passare dinamicamente i nuovi parametri di ingresso alla funzione relativi agli altri registri da leggere, lunghezza dati etc. etc.; quindi "rilanciare" nuovamente la MB_CLIENT con i nuovi parametri di ingresso appena assegnati.

 

Potrebbe essere la via giusta oppure ci sono controindicazioni ? Se fosse possibile vorrei evitare l'impiego di multiple MB_CLIENT.

 

Grazie per i suggerimenti del caso.

 

Buona serata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...