Vai al contenuto
PLC Forum

Wireless O Mini-adsl?!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

La Telecom avendo ricevuto dalla regione i finanziamenti per l'istallazione su tutto il territorio Piemontese della adsl, si rifiuta di portare la fibra in centrale nel nostro paese, benchè a 1Km di distanza ci sia il cavo che corre lungo l'autostrada TO-AO.

Per ovviare a questo Oneroso lavoro la Telecom installerà la ADSL mini, cioè in centrale attiverà una tecnologia che garantisce ad un massimo di 30 utenti di avere una adsl con le caratteristiche 640Kbit/s - 256Kbit/s.

Di che tecnologia si tratta???

Qualcuno ne ha già sentito parlare??

Io ora ho la ISDN, quanto mi conviene questa adls mini in termini di qualità ti ricezione e di traffico?

Meglio la wireless o la ADSLmini???

Andrea

Inserita:
...una adsl con le caratteristiche 640Kbit/s - 256Kbit/s.

Di che tecnologia si tratta???

Qualcuno ne ha già sentito parlare??

E' l'ADSL ai suoi albori: un paio d'anni fa iniziavano ad esserci i collegamenti a velocità maggiori, dopo che il buon Beppe Grillo aveva denunciato gli alti costi dell'ADSL da 640kb/s, in confronto a quanto si poteva pagare oltralpe, dove già erano attivi collegamenti a velocità solo oggi disponibili anche da noi e ad un prezzo anche meno della metà del nostro. A sensazione Telecom vuole riciclare nella vostra zona apparati dismessi da altre aree maggiormente remunerative, risparmiando sulla spesa a tutto vostro svantaggio, specialmente se sceglierete tariffe a tempo.

Io ora ho la ISDN, quanto mi conviene questa adls mini in termini di qualità ti ricezione e di traffico?

Se prescindiamo dal costo della connessione in euro, in qualità e in velocità una ADSL da 640kb/s è più stabile (risente meno dei disturbi di rete) ed è 5 volte più veloce della ISDN che hai e ti risparmi una linea telefonica. La ISDN è l'equivalente di due linee PSTN e il modem le può impegnare entrambe, dando il segnale occupato alle chiamate voce entranti, mentre con ADSL la linea voce, una soltanto, è sempre libera.

Meglio la wireless o la ADSLmini???

Qui mi sa che ti sei confuso, infatti puoi tranquillamente avere una linea ADSL che fai funzionare senza fili dal router al PC e questo collegamento lo puoi chiamare wireless (senza fili, appunto), ma puoi avere anche un punto d'accesso alla rete in wireless (che però viene chiamato solitamente WiFi = Wireless Fidelity) e qui la velocità dipende da quella del tuo provider, oltre a quella della tua scheda di rete wireless, ma si è in grado di stare al passo delle ADSL più veloci comunemente disponibili. Se è meglio o peggio... dipende dall'uso che ne devi fare. Solitamente la connessione WiFi è più costosa, ma non ti vincola nello spazio e puoi connetterti da qualunque parte vi sia copertura radio del tuo provider o, in roaming, da ogni altro provider che abbia preso accordi col tuo.

Inserita:

A parità di costi io sceglierei la soluzione wireless, in quanto ti permette di avere una connessione con un tempo di latenza bassissimo, 7ms contro i 25/30 dell'adsl, questo cosa significa? La tasmssione dei pacchetti molto più veloce e nel caso di voip una qualità audio migliore, a tutto vantaggio anche per per i giocatori di game online.

Ciao

Gigiox

Inserita:

Ho incontrato per puro caso un tecnico telecom è mi ha detto che questa istallazione che peraltro hanno terminato oggi di installarla si chiama MINI-DISLAM.

E vero?? Ho scritto giusto?? Cosa sta ha significare dal punto qualitativo la parola MINI-DISLAM???

Mi ha detto che hanno realizzato un collegamento diretto dalla centrale dove è presente la fibra a 4 canali da 2Mbit/s ciasciacuno con un totale da 8Mbit/s. Con possibilità di ampliamento fino a 16Mbit/s.

Possibile???

Inserita: (modificato)

Suppongo che si intenda una LAN (Local Area Network) alla quale accedano un numero limitato di utenti che condividono un'unica connessione ADSL, questo il motivo per cui la larghezza di banda cui ciascuno potrà arrivare viene ridotta di molto. Spero che vi facciano anche uno sconto proporzionale al numero di utenti che condividono la stessa connessione. Forse la sigla era MiniDSL-LAN?

Riguardo l'intervento di gigiox, la connessione WiFi, come ho scritto prima, normalmente costa di più (escludendo i costi d'installazione, ovvio) e non è detto che sia più veloce accedervi, diversamente da quanto asserisci, perché è fortemente dipendente dal provider, non puoi fare un discorso di media, per la connessione tramite doppino, e di limiti, per quanto riguarda il wireless: la realtà è proprio all'opposto.

Modificato: da nll
Inserita:
... ad un massimo di 30 utenti ...
Mi ha detto che hanno realizzato un collegamento diretto dalla centrale dove è presente la fibra a 4 canali da 2Mbit/s ciasciacuno con un totale da 8Mbit/s. Con possibilità di ampliamento fino a 16Mbit/s.

Più che la velocità dichiarata sono queste due frasi che mi preoccupano.

In pratica la velocità sarebbe anche discreta, l'importante è che non ci siano troppi utenti collegati, altrimenti diventa lenta coma la tua vecchia ISDN.

CIAo

Beppe

Inserita:

Se hai la copertura UMTS o EDGE/GPRS a casa tua potresti anche usare il telefonino oppure una scheda PCMCIA per navigare in internet.

CIAo

Beppe

Inserita:

Calma, non affrettiamoci a consigliare dei ripieghi che sono peggiori di quanto stanno installando a qsator, in fin dei conti anche per l'ADSL veloce non crediate che vi lascino una dorsale, anche le altre connessioni sono condivise tra più utenti, solo che nel caso specifico invece di connettere tutti alla massima velocità, dato il numero di utenze che si prevedono sulla stessa linea, si prevederà una soglia per ciascuna utenza, appunto 640kb/s, quando questa soglia è normalmente più alta. L'effettiva velocità per tutte le connessioni sarà poi da verificare in base a quante connessioni sono attive in quello stesso momento.

GPRS si connette ad una velocità paragonabile alla linea ISDN, ma i costi rischiano d'essere superiori. UMTS viaggia sino a 2Mb/s, come una ADSL, ma i costi sono anche qui superiori. Poi ci sono piani tariffari particolari che possono rendere convenienti anche soluzioni UMTS, nessuno lo può negare, è ben per questo che ho specificato che la cosa va valutata ad personam, anche e soprattutto in base all'uso che se ne fa (e non mi riferisco solo alla durata del collegamento)