GnuDuncan Inserito: 15 maggio 2018 Segnala Inserito: 15 maggio 2018 Salve, sto affrontando la ristrutturazione di casa, e volevo implementarmi il sistema di controllo del riscaldamento e raffrescamento a pavimento con pompa di calore e sistema VMC. Ho già il progetto di massima dell'impianto, ho già un prototipo per i sensori temperatura ed umidità fatto con arduino MKR1000 (probabilmente passerò ad usare un arduino mkr 1300 con protocollo LoRa). La scelta che mi sta dando piuù problemi è il PLC, l'idea generare è usarne tre, visto che ho tre collettori, uno per piano, piuù uno nel locale lavanderia tecnico collegato all'unità interna della PDC via ModBus. Su ogni collettore il PLC dovrà controllare: 1 valvola miscelatrice Sensore temperatura a valle della valvola miscelatrice 1 circolatore del collettore da 6 ad 8 testine per controllare i circuiti di riscaldamento e raffrescamento (su mia richiesta normalmente aperte) Il PLC in lavanderia dovrà controllare: Temperatura di mandata della PDC Circolatore impianto di riscaldamento circuito secondario Produzione acqua calda sanitaria Pompa di ricircolo acuqa calda sanitaria monitoraggio parametri pompa di calore Sensori temperatura nel volano termico collegato al pavimento radiante Sensori temperatura nell'accumulo per produzione acqua calda sanitaria Ho alcuni dubbi sul prodotto da scegliere, sono programmatore, qualche base di elettronica mi piacciono abbastanza i prodotti della Indutrial Shields, ma non sono sicuro della scelta, mentre a livello software tra le arie librerie arduino ho trovato tutti i pezzi di codice che poi dovrò usare, compreso il comando della valvola miscelatrice che era la cosa che mi preoccupava di più.
Messaggi consigliati