hondafireblade Inserito: 15 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2018 Buongiorno premetto che di motori non capisco nulla altrimenti non sarei qui a chiedere aiuto a voi Detto ciò ho un motore di un ventilatore a colonna (zephir 80) con 4 (da 0 a 3) velocità che vorrei utilizzare per un progetto. Il motore dispone di 5 fili colorati come segue: bianco (Bi), Blu (Bl), Nero (N), Giallo (G) e Rosso (R) Ho misurato le vaie resistenze tra i fili ed è uscito quanto segue: La mia domanda è questa: Qual'è il comune tra i 5 fili? Per prova ho collegato alla 220v il Nero al neutro e uno alla volta gli altri fili alla fase. In questo modo sento il ronzio del motore ma questo non gira se non dopo averlo aiutato a mano. Probabilmente manca un condensatore. Riuscite a farmi uno schema di come collegare il comune, uno degli altri cavi (che saranno necessari alle varie velocità), il condensatore ed i 2 cavi della presa di corrente? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati