Vai al contenuto
PLC Forum

Adsl Via Satellite - Conviene?

Nino1001

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,la mia zona non è servita in alcun modo dall' ADSL come faccio?

Ho "spulciato" sulle notizie tecnico/commerciali dell' ADSL via satellite. Le informazioni tecniche che ho capito sono queste:

1) Parabola , modem e altro. Ricevo dal satellite (veloce) e trasmetto in modo tradizionale (lento).

L'installazione fisica non è per me un problema, la configurazione forse....ma dovrei riuscirci.

Mentre le informazioni commerciali in mio possesso sono le solite e nel solito modo. Osannare le qualità ed omettere i difetti.

Vorrei chiedrvi ulteriori precisazioni. Conviene? Ne vale la pena? In termini economici il gioco vale la candela?

E sopratutto quando spendo di piu' al mese? Piu' o meno quanto spendo ora più l'abbonamento o c'è qualche fregatura?

Il post puo' sembrarvi stupido ma sapete com'è? Occorre sottoscrivere un abbonamento che puo' rivelarsi un gran presa per i fondelli.

Grazie. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche abbonamenti internet via satellite bidirezionali (se nonsbaglio quello di Tiscali).

Parli di convenienza? di gioco che vale la candela... ma rispetto a che cosa?

Non serve affatto a risparmiare, ma ad avere un collegamento veloce in aree ove non esiste alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto CIA il collegamento via satellite x internet ha senso dove non ci sono alternative.

il collegamento bidirezionale e' al momento e' permesso a due categorie:AZIENDE e nababbi.

le prime hanno il vantaggio di poter disporre un collegamento stabile e sicuro in zone non coperto da servizi terrestri.

i secondi avendo soldi da buttare cercano qualcosa che pensano di livello superiore o anche solo diverso.

alla fine se c'e' copertura terrestre meglio quella.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio il quesito:

Come fare ad avere un collegamento veloce nelle zone non servite da ADSL?

Tipologia utente = sempre in litigio con il bilancio familiare.

Budget = 20 - 30 euro al mese ( e sono pure troppi!)

Esigenze principale = scaricare libri (non protetti da diritti da autore).

Esigenza secondaria = protezione da dialer

Altro =gradito un minimo di protezione virus a monte del pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica è sperare che presto attivino anche nella tua zona, come capiterà a giorni nella mia, finalmente, la connessione WiFi con i paesi più vicini già serviti dalla ADSL. Ogni altra soluzione supera la quota di bilancio familiare che hai in previsione spendere.

Secondo il provider che hai scelto, hai la possibilità di utilizzare un software di compressione in grado di velocizzare la trasmissione dati sino a 6 volte e quella di immagini sinop a 12 volte. Sono molti, praticamente tutti i più grossi provider, che forniscono accesso tramite web accelerator, solitamente abbinato ad un numero unico nazionale per l'accesso.

La compressione avviene in due direzioni, quindi risulterà accelerato sia l'upload, sia il download.

P.S.: Dimenticavo di dire, che il dato compresso che viene trasmesso è anche una sorta di protezione antivirus in quanto il software non accetta alcun dato che non sia stato compresso e codificato da esso stesso e il numero telefonico non può essere diverso da quello che il web accelerator ha previsto per la connessione (quindi anche stop ai dialer).

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho continuato a spulciare su internet e pare che il gioco non vale la candela. Su AliceSat credo di aver capito:

No attivazione, Una tantum annuo di 50 Euro, noleggio modem sat 4 euro al mese, collegamento 6 centesimi al minuto. Invio come da linea tradizionale e ricevo da satellite a 640Kb/min.

Opto per la pendrive ed un internet cafè.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito all'adsl via satellite ho un conoscente che dopo 6 mesi ha disdetto a causa dei costi e delle caratteristiche di velocità ed altro non proprio come le descrivono i vari gestori.

Potresti optare per un collegamento UMTS tramite cellulare, TRE in questi giorni propone un abbonamento a 9 euro al mese max 50 mb al giorno, non è male.

Certo non avrai la velocità di un adsl ma non è neanche paragonabile ad un modem 56 kb/sec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai problemi di orario e ti serve FUORI ORARIO DI LAVORO:

c'è la TIM UMTS Speed

Con MaxxiTIM Web Time Recharge, navighi gratis in Internet tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 9:00, e sempre nei week-end e nei festivi fino ad un massimo di 9 Giga (Nota 5)!

In più un vantaggioso meccanismo di autoricarica per i consumi nella fascia non coperta (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00) e per eventuali consumi eccedenti i 9 Giga (relativi alla fascia coperta).

Per ora sembra OK.

L'unico problema è la SCARSA ONESTA' DELLA TIM/Telecom che cambia condizioni come cambia l'umidità. :ph34r:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica è sperare che presto attivino anche nella tua zona, c

nll...tu porti fortuna. Mi hanno telefonato per dirmi che hanno completato l'ADSL nelle frazioni del mio comune :)

Finalmente posso navigare a velocità decente ( fra qualche settimana) senza dover tenere d'occhio il contascatti.

Avevo pure costruito un antidialer elettronico :D

Link al commento
Condividi su altri siti