andre Inserito: 2 maggio 2006 Segnala Inserito: 2 maggio 2006 Buon giorno,devo gestire la temperatura di un riscaldatore a infrarossi, il sistema ha una termocoppia per la misura di temperatura, visto che il sistema non deve essere particolarmente preciso pensavo di non montare nessun compensatore esterno e usare quello interno del modulo della siemens sm331.Sullo schema di collegamento del manuale leggo però che il cavo di collegamento tra termocoppiea e morsetti dell'ingresso analogico deve essere dello stesso materiale di quello della termocoppia, la mia domanda è la seguente:che tipo di cavi hanno le termocoppie K ?posso usare un cavo normale? e se si, di che tipo e sezione? (Schermato,.....)Grazie ma non ne ho mai vista una.
mazzucconi Inserita: 2 maggio 2006 Segnala Inserita: 2 maggio 2006 Se non vado errato il cavo di collegamento per termocoppie tipo K ècosì composto:Chromel (filo giallo positivo) e Alumel ( filo rosso negativo).La sezione credo sia inferiore al mm. quadro e se la lettura deve essere precisa, in caso di giunta dei cavi è meglio utilizzare dei morsetti compensati.Ciao Ivan
batta Inserita: 2 maggio 2006 Segnala Inserita: 2 maggio 2006 Le termocoppie devono sempre essere collegate utilizzando il cavo compensato adatto a quella termocoppia. Il cavo compensato è fatto dallo stesso materiale della termocoppia (se lo cortocircuiti ad una estremità hai già creato una termocoppia), deve essere collegato in modo corretto ed è consigliato (molto consigliato) non passare da morsettiere, ma di andare direttamente sul modulo analogico.Se la termocoppia è collegata ad una morsettiera ed il cablaggio dalla morsettiera al modulo analogico è fatto con cavo normale, si deve collegare un'altra termocoppia (o un cavo compensato cortocircuitato, che già di per sè è una termocoppia), che deve rilevare la temperatura della morsettiera per la compensazione del giunto freddo.
Messaggi consigliati