Vai al contenuto
PLC Forum

Wifi - Come Lo Misuro?

delfinoblu00

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho la necessità di misurare il segnale ricevuto da un'antenna WIFI.

Possiedo un misuratore di campo Analogico/Digitale per SAT-DVB/T-DVB/H (dotato di analizzatore di spettro) ed un downconverter pre i 2.4 Ghz, ma non riesco a visualizzare il segnale ricevuto. :(

Qualcuno può aiutarmi a capire come fare? :huh: Che tipo di modulazione usa il segnale dell'antenna per WIFI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, conosco Netstumbler, ma non è quello che mi serve purtroppo ;)

Avrei la necessità di analizzare il segnale Wifi in senso prettamente "fisico" (analizzatore di spetto).

Pertanto vorrei capire in primis di che tipo di segnale si tratta, che modulazione ha, ecc.

Con Netstumbler al massimo avrei un'indicazione (approssimativa) del livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Non sono un tecnico specializzato di Wireless ma suppongo che i pacchetti digitali siano talmente brevi da essere poco leggibili con un analizzatore di spettro convenzionale. Forse hai più indicazioni dal software di ricerca rete di XP !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Infatti, come dice patatino666 hai a che fare normalmente con segnali digitali di brevissima durata, se vuoi avere una vaga idea della potenza massima, tipo se vuoi capire se la tua scheda tira 100 o 200mw o il tuo amplificatore tira quei 30dbm che promette attaccati direttamente sull'uscita dell'apparato wifi, attenuando compatibilmente con l'ingresso del tuo strumento e avvia qualcosa che faccia molto traffico, tipo un ping -f, ovviamente tieni l'apparato che pinghi o che pinga associato alla rete wireless, si connetterà anche se hai l'analizzatore al posto dell'antenna, basta che lo tieni vicino.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti