Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Ariston TCD9746C1(IT)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un quesito da porre sulla mia asciugatrice in oggetto.

Mia moglie ieri mattina ha sentito un forte rumore proveniente dall'asciugatrice mentre stava lavorando e la ha immediatamente spenta.

Ho smontato il coperchio superiore e mi sono accorto che la cinghia era rotta, non lavorando con grandi velocità la cosa mi ha colpito, sopratutto perchè la cinghia risulta tranciata non logorata. (ps l'asciugatrice è relativamente nuova poco più di due anni)

Ho controllato a mano se il cestello girasse regolarmente ed effettivamente risultava bloccato. Ho smontato gli sportelli laterali per verificate se qualcosa impedisse il corretto funzionamento senza però individuare alcun ostruzione.

Alla fine ho deciso di smontare il cestello e quando sono andato a sfilarlo mi sono accorto che nella parte di dietro si era incollato al felcro presente tra il cestello e il telaio.

E' stata sufficiente una lieve pressione per staccarlo, una volta staccoato il cestello ha ripreso a girare regolarmente.

Il mio dubbio è questo: cosa ha fatto si che il cestello s'incollasse? Cosa può aver tranciato la cinchia in quel modo?

Un'altra cosa che ho notato è stato il fatto che all'interno dell'asciugatrice ho trovato tantissima lanugine distribuita ovunque.

Ricordo che a qualche mese dell'acquisto avevo fatto intervenire il tecnico perchè mentre girava sentivameno del rumore, non ricordo precisamente cosa aveva sostituito, forse il tendicinghia, ma mi ricordo che disse di essere un problema comune su questo modello.

Ciao

Dario