Vai al contenuto
PLC Forum

Info Usb Wireless - si può saldare un'antenna esterna??

einsteinmc2

Messaggi consigliati

Salve a tutti....come sempre vi faccio domande un pà difficili :) che solo voi potete dare risposta....

Comunque ho una pen usb wireless Sitecom che non utilizzo.......mi è uscita dal pacco insieme al router....volevo chiedervi se qualcuno è in grado di dirmi se esiste un mo do per saldarvi un connettore per un eventuale antenna esterna....se qualcuno sa come fare o ha qualche info si faccia avanti......

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

X quanto mi riguarda....non riesco a capire la domanda.

Da che pacco ti è uscita sta usb wireless?

Se hai un router wireless è possibile che la pen usb sia il transceiver da utilizzare in abinamento a pc o portatili che non sono dotati di wireless.

In ogni caso il connettore usb porta i dati e l'alimentazione, non il segnale rf, quindi non puoi saldarci niente.

Al max ci si può accoppiare x via induttiva....non so a quale scopo però :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

per migliorare la portata io l'ho messa con un cavo di prolunga usb in un punto migliore... ma non credo si possa saldarci l'antenna....

ci sono altri modelli per fare quello...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai una ricerca sul motore google ne trovi tanti, comunque le indicazioni che posso darti sono:

www.nabouk.org (vai al forum)

www. wireless-italia.it (sempre al forum)

Comunque una volta ho visto su un sito croato (hr, non ricordo il nome del sito) molte applicazioni su penne usb per montare il connettore per antenne.

Salut ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questa esperienza l'ho fatta con il mio router wireless, per aumentare la portata avevo portato all'esterno del box dove è situato l'antenna, risultato molto peggiore rispetto a prima.

Ho acquistato un antenna addizionale con già attaccato il filo e il connettore e ho risolto il problema.

Molto probabilmente la lunghezza del cavo come succede ad esempio nelle ricetrasmissioni deve avere una lunghezza prestabilita o essere comunque un multiplo o sottomultiplo di questa lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio scopo è quello di inserirci un connettore per l'antenna invene di sfruttare la sua interna....

Dipende solo dagli spazi.

Hai modo di aprirla SENZA danneggiarla?

All'interno vedi se hai lo spazio sufficiente per saldarci un codino di cavo?

Se le risposte sono sì, puoi realizzare un codino collegato ad un connettore esterno o direttamente all'antenna.

Una cosa analoga è descritta quì. ;)

Ciao

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 1 month later...

Per mia esperienza personale....Non esagerare con la lunghezza del cavo usb,,se non sono di buona qualità, rischi che poi la "penna", non funzioni correttamente.

Per quanto riguarda saldarci un connettore..devi avere molta esperienza sia con il saldatore che con la Radiofrequenza-RF-, rischi di "rompere" il finale di potenza...poi l'eventuale cavo che vai a collegarci deve essere di Ottima qualità e corto,,altrimenti quello che ti guadagna l'antenna lo perdi sul cavo..

Io userei una prolunga usb, 2, 3, metri al max, ed eventualmente metterei la penna usb al posto del dipolo dell'antenna...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto hanno detto un po tutti ,meglio usare una prolunga usb e mettere l'antenna in un posto alto e a vista del router .La soluzione di saldare un cavo con antenna esterna è difficoltosa,tieni presente che la frequenza è molto alta ,credo intorno ai 2,5 GHz ,quindi qualsiasi cavo metti attenua troppo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

A quanto ho capito lo fai per divertirti e magari mettere quella povera scheda usb in coda ad una yagi con un cavo usb abbastanza lungo da poterti girare intorno :P Al limite puoi anche usare una gregoriana da un metro ma la vedo meno pratica :P Poi vai sul terrazzo e vedrai cose che prima non c'erano :P

Se il motivo è questo allora ti consiglio il connettore piu a sinistra: http://www.amcrfcables.com/images/connectors/sma.jpg

Se devi usarla per stare collegato da qualche parte e non ti basta segnale per quei due metri è molto piu salutare affidabile e meno rischioso prolungare l'USB, ricorda che lo standard USB prevede cavi fino a 5 metri e non oltre.

Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti