Dario Malinperno Inserito: 16 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2018 Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente aiuto per comunicazione fra 2 PLC. Premetto che sono un neofita, ho 2 plc PLC1: CP1L-EM40DT1-D indirizzo ip 192.168.250.1 PLC2: CJ2M-CPU31 indirizzo ip 192.168.250.4 (rotary switch nodo spostato su nodo 4) Premetto che non posso aggiungere moduli "CIF" sulla CP1L in quanto ho già a bordo 2 moduli di analogiche, quindi dovrei far comunicare il tutto mediante switch ethernet fra i 2 plc. Ho letto che si potrebbe usare la comunicazione FINS, ma non conoscendola, chiedo se esiste qualche blocco già creato per comandare la comunicazione, ho guardato a destra e a manca sul sito myOMRON ma non ho trovato nulla. Ringrazio in anticipo per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 16 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2018 Si, è facilissimo. Una premessa: dato che il CJ2M-CPU3x non può aprire socket (idiozia Omron), non puoi usare lui come master di comunicazione, ma devi per forza usare il CP1L-E. Con cui però puoi aprire un massimo di 3 socket. Ma non è un problema dato che a te ne serviranno massimo due (uno per inviare, uno per ricevere dati). Vanno usate le seguenti FB: _CPU010_SendData per inviare dati a un'altra CPU, e la _CPU011_ReceiveData per leggere dati. Sono nelle librerie di default del CX-Programmer, e c'è anche un breve manuale d'uso. Sono facili e comode da usare e funzionano sempre. Le ho usate per fare reti anche complesse con CP1L-E, CJ2M, al limite passando dati a un PLC intermedio per ovviare il problema del numero di socket Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Malinperno Inserita: 17 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2018 13 ore fa, Ctec scrisse: Si, è facilissimo. Una premessa: dato che il CJ2M-CPU3x non può aprire socket (idiozia Omron), non puoi usare lui come master di comunicazione, ma devi per forza usare il CP1L-E. Con cui però puoi aprire un massimo di 3 socket. Ma non è un problema dato che a te ne serviranno massimo due (uno per inviare, uno per ricevere dati). Vanno usate le seguenti FB: _CPU010_SendData per inviare dati a un'altra CPU, e la _CPU011_ReceiveData per leggere dati. Sono nelle librerie di default del CX-Programmer, e c'è anche un breve manuale d'uso. Sono facili e comode da usare e funzionano sempre. Le ho usate per fare reti anche complesse con CP1L-E, CJ2M, al limite passando dati a un PLC intermedio per ovviare il problema del numero di socket Grazie Mille Ctec, farò subito delle prove! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2018 Per favore, non quotare sempre tutto, in questo modo rendi la lettura dei messaggi difficoltosa. Quota solo la frase o la riga a cui vuoi fare riferimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati