Salvo 79 Inserito: 16 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2018 Salve a tutti amici del forum e ben trovati...e grazie a tutti anticipatamente del vostro aiuto. Premetto che ho praticità con l'elettronica ma più con le tv,ma sono riuscito a riparare anche ampli vintage soprattutto con l'aiuto del forum,ho questo amplificatore di un'amico Sansui AU-9900A a mio parere mitico,comunque l'ampli funziona bene e suona altrettanto ma tende a scaldarsi elevatamente,oggi lo testato a vuoto senza segnale e con volume a 0,dopo che si assesta circa 20 minuti l'ampli già scotta,il mio intento era di controllare la corrente a riposo/bias ma in giro"rete" ce troppa confusione,diversi tipi di misura,chi afferma che il manuale di servizio contenga errori,chiedo a voi più esperti su come procedere a tale taratura ho per lo meno quella possibile con un multimetro,chissà magari voi più esperti del settore lo avete già fatto,voglio andarci con la massima cautela in quanto l'ampli funziona e non vorrei arrecare danni,quindi vi chiedo come posizionare il tester affinché possa eseguire tale operazione senza rischi,l'unica cosa che noto(sempre che sia giusto) con i puntali del tester sui terminali di uscita con scala 200mv noto la seguente differenza Sinistro 2,3mv Destro 18,2mv grazie a tutti amici spero possiate indicarmi la retta via,allego schema http://www.amplimos.it/images/Sansui AU-9900A, AU-11000A Service.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2018 In uscita col voltmetro in DC misuri la tensione di Ofset Il bias è la corrente a vuoto e il Service manual consiglia di tararlo a 50mA tramite VR01 e VR02. La cosa più semplice è misurare la caduta di tensione sulle resistenze di emettitore dei transistor finali, son resistenze da 0.33 ohm 5 W e da una rapida occhiata sono del tipo doppio, ovvero son 2 resistenze nello stesso involucro. In ogni caso devi misurare ai capi di una sezione di questa resistenza una tensione pari a V=R * I = 0.33 * 0.05= 0.0165 ovvero 16.5mV L'altra cosa importante è verificare che la tensione sui collettori dei finali sia di +48V e -48V Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo 79 Inserita: 17 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2018 Ringrazio il creatore di questo forum veramente speciale.. Grazie Tesla88 della tua cortese e premurosa risposta e soprattutto della pasienza Tensione di collettore controllata ed e uguale su tutti e 8 finali,e di +50,2V e -50,2V stabile le resistenze sugli emettitori sono come dici 0,33 ohm 5W ma sono singole e non doppie quindi una ogni transitor finale,avevo letto da qualche parte il tipo di misura che mi indichi che sembra molto più facile e posso farla con il multimetro,ma sinceramente non ho capito bene i punti di misura ove posizionare i tester..e qui ho bisogno del vostro aiuto,allego un immagine trovata in una discussione simile in rete,ove confermavano"in inglese" che il punto di misura e ok,l'immagine si riferisce a un solo canale,se e cosi il punto e abbastanza accessibile e potrei farcela..Tesla88 la tensione di Offset e anch'essa da ritarare? vista la differenza in mv descritta nel post sopra,grazie veramente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2018 Devi misurare la tensione ai capi della resistenza, quindi un puntale su un terminale della resistenza e l'altro puntale sull'altro terminale della resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo 79 Inserita: 18 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2018 Grazie Tesla88..pensavo che essendo i transistor a coppia complementari i punti di misura fossero quelli,ma ovviamente se mi dici che vanno ai capi di una sola resistenza farò come dici d'altronde la tua esperienza e superiore,mi sorge solo una domanda..su quale resistenza?una qualsiasi per ogni canale? Oggi mi sono accorto di un valore al quanto sospetto dei due trimmer VR01 e VR02 almeno che non abbia sbagliato qualcosa,i due trimmer montati sul circuito se misurati sui terminali 1 e 3 come da figura sotto danno valori il primo 280 ohm e sull'altro 240 ohm,ora non vorrei sbagliarmi ma sui punti 1 e 3 di qualsiasi trimmer o potenziometro che sia non si dovrebbe leggere l'intera capacità del trimmer? che da schema e anche serigrafato sullo stesso sarebbe da 470 ohm. Altra cosa che ho notato sempre sulla stessa scheda F2661 che monta 4 condensatori elettrolitici da 80v e 470uf di cui due hanno la plastica di copertura sollevata verso l'alto ma non sono gonfi.. pensate sono da sostituire? la perplessità maggiore comunque e il valore dei due trimmer montati sul circuito "non dissaldati"...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2018 Se guardi bene lo schema i trimmer lavorano come resistenze variabili avendo il cursore in comune con uno dei 2 estremi, quindi ammettendo che sia regolato a metà corsa leggerai fra gli estremi esattamente metà della resistenza nominale del trimmer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2018 Per quanto riguarda "su quale resistenza misurare la tensione" la corrente che scorre nei 2 transistor NPN è la stessa che scorre nei 2 PNP . Attenzione a un particolare che non avevo notato, sono 2 PNP e 2 NPN per ogni canale, la corrente di riposo deve essere di 50mA per ogni canale, quindi ipotizzando transistor selezionati, ogni finale dovrà avere 25mA a vuoto quindi sulle resistenze da 0.33 dovrai avere 8.25mV e non 16.5mV. Scusa la svista Io ti consiglio di fare la misura su TUTTE le resistenze, alla fine sono 8 ... non ci vuole molto... ma aiuta a capire se i transistor son ben bilanciati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo 79 Inserita: 18 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2018 Ancora Grazie.. Si i finali sono quattro a canale 2 pnp e 2 npn,sono sul banco pronto per la prova,quindi deduco che per la misura del trimmer posso tralasciare almeno per il momento,quindi mi dici di misurarle tutte e 8 prima di toccare i trimmer..? ogni resistenza ai suoi 2 capi per tutte e 8.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo 79 Inserita: 18 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2018 Credo che ci sia un Bias elevatissimo almeno che non sbaglio qualcosa .. tester impostato su dc volt scala 200m in tutte le resistenze ho una caduta di tensione che va 60.0mv all'accensione fino ad arrivare a 75,5mv dopo una buona mezz'ora e tende sempre a salire..devo agire alla taratura..? se eseguo la lettura come nel post 3 la lettura si raddoppia sino a 150mv circa..aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 19 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2018 A mio parere, se la misura è corretta, c'è qualcosa di guasto nel circuito dei trimmer oppure il bias è stato completamente starato. Se è vero il valore di 150 mV significa che la corrente di riposo è intorno ai 450 mA e inoltre non dovrebbe aumentare nel tempo. Prova ad agire sul trimmer tenendo sotto controllo la tensione su una resistenza per far scendere la tensione a 8,25 mV. Però penso che sia guasto il transistor collegato al trimmer (TR13 ?). Non sò sul tuo amplificatore, ma di solito questo transistor è fissato sul dissipatore dei transistor finali per seguire la stessa variazione termica dei transistor finali in modo da stabilizzare la corrente di riposo nel tempo e non causare il surriscaldamento dei finali. Ciao Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo 79 Inserita: 20 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2018 Attilio grazie anche a te del tuo intervento..un salve a tutti ragazzi..aggiornamento ho smontato il driver F2661 e fatto un recap di tutti condensatori elettrolitici e non.....i transistor TR13 e TR14 non hanno corti evidenti.. il risultato è che come per magia la tensione di caduta sulle resistenze singole si abbassa a 32mV circa che ancora è sproporzionata ma con molta pazienza a poco a poco e dopo avere dato una pulita con apposito spray ai due trimmer inizio a girare in senso "antiorario" gli stessi sino ad ottenere 8,3 mv stabili....amplificatore in test oggi a intervalli e con durata di almeno due ore di di ascolto..lavora molto meglio e soprattutto fresco/caldo al punto giusto direi con suono molto più dettagliato e gradevole...distorsione a bassissimi volumi quasi assente....impercettibile credo che la taratura sia riuscita al al quanto precisa e professionale...cosa che non sarebbe avvenuta senza il vostro supporto tecnico e morale,un grazie ancora a presto.. Per Tesla88 ci sentiremo presto visto il tuo aiuto su un'altra discussione altro amplificatore grazie saluti. Salvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati