Vai al contenuto
PLC Forum

2 differenziali che scattano ciclicamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che non è un mio problema, ma sono proprio curioso di conoscerne le cause scatenanti...

Nel mio condominio hanno ristrutturato due appartamenti montando dei differenziali nei nuovi quadri elettrici all'interno delle abitazioni, a monte nel vano contatori esistono già i differenziali che proteggono la palazzina e i vari alloggi, ora questi due condomini lamentano che ogni tot ore gli scatta automaticamente quello all'esterno della casa e non quello che sarebbe più comodo da riarmare...

Nonostante abbiano anche provato a non collegare nulla la situazione si ripete ciclicamente come se ci fosse un timer sincronizzato, lo stabile è stato messo a norma molti anni fa da una ditta specializzata e abbiamo una buona messa a terra immersa in un terreno sempre impregnato per via della presenza di molte falde acquifere e torrenti nelle vicinanze, i contatori sono protetti e posti all'interno di una ulteriore stanza e non c'è traccia di alcuna umidità anzi, l'ambiente è alquanto asettico e sigillato, la fornitura è trifase sia per alimentare le utenze che far funzionare le pompe del riscaldamento centralizzato e automatizzato via radio, ogni sezione è protetta da magnetotermici e sezionatori vari, in pratica un lavoro a regola d'arte...

Non conoscendomi e non potendo avere accesso diretto all'impianto di casa con carta bianca, non ho potuto fare misurazioni di dispersioni o controlli accurati, però mi è stato appunto detto che scattano anche senza avere dei carichi attaccati, la cosa strana è che sono pure su due fasi differenti gli appartamenti in questione, uno al primo piano e uno al terzo, in comune hanno solamente il montante, al secondo piano invece nessun problema come il sottoscritto che sta al terzo...

L'unica differenza è che noi abbiamo solamente un differenziale al posto dei due montati recentemente in quegli alloggi, quindi la mia domanda è: possibile che il problema risieda nel doppio differenziale da 30mA oppure possono avere utilizzato una partita scadente o difettata?

In pratica vorrei sapere di esperienze dirette in merito visto che uno pare abbia risolto temporaneamente togliendo il secondo a monte, purtroppo non mi hanno ancora autorizzato ad intervenire visto che hanno i loro elettricisti di fiducia e diventa difficile ottenere maggiori dettagli, quindi la domanda è solamente a scopo informativo personale...

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte o consigli...

Inserita:

No (purtroppo), quello che c'è è tutto scritto nel post, poi abbiamo i garage ma nessuno ha ancora collegato niente a parte la lampada...

Inserita:

Ciao GiRock,

40 minuti fa, GiRock scrisse:

L'unica differenza è che noi abbiamo solamente un differenziale al posto dei due montati recentemente in quegli alloggi, quindi la mia domanda è: possibile che il problema risieda nel doppio differenziale da 30mA oppure possono avere utilizzato una partita scadente o difettata?

ma i differenziali subito a valle dei contatori ENEL (o qualsiasi fornitore sia) e quindi a monte dell'impianto (credo nel vano scale o nelle parti comuni), sono selettivi?   Sono in classe A o AC?

Poi non si può sapere se effettivamente gli interruttori possano essere difettosi, credo che se lo testi con lo strumento apposito diano dei risultati soddisfacenti, visto che intervengono anche casualmente e/o con o senza carico.

Pierluigi Borga
Inserita:

Tutto può essere, anche componenti difettosi ma sarebbe starno, non capisco cosa intendi quando dici "due differenziali montati negli alloggi " intendi che hanno due differenziali in parallelo sul quadro di appartamento (in questo caso magari c'è qualcosa mescolato a valle dei due).....o ti riferisci a quello sotto contatore e quello in appartamento. Poi Il resto te l'ha chiesto Roby....

Inserita:

Ciao e grazie @ROBY 73,

hai veramente posto una bella domanda, ora cerco di riassumere per quello di cui sono a conoscenza...

In primis alcuni interventi sono fatti eseguire direttamente dall'Amministratore che chiama la Ditta preposta all'aggiornamento al quale non è possibile partecipare se non a lavori ultimati, la saletta contatori e quadri elettrici è costantemente controllata dal vicinato per ovvie ragioni di fiducia reciproca, quindi non posso smontare niente senza autorizzazione diretta degli inquilini, ho solamente notato che ci sono differenti tipologie e marche di differenziali diverse, quindi dovrò prendere appunti e dettagli su questi, negli alloggi posso provare a chiedere se mi fanno almeno visionare il quadretto o fare delle fotografie, è gente nuova e come è logico sono alquanto sospettosi per certe cose...

Per l'analisi posso sempre costruire qualche circuitino ad hoc tipo quello di @Mirko Ceronti, prima però devo avere accesso ai loro quadri, ho anch'io il sospetto che siano stati montati quelli di classe non idonea, ma questo lo scoprirò molto presto...

Ci aggiorniamo a domani, se vi vengono altre idee non esitate a postare...

Inserita:
22 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Tutto può essere, anche componenti difettosi ma sarebbe starno, non capisco cosa intendi quando dici "due differenziali montati negli alloggi " intendi che hanno due differenziali in parallelo sul quadro di appartamento (in questo caso magari c'è qualcosa mescolato a valle dei due).....o ti riferisci a quello sotto contatore e quello in appartamento. Poi Il resto te l'ha chiesto Roby....

Riepilogando: c'è un differenziale nel quadro dopo il contatore ed uno nel quadretto nell'appartamento, quello che scatta sempre è solamente il primo...

Pierluigi Borga
Inserita:

ok a sto punto non credo sia selettivo e quindi almeno da 300mA quello sui contatori.....bisogna misurare....e come hai detto recuperare i dati, tipo e mA....

Inserita:

Grazie anche a te @Pierluigi Borga,

appena ho i dati alla mano li posto e vediamo di risolvere l'arcano, so anche che sono venute "schiere di elettricisti" per tentare di scoprire il mistero, ma nessuno ha ancora risolto definitivamente, l'ultimo aveva solo un cercafase e ostentava vasta conoscenza in campo Elettrico, ma non ci sono più Elettricisti con strumentazione adeguata???

Inserita:

Dunque,

sono riuscito ad infilarmi nella saletta contatori e ho preso tutti i dati relativi ai differenziali ed ai magnetotermici, oggi non ho trovato in casa le persone coinvolte nella problematica anche se penso che abbiano montato la stessa tipologia di interruttori, ad ogni modo, tutti abbiamo montato apparecchi di marca ave tranne uno che come ha detto giustamente @Pierluigi Borga è un magnetotermico differenziale SIEMENS da 300mA con un altro da 30mA sulla linea dei garage in Classe A, nelle abitazioni mi risultano essere solo da 30mA...

Sono comunque tutti degli AVE53162x25 in Classe A, poi c'è un quadripolare che asserve anche la linea trifase per la zona riscaldamento che sembra non dare problemi, raramente scatta e solo se ci sono forti temporali nelle vicinanze come quello di settimana scorsa che li ha fatti scattare quasi tutti contemporaneamente...

DATI:

DIFFERENZIALI AVE = In25A, 230V, 30mA
MAGNETOTERMICI AVE = C16, C10, 230V

MAGNETOTERMICI DIFFERENZIALI SIEMENS = C20, 230V, 300mA (5SU1 656 1KK20) - C10, 230V, 30mA (5SU1 353 1KK10)

Pierluigi Borga
Inserita:

Stando ai codici che hai messo i siemens sono classe AC, comunque non c'è nessun differenziale selettivo (con ritardo intenzionale di intervento) quindi nei vari appartamenti può scattare tanto quello al piano e tanto quello al contatore, o entrambi essendo tutti istantanei da 30mA. Forse gli ave in classe A rompono un pò meno le scatole....

Il siemens da 300mA non è dell'appartamento incriminato giusto ?

Scusa rileggendo meglio capisco che solo i due appartamenti restaurati hanno il differenziale anche in casa, mentre il resto no....avete solo i magnetotermici in casa ?

Inserita:
3 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Stando ai codici che hai messo i siemens sono classe AC, comunque non c'è nessun differenziale selettivo (con ritardo intenzionale di intervento) quindi nei vari appartamenti può scattare tanto quello al piano e tanto quello al contatore, o entrambi essendo tutti istantanei da 30mA. Forse gli ave in classe A rompono un pò meno le scatole....

Il siemens da 300mA non è dell'appartamento incriminato giusto ?

Scusa rileggendo meglio capisco che solo i due appartamenti restaurati hanno il differenziale anche in casa, mentre il resto no....avete solo i magnetotermici in casa ?

Si, abbiamo un ulteriore magnetotermico in casa che non scatta praticamente mai, serve più come sezionatore in caso di interventi, il doppio differenziale lo hanno solamente i nuovi inquilini ed è proprio quello rimasto da 300mA a continuare a scattare, l'altro è stato eliminato dall'ultimo Elettricista intervenuto e non so ancora se hanno risolto definitivamente...

Solitamente gli AVE non ci hanno mai creato di questi problemi, temporali a parte non ricordavo da quanto tempo non scendevo a riarmare qualcosa, normalmente sono sempre vigile quando faccio i miei lavori/esperimenti, di corti non ne faccio più dai tempi della scuola :superlol:, mi era saltato circa due anni fa per una lampada LED in dispersione, diciamo che cerco di tenere l'impianto sotto controllo anche come verifica periodica delle dispersioni etc., per la ginnastica al tastino T ci pensano i fulmini che cadono spesso nelle vicinanze, quindi non è di certo un mio problema per il momento...

Chiacchiere a parte, cosa consiglieresti come rimpiazzo sostitutivo se la situazione dovesse permanere immutata???

Pierluigi Borga
Inserita:

Ok , quindi gli ave in classe A qualcosa in più tengono. La regola sarebbe questa: differenziale selettivo da 300mA su ogni partenza nel locale contatori, poi rispettivo differenziale istantaneo da 30 mA in appartamento, e visti i disturbi presenti scegliere modelli come  minimo in classe A e magari anche più resistenti come :

-A-SI per schneider

-HPI per bticino

-A-K per siemens

-Apr per abb

ecc ecc

Ma ancora non sappiamo cos'hanno in appartamento, ma facile sia un 30mA AC

Inserita:

Ok, :thumb_yello:

per ora ti ringrazio di tutte le preziose informazioni, non appena risalgo alla tipologia di interruttori che hanno in appartamento possiamo magari trarne una più mirata conclusione, forse riesco anche a smontare quello eliminato per testarlo a fondo, ti terrò comunque aggiornato prossimamente su questi schermi...

Buona serata...