Vai al contenuto
PLC Forum

Smartlan G (IN073) gusta durante funzionamento con batteria di backup

PLChristian

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum ma trovo sempre suggerimenti utili e soluzioni semplicemente leggendo i vostri innumerevoli post.

Ho un impianto inim cablato con smartliving 1050, smart lan G IN073 e sirena ibus.

Lo scorso week end, mentre ero via, mi e saltato l'alimentatore IPS12040, la centrale mi ha avvisato con i messaggi email segnalandomi assenza di linea e batteria inefficiente.

Prima del mio arrivo il sistema ha cominciato ad ricevere email di allarme in varie aree, a causa della batteria che si stava scaricando.

Fortunatamente quando sono arrivato a casa sono riuscito a mettere l'impianto in modalità installatore, prima che la batteria si esaurisse del tutto, per evitare che la sirena Ibus iniziasse a suonare per assenza collegamento.

In attesa di ricevere il nuovo alimentatore, ho sostituito  l'alimentatore guasto con uno switching che avevo. Ovviamente l'impianto mi segnala assenza rete perche non ho collegato il segnale di presenza linea ma, almeno tengo in carica la batteria tampone della centrale e quella della sirena.

Purtroppo la smartlan G ha smesso di funzionare, o meglio, funziona e risponde al PING ma quando provo ad accere alla web page non funziona. Ho provato con il SW smartleague ad accedere alla centrale ma non funziona e l'opzione di ricerca schede di rete mi trova la smartlang ma mi dice FW error. I led power link e act funzionano.

Ho provato a fare un reset HW ma il led sys non si accende per i famosi 10 secondi e poi si spegne.

Ho provato a riaggiornare il FW via java ma non si riesce.

Sembra che il FW della scheda si sia bloccato in una condizione anomala a causa del powerdown...

Avete qualche suggerimento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, PLChristian scrisse:

Lo scorso week end, mentre ero via, mi e saltato l'alimentatore IPS12040....

In attesa di ricevere il nuovo alimentatore.....

voglio sperare che non abbia ordinato lo stesso IPS12040, in quanto è stato sostituito da diverso tempo con IPS12060S (questo devi acquistare).

21 ore fa, PLChristian scrisse:

arrivato a casa sono riuscito a mettere l'impianto in modalità installatore, prima che la batteria si esaurisse del tutto, per evitare che la sirena Ibus iniziasse a suonare per assenza collegamento.

tramite software puoi disabilitare la sirena Ivy-bus per mancanza di alimentazione, e poi puoi tranquillamente togliere alimentazione e batteria di centrale lasciandola spenta.

Non usare altro alimentatore.

Se con la Lan non riesci a programmare (strano il guasto), togi la Lan e programma con la seriale. Le cose vanno fatte bene e con criterio (sperando che ora non sia tardi). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter, Draim,

ho appena ricevuto ed installato il nuovo alimentatore IPS12060 (come cosigliato in altri post)

La centrale fuziona ed ha sempre funzionato corettamente, a parte l'alimentatore. E' la smartlanG che non funziona più. Continua a rispondermi al PING ma niente più (vedi allegati).

Ho provato a fare l'hard reset ma il led SYS non si accende come invece dovrebbe da manuale.

Il fatto che risponda al PING mi fa pensare che il sistema operativo sulla smartlanG funzioni ma deve esserci qualcos'altro che la fa andare in errore.

Qualche suggerimento?

Grazie

Christian

ping.jpg

search.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per l'alimentatore.

Se hai fatto un hard reset, devi controllare in tastiera (da utente) se sono attivati "Accesso internet" e "Teleassistenza Internet" (di default sono disabilitati) dal momento che la comunicazione non ha avuto successo.

Poi vedo che la password non è quella di default e quindi controlla che anche nel PC sia identica. Finché la connessione non è attivata non puoi neanche re-inviare il firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'hard reset l'ho provato a fare sulla smartlanG perche' non mi rispondeva piu', la centrale non l'ho resettata. Comunque stasera provo a controllare i due flag che mi hai detto.

Provero' anche a vedere se la centrale comunica via seriale con il PC, per verificare che non ci siano problemi di comunicazione lato centrale.

Grazie

Christian

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi lascia perplesso è la pw che appare nello screenshot che per lunghezza è differente da quella di default (inim non spiega cosa faccia effettivamente l' HReset e non vorrei che si aspetti la pw di default. D'altra parte la tensione oscillante attorno ai 10,5V per il finale dell'alimentatore guasto, non dovrebbe procurare danno alla SLan.

Sì, il "firm err" fa pensare... ma finché tutti i parametri non sono esatti la connessione non viene stabilita e non è possibile ne aggiornare il firmware ne leggere o scrivere in centrale. Occorrerebbe, dopo aver controllato i due flag, ricontrollare la procedura con la pw di default e vedere se il controllo connessione avviene regolarmente (chiaramente anche la pw nella lan del pc deve essere la stessa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter, Draim,

ho appena ricevuto ed installato il nuovo alimentatore IPS12060 (come cosigliato in altri post)

La centrale fuziona ed ha sempre funzionato corettamente, a parte l'alimentatore. E' la smartlanG che non funziona più. Continua a rispondermi al PING ma niente più (vedi allegati).

Ho provato a fare l'hard reset ma il led SYS non si accende come invece dovrebbe da manuale.

Il fatto che risponda al PING mi fa pensare che il sistema operativo sulla smartlanG funzioni ma deve esserci qualcos'altro che la fa andare in errore.

Qualche suggerimento?

Grazie

Christian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato a collegarmi alla console della smartlanG e a quanto pare non vede la smartliving

image.png.f9e7a97dd86135c4ee468c8b34c603c9.png

forse dovrei resettare la centrale

Christian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

alla fine non funzionando anche la programmazione seriale ho provato a fare un reset HW della centrale.
Dopo il reset tutto è ritornato a funzionare.

Grazie Panter e Draim per il suporto

Christian

Link al commento
Condividi su altri siti