Vai al contenuto
PLC Forum

3 Computer In Rete

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,vi espongo il mio problema

ho 3 computer, 2 desktop e un portatile, con schede wifi installate e un router wifi (dlink)e un collegamento alice adsl 2 mega

vorrei collegare in rete i tre computer ma non riesco , i computer non si vedono.

C'e' qualcuno che potrebbe spiegarmi passo passo le configurazioni da fare sui vari pc affinche' possano dialogare tra di loro?

La navigazione in internet comunque riesco a farla da tutti i pc,

Inserita:

Se riesci ad usare internet da tutti, vuol dire che sono tutti configurati a livello di indirizzo IP.

Devono solo NON avere il medesimo IP, per evitare collisioni di rete.

Quindi impostali con le prime tre cifre dell'IP uguali e l'ultima diversa ( ES: 192.168.10.2 , 192.168.10.3, etc.. )

Metti come maschera di sottorete 255.255.255.0

Quindi devi, su ognuno, attivare la condivisione file e stampanti ( se non è già fatto , fai l'installazione guidata rete )

Dopo, condividi almeno una cartella su ogni PC, dando la possibilità o meno di poter scrivere oltre che leggere.

Fatto.

Se qualcosa non funziona, arrabbiati con Windows......

Inserita:

Premesso che solitamente il router fa da DHCP , quindi gli indirizzi IP li assegna lui senza confitti, e sui PC nelle proprieta' del protocollo IP della rete di Winzozz ti troverai "Indirizzo IP assegnato dal Server", concordo totalmente con Walter. Inc..arsi con Winzozz e soprattutto con la rete d Microzzoz e' normale , piu' di inc.rsi con la suocera nel weekend.

Ciao

effebi

Inserita:

Intanto manca l'indicazione della versione dello Zozzone a Finestre.

E poi, assegnando gli IP anzichè utilizzare il DHCP non cambia gran chè.

Questo ti consente di accedere ad Internet da tutte le postazioni, ma non di scambiare i files tra loro.

Per questo devi impostare gli utenti ed assegnare i permessi alle cartelle desiderate.

N.B.: Gli utenti li devi impostare su tutte le macchine e devono avere User e PW coerenti.

Ciao