Vai al contenuto
PLC Forum

Problema ventilatore a soffitto

Messaggi consigliati

Il Dottore 88
Inserito:

Salve ho un problema con un ventilatore a soffitto con luce incorporata. Volevo collegare la luce del ventilatore con quella del lampadario della stanza così ho aperto il ventilatore e ho staccato la luce dai mammunt interni al ventilatore e l'ho collegata direttamente in parallelo al lampadario. Ora la luce va come dovrebbe ma il ventilatore sembra avere la tensione (ronza se si preme il suo pulsante) ma non gira. Quanti fili dovrebbero uscire dal ventilatore 2 o 3? (esclusa la terra).

Dal soffitto escono in tutto 4 fili:

I tre cavi originali che alimentavano una lampada (poi sostituita dal suddetto ventilatore) e che sono un verde, un bianco ed un verde giallo, quindi fase neutro e terra.

A questi è stato aggiunto una seconda fase presa da un altro quadro per fare in modo che se si usava il pulsante della luce questo giustamente non andasse ad accendere\spegnere anche il ventilare.

Quindi ora i cavi in uscita dal soffitto sono 4, i tre di sopra a cui si aggiunge un blu che sarebbe la "seconda" fase. Io ho quindi connesso la lampada del ventilatore con i vecchi cavi (verde, bianco e giallo verde) escludendola dal ventilatore così da comandarla con il pulsante che comanda anche l'altro lampadario. Credo però che al ventilatore manchi un cavo anche se non riesco a capire dove deva andare visto che il blu (fase) è già connesso alla seconda fase (la blu che esce dal soffitto), il nero invece va al comune con il lampadario (neutro) e rimane da capire il presunto vao manchande a cosa dovrebbe connettersi nel ventilatore e poi sul soffitto...

Inserita:

beh già la buona norma assegna il blu al neutro .... 

direi che è meglio una foto della morsettiera per capirci meglio

Il Dottore 88
Inserita:

Qui le foto:

nehjc2.jpg
1bvok.jpg
2imx4.jpg

Per capirci prendo la morsettiera e partendo da sinistra prima c'è il morsetto di terra a cui sono collegati il cavo di terra che esce dal soffiTto da un lato e dall'altro i due cavi di massa che erano predisposti per il ventilatore.

Proseguendo c'è il morsetto che io ho identificato come neutro (cavo bianco dal soffitto e che fa da comune sia allle luci che al ventilatore) con dall'altra parte un prolunga per meglio connettere i 2 cavi del neutro (di colore nero, ma lasciamo perdere) che escono rispettivamente dal ventilatore e dalla lampada. 

Poi ci sono gli altri due morsetti che sono contrassegnati come L L. Che dovrebbero essere quelli di linea. Nel primo c'è la famosa seconda fase (dico seconda in quanto questa serve il solo ventilatore e non le luci) e questa ha tutto il cavo blu che esce dal soffitto entra e dal lato opposto c'è sempre il cavo blu che si connette direttamente al ventilatore. 

L'ultimo morsetto ha il cavo verde (fase delle luci) in uscita dal soffitto e dall'altro lato quello rosso della fase delle luci. Secondo me però quando ho disconnesso il cavo che connetteva originariamente le luci e il ventilatore per farli funzionare insieme (poi perche dovessero funzionare insieme non si sa) ho interroto qualche collegamento interno e per questo non va

DavideDaSerra
Inserita:

Guarda i contatti lato ventiatore -> rosso: luce (fase-interrotta), bianco (neutro [comune]), nero (fase-permanente). Regolati su quello.

Poi ti consiglio di acquistare un cercafase economico per identificare i cavi con sicurezza (magari hai una configurazione dell'impianto di casa strana per cui ti entra ininterrotta la fase e hai gli interruttori sui neutri)

PS: prova a rifare le foto mettedo mene a fuoco, si vedono malissimo.