Vai al contenuto
PLC Forum

installazione nuova presa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi un aiuto: ho necessita di installare una nuova presa di antenna nel mio appartamento, la situazione attuale è la seguente: discesa all'appartamento che entra in un partitore con tre prese derivate per cucina soggiorno e camera da letto; ho bisogno di portare un altra presa in cameretta ma non posso arrivare alla scatola di derivazione del partitore, posso invece arrivare alla presa derivata più vicina; posso sostituire la presa derivata con una passante  e da quella andare in cameretta e chiudere cosi con una presa derivata? E se si quale prese dovrei scegliere?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Inserita:

... entra in un partitore con tre prese derivate

Spiegaci meglio questa parte... partitore o derivatore?

Giusto per non costringerci ad indovinare, dicci marca e modello di quel componente e delle prese; solo così potremo darti consigli sensati.

Facci sapere anche quanti metri di cavo devi posare fra la presa esistente e quella nuova.

Inserita:
3 ore fa, felix54 scrisse:

Spiegaci meglio questa parte... partitore o derivatore?

Giusto per non costringerci ad indovinare, dicci marca e modello di quel componente e delle prese; solo così potremo darti consigli sensati.

Facci sapere anche quanti metri di cavo devi posare fra la presa esistente e quella nuova.

Allora: Il partitore (chiamato anche divisore) è un pp13 della fracarro, le prese esistenti sono della bticino serie living,tipo derivate (o finali), modello l4202d

Inserita:

Quindi siamo di fronte ad un impianto modello "allamembrodisegugio" con un partitore come il pp13 che alimenta prese di tipo diretto.

Ormai che la frittata è fatta non ti rimane altro che sperare che una presa partitiva a -4 dB possa risolverti il problema, viceversa, serve uno strumento di misura per valutare il margine di ricezione e magari approfittarne per fare un impianto un po' più serio.

Inserita:
19 minuti fa, felix54 scrisse:

Quindi siamo di fronte ad un impianto modello "allamembrodisegugio" con un partitore come il pp13 che alimenta prese di tipo diretto.

Ormai che la frittata è fatta non ti rimane altro che sperare che una presa partitiva a -4 dB possa risolverti il problema, viceversa, serve uno strumento di misura per valutare il margine di ricezione e magari approfittarne per fare un impianto un po' più serio.

Scusami felix54, ma come potrei miglioralo? per ottenere quella presa in più che mi serve se no ho la possibilità di arrivare con il cavo alla scatola di derivazione? devo per forza usare una passante, perchè l'unico punto dove posso arrivare è una presa già esistente, tu hai una soluzione migliore? se si ti prego di espormela.

Ti ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Il vero problema non consiste in cosa puoi fare tu ma è il grovglio che è stato fatto, prima, in loco di un impianto serio.

Le prese di tipo diretto come le tue non vanno mai servite con un partitore (specie se un PPxx Fracarro) e come ripeto si può sperare che continuando " membrodisegugio su membrodisegugio", si possa "tamponare" il problema.

Allo scopo potresti montare una presa che anzichè passante sia partitiva, come avevo già scritto, che "assomiglia" ad una passante ma in effetti non lo è.

Devi procurarti una presa a -4 dB di qualsiasi costruttore di materiali per antennisrica come Fracarro, Offel o altri con "plastica" di interfaccia Living International. Se ci dici che marchi trovi nella tua zona si potrà darti la sigla precisa di cosa acquistare.

P.S. sia chiaro che il risutato non è garantito.

Inserita:
1 ora fa, felix54 scrisse:

Il vero problema non consiste in cosa puoi fare tu ma è il grovglio che è stato fatto, prima, in loco di un impianto serio.

Le prese di tipo diretto come le tue non vanno mai servite con un partitore (specie se un PPxx) e come ripeto si può sperare che continuando " membrodisegugio su membrodisegugio", si possa "tamponare" il problema.

Allo scopo potresti montare una presa che anzichè passante sia partitiva, come avevo già scritto, che "assomiglia" ad una passante ma in effetti non lo è.

Devi procurarti una presa a -4 dB di qualsiasi costruttore di materiali per antennisrica come Fracarro, Offel o altri con "plastica" di interfaccia Living International. Se ci dici che marchi trovi nella tua zona si potrà darti la sigla precisa di cosa acquistare.

P.S. sia chiaro che il risutato non è garantito.

Pensi che vada bene  una  SPI-05  della Fracarro ? 

Inserita:

Sì, se non funziona con la SPI05, non funzionerebbe nemmeno con altre prese partitive di qualsiasi costruttore.

Sicuramente non guasterebbe eliminare il PP13 e montare un partitore di più recente produzione come il PA3 o il nuovo PA3M.

Il primo ha i collegamenti a connettore F ed il secondo a morsetto. Se non vuoi usare i connettori F e non trovi il PA3M puoi usare tranquillamente il CM3 Offel o altri prodotti di costruttori "seri"

Inserita:

Boh, anche questa discussione sembra essere stata postata su più forum anche se con nick diverso (nicola....)

Alocin è Nicola letto al contrario e potrebbe essere un caso, ma è molto strano.

Vediamo un po' se il diretto interessato ci aggiorna  e se ci spiega come ha fatto il PP13 a trasformarsi in CAD13.

Vai a fare favori alla gente.....

Inserita:

Non ti preoccupare più di tanto che, intanto , e così !!!!

La gente fanno la stessa domanda a 50'000 persone poi fanno quello che secondo loro, ritengono più giusto.!!!

Intanto per dirne un altra, stiamo ancora aspettando le misure.......capisci a me !!!

😀

.

Inserita:

Hai ragione ma le prese per i fondelli non mi sono mai andate a genio. Qui si parla di un PP13 con prese di tipo diretto e dall'altra parte è diventato un cad 13.

Adesso manca solo che dica che non si tratta della stessa persona perchè di gente con tre prese (cucina, soggiorno e camera da letto) e senza possibilità di andare al componente  "transformer", è pieno il mondo :wallbash:

Intanto per dirne un altra, stiamo ancora aspettando le misure.......capisci a me !!!

Bah, per quanto mi riguarda vivo anche senza sapere cosa e come ha misurato.

Mmi sembra che gli siano state date tutte le info del caso e che, tanto per cambiare, sono andate disattese :senzasperanza: