Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo luci telecomando + pulsanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei realizzare un piccolo impianto di gestione luci nel mio salotto.

Vi sono 3 punti luce indipendenti controllabili, uno, da due punti, i restanti due, da uno solo. Questi punti non sono comunque raggiungibili dal divano senza alzarsi.

Vorrei quindi "espandere" la situazione in modo da avere:

• tutte e 3 le luci comandabili dai due punti
  • una centralina con telecomando per accensione/spegnimento da remoto dei 3 punti luce

Le centraline che ho trovato non sono "espandibili": hanno relay in bassa tensione controllati da un microcontrollore che riceve il segnale dal telecomando in (presumo) PWM. Oltretutto sono realizzati con relay non latching.

L'idea di base era di mettere in parallelo i pulsanti a muro con la tensione di attivazione del relay, ma, al di là del "problema" della bassa tensione, essendo relay non-latching, questo non è possibile.

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche prodotto specifico per la realizzazione di ciò?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Inserita:
4 ore fa, Fix_Metal scrisse:

L'idea di base era di mettere in parallelo i pulsanti a muro con la tensione di attivazione del relay, ma, al di là del "problema" della bassa tensione, essendo relay non-latching, questo non è possibile. 

Se con "non latching" intendi che è un relè monostabile è normale che lo sia, Quello che ti serve è che la centralina ti dia la possibilità di configurare l'uscita in modalità impulsiva così che alla pressione del tasto sul telecomando l'uscita chiuda solo per un istante. In tal modo puoi usare un normalissimo relè passo-passo (bistabile) da pochi €, comandato dall'uscita della centralina, per accendere/spegnere la luce. Poi uno o più pulsanti collegati in parallelo all'uscita della centralina ti consentono il comando manuale.

DavideDaSerra
Inserita:

La mia idea è: sonoff RF (relé controllabile sia da app che da telecomando 'apricancello 433MHz) + telecomando + relè monostabile con bobina AC230V, un invertitore, da sostituire a un deviatore. Colleghi il monostabile come che fosse un deviatore, sostituisci un deviatore con un invertitore poi fai controllare al sonoff il monostabile. In questo caso, puoi spegnere e accendere la luce sia dal plsante sul telecomando che da un punto già presente.