Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Siemens Em 231

Messaggi consigliati

Inserito:

è la prima volta che collego un sensore analogico vorrei sapere qual'è l'istruzione che lo controlla. devo verificre che un valore di pressione di un trasduttore 0-20ma max 6bar rientri in certi limiti

l'ingreso a cui è collegato è iaiw0 e devo attivare dei merker

grazie!

Inserita: (modificato)

Scusa, ma non dici che plc usi (parli di merker quindi presumo Siemens, ma S5, S7-200, S7-300?), non dici che modulo di ingressi analogici usi, non dici che tipo di trasduttore usi (2 fili o 4 fili? Se il segnale è 0-20 mA presumo 4 fili, ma perché non ce lo dici?).

Non dici neanche cos'è che vuoi sapere: come si collega, o la sintassi per la lettura del valore?

Secondo te, come pensi ti possiamo aiutare?

Modifica:

Ok, mi sono accorto adesso che qualche dato c'è nel titolo, ma rimane il fatto che non ho capito cosa vuoi sapere.

Ti prego di riformulare la richiesta nel modo più dettagliato possibile.

Modificato: da batta
Inserita:

Leggi semplicemente la aiw0 e fai dei confronti. Se non ricordo male la risoluzione è 11bit + segno.

La devi shiftare a destra di 4 bit per leggerla come + o - 2047.

Ciao

Inserita:

Attenzione, è vero che l'ingresso è ad 11 bit + segno per valori bipolari, oppure a 12 bit per valori unipolari, ma una piccola parte delle possibili letture viene "sacrificata".

La lettura dei valori è la seguente:

- segnale unipolare (0÷10V; 0÷5V; 0÷20mA) = 0÷32000 con step di 8 punti

- segnale bipolare (±5V; ±2.5V) = -32000÷32000 con step di 16 punti.

Se colleghi un trasduttore 0-20 mA il campo di lettura è 0-32000. Se il trasduttore è un 4-20 mA, non essendo il modulo configurabile per questo tipo di segnale, devi tenerne conto tu quando effettui la scalatura. In questo caso le letture corrispondenti al segnale 4-20 mA sono 6400-32000.

Vedi documento "Sistema di automazione S7-200 - Manuale di sistema" (file S7-200_i.pdf scaricabile dal sito Siemens).

Inserita:

E' questo il motivo per cui ho suggerito di shiftare a destra.

Ciao

Inserita:

Io non ho mai shiftato ma sottraggo al valore lettao da AIW la costante dei 4mA (6400) cosi' si ha un valore tra 0 e 25600.. che se lo dividi per 256 hai 0 // 100 ... per esempio