IDRO Inserito: 18 maggio 2018 Segnala Inserito: 18 maggio 2018 Salve. Ho cambiato i cuscinetti alla lavatrice e cambiato la pompa scarico acqua con una trovata da un rottamatore. Ho smontato il timer perché aveva la plastica vicina a due attacchi bruciacchiata ed ho sostituito i pezzi presi da uno un po migliore. La lavatrice funziona bene ma qualche volta fa i capricci con la centrifuga ed inoltre non riesco a capire come arriva il neutro alla valvola carico acqua. Per favore, qualcuno sa dove posso trovare lo schema elettrico? Una volta alcune lavatrici l'avevano. Vi ringrazio anticipatamente. Idro.
IDRO Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Questo è il timer della lavatrice. Se a qualche Esperto interessa l'argomento posso mettere lo schema che ho fatto del timer ed eventualmente discuterne.Grazie.
IDRO Inserita: 2 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2018 Ho tirato giù lo schema della lavatrice e lo allego (spero sia comprensibile). Non riesco a capire come arrivi il NEUTRO alla VALVOLA ingresso acqua, qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Lockeid Inserita: 3 giugno 2018 Segnala Inserita: 3 giugno 2018 Complimenti per il lavoro. Mi sembra superfluo viste le tue capacita discutere sul fatto che la valvola non avrà il neutro in comune con la pompa, la serratura ecc. Il neutro lo prenderà dal timer e la fase sul pressostato. Questo ultimo concede la fase quando il livello e basso mentre il timer concede neutro solo durante le fasi di lavaggio o risciacquo escludendo giustamente la centrifuga/ scarico. Se cosi non fosse ci sarebbe carico d acqua ogni volta che il livello scende quindi anche in fase di scarico per esempio. Spiega meglio il tipo di difetto che hai in centrifuga. Per lo schema originale prova a scrivere alla Bompiani. Saluti
IDRO Inserita: 6 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2018 Ciao Lockeid grazie per avermi risposto. Non capisco come possa passare il neutro dal timer. Quando la valvola entrata acqua è in funzione il motorino del timer è fermo. Come vedi dallo schema la valvola potrebbe prendere il neutro dalla pompa attraverso il contatto 3-2 NERO, non so se ciò è possibile. Per la centrifuga ho risolto smontando il timer forse dipendeva dal contatto 4-7/8 NERO che da tensione all'avvolgimento dell'alta velocità.
Ciccio 27 Inserita: 6 giugno 2018 Segnala Inserita: 6 giugno 2018 1 ora fa, IDRO scrisse: Come vedi dallo schema la valvola potrebbe prendere il neutro dalla pompa attraverso il contatto 3-2 NERO, non so se ciò è possibile. La Sangiorgio Tema 740 B aveva una bobina in corto che faceva andare sempre la pompa di scarico, se ricordo bene...
IDRO Inserita: 6 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2018 Ciao Ciccio27 la pompa funziona tramite il contatto 3-1 NERO. E' del neutro della valvola entrata acqua che parliamo. (Sempre che sia giusto lo schema).
Lockeid Inserita: 6 giugno 2018 Segnala Inserita: 6 giugno 2018 Quello che non capisco e se ora c e ancora qualche difetto o no. Non conosco nei dettagli il tuo timer quindi il mio e un discorso che va per linee ideologiche medie delle macchine analogiche/elettro meccaniche. Quando la valvola e alimentata il timer di solito e fermo. Al raggiungimento del livello il pressostato lo fa ripartire per effettuare il programma. Ci sono molteplici varianti es nelle macchine a 2 pressostati ma nella media e cosi. Ora se la valvola prende una linea dal pressostato e l altra da timer di sicuro alla interno di questo ultimo c e un contatto atto allo scopo per fornire la seconda linea. Purtroppo senza lo schema originale puoi sapere solo tu come stanno le cose visto che hai smontato il tutto. Personalmente sto cominciando a dimenticare tanti particolari delle vecchie lavatrici quindi spero che si accodi qualcuno più esperto di me con le Bompiani. Ma in definitiva la macchina funziona? Saluti
IDRO Inserita: 6 giugno 2018 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2018 Lockeid la lavatrice funziona. Sono curioso di sapere come funziona la valvola. Comunque il neutro non lo prende dal timer. Ho richiesto lo schema alla Bompani. Comunque grazie.
Lockeid Inserita: 7 giugno 2018 Segnala Inserita: 7 giugno 2018 OK . Allora rendici partecipi alla arrivo dello schema. Saluti
Messaggi consigliati