Vai al contenuto
PLC Forum

Castor CX353??

CastorCX353

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, nella casa che ho preso in affitto è presente una vecchia lavatrice Castor CX 353. Nella mia totale ignoranza pensavo fosse una ciofeca, invece leggendo su questo forum mi pare di capire che le castor siano ottime lavatrici.

Il problema è che non riesco a reperire il manuale in rete e non riesco a capire come farla funzionare al meglio.

Sono presenti due manopole, una con le temperature e l'altra con i programmi.

Quella che ha le temperature va tenuta premuta per poter cambiare i °C, altrimenti gira a vuoto.

Quella dei programmi va tenuta tirata per cambiare il programma, altrimenti gira a scatti.

Non riesco a capire se c'è un modo per avviare/stoppare la lavatrice. In più mi sembra che le due manopole abbiano degli utilizzi diversi altrimenti non avrebbe senso farle premere/tirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua lavatrice è come quella in foto?

Perché se sì in teoria se tiri la manopola dei programmi dovrebbe avviarsi e la spingi dovrebbe spegnersi.

28159128_116846115812486_540946117415875

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è praticamente identica, ma al posto di "misura" c'è scritto "slim".

Avevo pensato anche io che si fosse rotto qualche meccanismo o molla perchè la manopola resta in fuori finchè la tiro, poi torna giù. Si potrebbe risolvere in qualche modo?

Per quanto riguarda la manopola temperature, non ha funzioni particolari? Perchè può essere spinta?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,quello no,ruota soltanto.

Tienila a caro quella macchina,era un gioiello ai suoi tempi.

Usciva dalla italianissima Zanussi di Pordenone,non ancora svedese Electrolux

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Attenzione  , devi prima mettere in  corrispondenza   precisa il   numero  di programma  e la    linea di riferimento   ore 12  . Poi tirare   bene  la manopola in fuori   , nei punti  intermedi non si aggancia  e ritorna indietro .

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, CastorCX353 scrisse:

Quella dei programmi va tenuta tirata per cambiare il programma, altrimenti gira a scatti.

Va PREMUTA solo in senso orario per selezionare i programmi. Poi avvii il ciclo tirandola, e la spegni premendola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Siete stati molto gentili a spiegarmi il funzionamento.

Il problema ripeto è che la manopola non resta su quando la tiro in nessun modo. Sicuramente si è rotto qualcosa.

La manopola è sempre giù ed è come se fosse sempre attiva (praticamente quando giro la manopola dei programmi se passo da "A" sento partire il programma, continuando a girare cambio programma e la lavatrice si arresta solo quando arrivo alla tacca di fine ciclo).

L'unico modo che ho è di staccare la corrente quando voglio tenerla spenta ed attaccarla dopo aver selezionato il programma per avviare il ciclo.

Si può risolvere questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa ma se sta sempre attiva non devi tirare ,ma spingere dentro !le vedi le frecce sul carter vicino alla scritta programmazione   ,? Verso fuori I  acceso e verso dentro o spento .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa ma se sta sempre attiva non devi tirare ,ma spingere dentro !le vedi le frecce sul carter vicino alla scritta programmazione   ,? Verso fuori I  acceso e verso dentro o spento .

La manopola è perennemente in dentro e attiva, tenendola tirata verso fuori (non resta in fuori se non la tengo tirata) non succede nulla. Spero sia più chiaro adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di ricordare che spingendola verso l'interno e ruotandola si facesse la programmazione poi per falra partire andava tirata verso l'esterno. comunque anche se fosse l'inverso una delle due posizioni la dovrebbe spengere mentre il nostro amico che la sta usando dice che non riesce a spengerla ne' in fuori ne' in dentro quindi sicuramente quel timer e' guasto e andrebbe aperto e riparato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hdisk scrisse:

mi sembra di ricordare che spingendola verso l'interno e ruotandola si facesse la programmazione poi per falra partire andava tirata verso l'esterno. comunque anche se fosse l'inverso una delle due posizioni la dovrebbe spengere mentre il nostro amico che la sta usando dice che non riesce a spengerla ne' in fuori ne' in dentro quindi sicuramente quel timer e' guasto e andrebbe aperto e riparato

Esattamente! Ma non ho idea di come aprirlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse col tempo si è ossidato il meccanismo di scorrimento dell'albero comando che fa capo alla manopola.

Devi togliere manopola e sottomanopola,sotto ci sono le viti che sostengono il timer. Una volta liberato,puoi vedere se l'albero presenta segni di ossidazione ,aiutati con lo Svitol o equivalente

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nemmeno io,però sollevando la sottomanopola qualche indizio dovresti trovarlo,tipo fessura per sbloccare la manopola.

Ricordo però che ci si riusciva senza rompere nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...
giuseppe1980

Salve a tutti! purtroppo sulla castor cx353 di mia zia si sono cancellati i programmi dalla manopola.. c'è qualcuno di cosi gentile che può mandarmi una foto cosi da poterli riscrivere con un pennarello inelebile? sul manuale purtroppo non sono indicati e sul web non ho trovato nulla.

Grazie mille!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giuseppe per favore devi aprire una tua discussione, non ci si può accodare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...