Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento casetta con radiatori

hdisk

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, io ho una piccola casetta in legno dove e' presente una caldaia che in questo momento serve per  l'acqua sanitaria, vorrei ora utilizzarla anche per riscaldare la casetta montando 4 radiatori. pero' ho il problema delle tubazioni che diventa difficile far passare nei muri o nel pavimento. sotto pero' avrei un garage che e' grande come tutta la casetta quindi avrei pensato di scendere con i tubi di mandata e ritorno di sotto, montare il collettore e fare l'impianto esterno risalendo dove vanno i radiatori semplicemente con solo il buco dove passa il tubo. la manualita' per fare l'impianto non mi manca mi manca pero' la teoria per sapere se un impianto fatto cosi' e' corretto e chiedo a voi esperti se puo' andare bene o consigli su come procedere. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Puoi fare in due modi:

1) dalla caldaia ad un collettore e da li due tubi che vanno per ogni calorifero passando sotto

2) un anello che gira ed alimenta i radiatori, praticamente avrai due tubi che partono dalla caldaia, vanno sotto e girano per tutti e 4 i caloriferi, ad ogni calorifero avrai un tee che stacca e alimenta lo stesso. L'anello dovraà essere un poco piu' grosso degli stacchi, madari un 20 mentre gli stacci 16

La seconda sluzione è un po' piu' "pulita" perchè non ti ritrovarai con diversi tubi che girano nella cantina

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie infinite per l'interessamento simone, si mi rendo conto che i due tubi che girano renderanno il lavoro piu' pulito. in pratica mi dici che i radiatori saranno in serie, il tubo di mandata entra ed esce da ogni radiatore e l'ultimo torna alla caldaia giusto? usero' tubi di rame, e vedo che mi consigli diametro 20 e 16 per salita e discesa da ogni radiatore, per lo sfito aria e' suficiente quelli dei radiatori o devo montare qualche valvola di sfiato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto della tua gentilezza per chiedere un ultimo consiglio, se decido per impianto a collettore classico tanto e' una cantina e qualche tubo in piu' non da nessun fastidio che diametri dovrei usare? e per gli sfiati aria visto che il collettore si trovera' anche esso in cantina e quindi piu' in basso rispetto ai radiatori come mi dovrei comportare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Credo che Simone intendesse in parallelo, due montanti, mandata e ritorno, con ogni radiatore: valvola alta alla mandata, e detentore in basso al ritorno,  sfiati alti su ogni radiatore da 1/4, poi presumo la caldaia sarà il punto più alto dell'impianto quindi deve avere sfiato automatico jolly e anche manuale volendo aggiungerlo. Se fai col collettore consumi un pò di tubo in più, ma i diametri restano quelli, mandata e ritorno da 22 e ogni radiatore da 16, metti due sfiati anche sul collettore....

Meglio sistemare anche il titolo della discussione...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pierluigi Borga changed the title to Riscaldamento casetta con radiatori

grazie infinite pierluigi, dopo le tue spiegazioni credo che optero' per l'impianto ad anello. ora mi procuro il materiale necessario e poi in corso d'opera se avro' bisogno di qualche consiglio magari approfittero' ancora della vostra gentilezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

posso fare una domanda pierluigi? i tubi che vanno ai radiatori che te mi consigli di mettere in alto la mandata e in basso il ritorno vanno messi tutti e due dallo stesso lato? nel mio caso sicuramente proveniendo dal basso sicuramente si daranno noia a vicenda. se mi dici che devono essere montati cosi' dovro' risolvere facendo piccola prolunga sulla valvola in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pierluigi. oggi vado a comperare i materiali e cosi' comincio l'impianto, per quanto riguarda lo sfiato yolly sulla caldaia di solito e' presente al suo interno o devo metterlo io? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

completato il lavoro, ho poi cambiato idea e optato per impianto a collettore, e grazie ai vostri consigli tutto ha funzionato perfettamente al primo colpo. non finiro' mai di ringraziare gli esperti del forum per la disponibilita' dimostrata ad aiutare gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti