Vincenzo La Gatta Inserito: 18 maggio 2018 Segnala Inserito: 18 maggio 2018 Buongiorno a tutti, in primis mi presento, essendo un nuovo iscritto di questo forum, anche se vi seguo già da un bel pò. Ho un frigorifero WTE 5243, il quale non raffredda. Ho effettuato delle verifiche e ho notato che togliendo e rimettendo la speina della corrente, al motore arrivano i 220v, ma manco il tempo di partire e dopo 2/3 secondo la tensione scende a 0. Sulla scheda 480132103358 Vestel, ho sostituito relè e condensatori. Che può essere ? grazie
Vincenzo La Gatta Inserita: 18 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2018 Ho effettuato una prova, collegando tutto l'impianto frigo su un altro motore esterno, e ho visto che il motore parte e dopo 2/3 secondi si blocca (la tensione sul motore arriva a 0). Quindi sul frigo in questione è da cambiare il motore sicuramente perchè il suo non parte proprio, e oltre c'è qualche altro problema di alimentazione motore. Cosa potrebbe essere ?
Stefano Dalmo Inserita: 18 maggio 2018 Segnala Inserita: 18 maggio 2018 Prova ad alimentare con una linea volante il suo motore e vedi cosa succede , Prima Isolalo dall'impianto del frigo . E cerchiamo di capire se il motore è andato oppure si è rotto qualcosa tra salvamotore o PTC . Perche se è rotta scheda e motore non vale la pena spendere soldi.
Vincenzo La Gatta Inserita: 18 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2018 2 minuti fa, archimede57 scrisse: Hai provato ad alimentarlo separatamente e a rilavare la corrente di spunto? I due motori sono simili o uguali,................... ciao Ho provato ad alimentare il motore "originale" e non da cenni di vita, quindi è andato... 3 minuti fa, archimede57 scrisse: Ma il relè si diseccita? Esattaemente, il relè si diseccita e quindi tensione pari a 0. 4 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Perche se è rotta scheda e motore non vale la pena spendere soldi. La scheda motore non è che costi tanto, però se fosse lei il problema, vorrei almeno optare di ripararla, o capire se oltre alla scheda il guasto potrebbe essere altrove.
Stefano Dalmo Inserita: 18 maggio 2018 Segnala Inserita: 18 maggio 2018 Ciao Archimede rispondere in contemporanea non crea nessun problema , anzi il fine è comune . Dalle mie parti si dice due è meglio che one. ciao Vincenzo Ma per scheda motore a cosa ti riferisci alla parte elettrica posta sotto al coperchio di alimentazione motore ? (PTC e klicson )
Vincenzo La Gatta Inserita: 19 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2018 14 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Ma per scheda motore a cosa ti riferisci alla parte elettrica posta sotto al coperchio di alimentazione motore ? (PTC e klicson ) Per la scheda motore, intendo la Vestel posta in alto a dx del frigo... 12 ore fa, archimede57 scrisse: Come ho scritto in un altro post su questo modello, non ho il service, perchè prima servirebbe un programma test, poi si passa al controllo sonde, ma da quello che scrivi sembra proprio la scheda andata, servirebbero controlli sulle tensioni di lavoro scheda per esempio i 5 e i 12 volt, inoltre il diseccitarsi del relè in questo caso sembra un calo di tensione che alimenta la bobina, ma non potendolo controllare scrivo magari cose inesatte Ho il service, te lo giro in mp. Cosa si intende per programma test ?
Vincenzo La Gatta Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2018 il 19/5/2018 at 23:56 , archimede57 scrisse: Ok inviamelo che lo leggo, grazie. Mi dice che non posso inviarti mp... comunque l'ho caricato qui : service manual
Vincenzo La Gatta Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Ho sostituito la scheda motore, il compressore e fa lo stesso difetto... Attacco la spina al frigo, parte il compressore e poi dopo 2/3 secondi si ferma... Cosa può essere ?
Vincenzo La Gatta Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Il motore è stato sostituito con uno nuovo e si comporta allo stesso modo, e andando a controllare il connettore ptc/klixon ho visto che era molto caldo.
Vincenzo La Gatta Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 La lampada si comporta allo stesso modo, e la sostituzione l'ha effettuata un amico che è competente in materia.
Stefano Dalmo Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Scusa , ma una cosa non mi è chiara , ha un PTC e salvamotore gestito da una scheda motore ? Ma sul motore arrivano solo due fili per alimentarlo ? Ma il vecchio motore era come questo nuovo ? Vorresti gentilmente farci vedere qualche foto , così da non brancolare nel buio , della scheda o schede presenti e dei motori .?
Vincenzo La Gatta Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Ho appena mandato il service in mp a Stefano così potrà essere utile a qualcun altro. Intanto il "problema" che il frigo andava in blocco, è stato risolto, in quanto la scheda del frigo ha una protezione che attacca il compressore all'accensione e poi lo stacca per fare un controllo per poi farlo ripartire dopo circa 5 minuti. Quindi il frigo al momento è ok ! grazie per il supporto
Stefano Dalmo Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Il link non apre il service , ma siti vietati . Gli ho consigliato di fare delle foto del manual e postarle .
Vincenzo La Gatta Inserita: 24 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2018 Questo è lo schema del frigo, ho anche altre pagine con gli esplosi. La nota che ha risolto il mistero è pervenuta da un mio collega che conosceva già il funzionamento della scheda.
Messaggi consigliati