Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mediaset Italia due

Messaggi consigliati

del_user_254062
Inserito:

Buongiorno ragazzi,dal 17 maggio il canale --mediaset rete due dal canale 35 e'  passato al canale 120 ,ma non si vede nulla dopo la riprogrammazione del tv ,a volte si vede benissimo a volte a quadretti e a volte appare la sritta --segnale debole o assente,l'antenna e condominiale di 4 anni fa

Qualcuno puo' darmi un consiglio? grazie a tutti

Inserita:

Se ci dici dove ti trovi e ci fai sapere se il problema è comune a tutte le prese e in tutti gli appartamenti, si potrà approfondire.

Prima mediaset italia 2 era sul mux 36 ed ora è sul 37.

Se state usando gli ingressi di IV e V banda del centralino, è probabile che sia il taglio di banda che imedisca di far passare il mux 37 ma senza ulteriori info non si può aiutarti.

P.S. hai sbagliato sezione, questa è dedicata agli impianti misti tv-sat. Se passa un moderatore sposterà la discussione in sezione impianti tv.

del_user_254062
Inserita:

Buongiorno ,mi trovo a Sanremo,domani vado per il palazzo e guardo se gli altri hanno lo stesso problemap poi vi faro' sapere grazie per la risposta  Gigio

Inserita:

OK, se ti riuscisse a fare una foto al centralino in modo da vedere quanti cavi vi arrivano e su che ingressi sono collegati, ci farebbe molto comodo.

Pierluigi Borga
Inserita:

Al suo posto sul 35 inizia le trasmissioni il nuovo canale di mediaset, focus, questo lo ricevi correttamente ?

Inserita:

Dalla lista di otgtv si può vedere che il mux 37 è irradiato da tre diverse postazioni:

Serra di Pigno

Monte Bignone

Coldirodi

Il mux 36, invece da:

Monte Bignone

Pian della Castagna

Coldirodi

Due postazioni sono comuni ai due mux ma ne esistono altre due dalle quali, in un caso è irradiato solo il mux 37 e nell'atlro solo il 36

http://www.otgtv.it/lista.php?code=IMCA&posto=San Remo

Al suo posto sul 35 inizia le trasmissioni il nuovo canale di mediaset, focus, questo lo ricevi correttamente ?

36, dove prima c'era mediaseti italia 2

Pierluigi Borga
Inserita:
2 ore fa, felix54 scrisse:

36, dove prima c'era mediaseti italia 2

Intendevo programma 35

Adesso questi programmi  (20 Mediaset, Boing, Cartoonito, Focus, Food Network, Mediaset Extra, QVC, TOPCrime) sono sulla frequenza 594, canale 36 e dovresti vederli se prima del cambiamento vedevi Mediaset Italia due.

Mentre questi programmi (105 TV, Canale5 HD, Italia1 HD, Mediaset Italia Due, Premium Action, Premium Crime HD, R101 TV, RADIO 105 [Radio], Radio R101 [Radio], VIRGIN RADIO [Radio]) sono sulla frequenza 602 canale 37 e dovresti avere problemi giusto ?

• Pierluigi Borga changed the title to Mediset Italia due
Inserita:

Esattamente come sulla lista di otgtv, pubblicata in precedenza.

Speriamo che gigio2016 guardi a lista o il tuo elenco perchè se cominciamo a fare confusione fra il numero di mux e quello LCN entriamo nel "torbido".

Tra l'altro nelle postazioni che ho elencato in precedenza, ho riportato mux 37 da Serra Pigno che però non irradia il mux La3 ma Tnt2 quindi Il mux La3 è irradiato da due sole postazioni invece di tre come il 36, quindi bisogna sapere con precisione dove puntano le antenne di gigio2016 perchè da Pian della Castagna, il mux La3 non è irradiato.

del_user_254062
Inserita:

BUongiorno ragazzi ,grazie a tutti per le risposte,l'antenna e' rivolta verso

Pian della Castagna,ho fatto il giro del palazzo ho riconfigurato i vari tv ma non si vede da nessuno ,per la foto non la posso fare perché e' in soffitta chiusa a chiave,comunque alcuni condomini dopo avergli riprogrammato il tv hanno chiamato l'amministratore per un eventuale intervento del tecnico che ha installato l'antenna   ciao gigio2016

Inserita:

Se sei sicuro di ciò che hai visto e scritto, con l'antenna su Pian della Castagna non vedrete mai il mux 37.

... comunque alcuni condomini dopo avergli riprogrammato il tv hanno chiamato l'amministratore per un eventuale intervento del tecnico che ha installato l'antenna

Bene, se avrai piacere di farlo, aggiornaci dopo l'intervento del tecnico...

• Pierluigi Borga changed the title to Mediaset Italia due
Inserita:

Secondo quanto afferma Mediaset Italia2 è ora sul canale 120, mentre sul 35 c'è Focus.

Ci sono parecchi siti che danno le frequenze di questi 2 canali secondo zona geografica.

Io mi sono limitato a fare una ricerca manuale sulla freqeunza per il canale 120. Ora ricevo Italia2 su 120, Focus su 35, ed il canale dei motori sul 56

del_user_254062
Inserita:

Buongiorno ,certo che ho piacere a tenervi informati ,l'unica cosa e' che ogni volta che il tecnico viene chiamato solitamente interviene dopo 7/10 giorni  ciao

Inserita:

Io mi sono limitato a fare una ricerca manuale sulla freqeunza per il canale 120. Ora ricevo Italia2 su 120, Focus su 35....

Hai ragione ma quelli che hai menzionato tu sono i numeri dell'LCN (Logical Channel Numbering) mentre la possibilità di ricezione si basa sul numero del canale televisivo, ovvero, la sua corrispondente frequenza.

Nel caso specifico i canali coinvolti nel cambiamento dell'emissione di Mediaset Italia 2, sono il 36 e 37 ovvero 594 e 602 MHz.

Per fare un esempio più chiaro, in Sardegna, la numerazione LCN è la stessa (35 e 120) ma i mux coinvolti sono il 22 e il 46 che corrispondono a 482 e 674 MHz.

Buongiorno ,certo che ho piacere a tenervi informati

Grazie, ogni tanto c'è qualcuno che lo fa ma non è sempre così ;)

Inserita:

Visto che tutto il condominio ha lo stesso problema è molto probabile (come ha fatto notare felix) che possa essere dovuto a questi due particolari:

1) Il taglio del centralino è centrato proprio su questa frequenza che viene attenuata.

2) Il sito di puntamento dell'antenna non irradia questo canale, basta verificare per rendersene conto.

Inserita:
3 ore fa, felix54 scrisse:

Hai ragione ma quelli che hai menzionato tu sono i numeri dell'LCN (Logical Channel Numbering) mentre la possibilità di ricezione si basa sul numero del canale televisivo, ovvero, la sua corrispondente frequenza.

5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Ci sono parecchi siti che danno le frequenze di questi 2 canali secondo zona geografica.

Inserita:

Infatti sin dall'inizio mi sono espresso in termini di frequenze e mux perché secondo me parlare di 35 e 120 crea soltanto confusione e non aiuta il malcapitato a capire quali controlli poter fare per decretare quale è il problema.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno Signori ,oggi e' venuto l'antennista ed io purtroppo non c'ero ,a detta dei condomini non si puo' vedere il canale 120 che corrisponde a Mediaset Italia2 perché il ripetitore su Pian Della Castagna nontrasmette la frequenza 37.

Bisogna fare una assemblea condominiale per vedere se si puo' fare qualcosa ,ma sono quasi tutti contrari a loro va bene cosi',purtroppo ci devo rinunciare  grazie a tutti

Inserita:

Grazie per la conferma di ciò che avevo ipotizzato in un precedente post che quoto qui di seguito:

....quindi bisogna sapere con precisione dove puntano le antenne di gigio2016 perchè da Pian della Castagna, il mux La3 non è irradiato.

e, ancora:

Se sei sicuro di ciò che hai visto e scritto, con l'antenna su Pian della Castagna non vedrete mai il mux 37.

Ti ricordo che se l'assemblea non approverà, ha diritto di montarti una tua antenna personale per soddisfare le tue esigenze...

Inserita:

Grazie sei sicuro che non vado incontro a nessuna sanzione da parte del condominio?

Cioe' che a fine lavoro non me lo fanno rimuovere?

Inserita:

Sono sicuro che il diritto d'antenna è attualmente inviolabile.

P.S. Non me ne sono accorto prima e non capisco come fai ad avere due diversi nick-name: gigio2016 e elia2016

Meglio invocare un moderatore che ci metta una pezza (ci penso io).

Pierluigi Borga
Inserita:

Eh no non ve la cavate così a buon mercato, domattina alle 7 e zero zero in caserma, tutti e due !

Inserita:

.... uno e' mio figlio l'altro sono io

E ma allora ditelo, come si fa a capirlo?

In ogni caso, fateci sapere come va a finire.

Inserita:

Buongiorno ,e' facile capirlo io sono io e lui e' lui,tutto li,siete molto simpatici,mi piace vedere che c'e' gente che scherza ancora,bravi continuate cosi'.

Volevo sapere ,per curiosita',se un giorno volessi mettere l'antenna  dove dovrebbe essere orientata ,grazie  Buon appetito

Inserita:

Guarda la lista otgtv che avevo pubblicato in precedenza e controlla quale postazione fra Monte Bignone e Coldiroli riesci a "vedere"