Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldacqua in blocco Urgente

verdesperanza

Messaggi consigliati

verdesperanza

Buongiorno ho scaldacqua Ariston Next door dal 2012. Regolare manutenzione ,nuovo scambiatore nel 2014. Da ottobre 2017 inizia ad andare periodicamente in blocco , con codice A4 (distacco fiamma) . L'idraulico sostituisce allora ,in diverse tornate ,scambiatore ,elettrodo di accensione,elettrodo di rilevazione e guarnizioni. Non si risolve nulla .Mi fa provare ad allacciare la spina a presa più distante ,pensando ad interferenza elettrica ma non cambia nulla,anzi appare un codice A8 che non compare sul manuale . Ora il blocco è costante ,niente più acqua calda . L'idraulico propone nuova caldaia identica ,così abbiamo ricambi già pronti .Cosa suggerite ? Se devo acquistare uno nuovo quale alternativa non troppo costosa ?Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si  ma adesso  cosa  fa  ,  descrivi cosa fa  in dettaglio passo passo ,

Va in funzione  il ventilatore  ?  È a camera stagna giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

verdesperanza

Cerco di spiegarmi come posso ,sono poco tecnica . Io apro  rubinetto acqua calda e parte la caldaia ( ho visore remoto in casa ) ,va pochi secondi ,poi distacco fiamma e codice A4 sul visore .Io spengo e riaccendo caldaia e faccio ripartire acqua e il tutto si ripete per un pò ,fino a quando riesce a mantenere fiamma e allora tutti a lavarsi ... Credo che sia a camera aperta ,lo scaldacqua è sul balcone . In questi giorni ho scoperto che se la stacco dalla corrente per alcune ore e la faccio ripartire ho molte più probabilità che parta e mantenga la fiamma per tutto il tempo necessario . Sto già guardando siti di caldaie ,sono esasperata . Ma acquistare un identico modello mi conviene o cambio marca ? Grazie a chiunque vorrà consigliarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Cambia tecnico . 

Per quanto possa essere incapace   ,penso che tu non possa fare più  di  lui .

Bisogna essere sul posto  per intuire  quando e perchè va in errore .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
DavideDaSerra

Controlla la canna fumaria: Generalmente blocchi simili sono dovuti alla canna intasata, o da uccelli o, oggigiorno, dagli inquilini dei piani superiori che si "accaparrano" la canna fumaria intubandola e non lasciando più tiraggio ai piani inferiori, in quel caso bisogna contattare l'amministratore e chiederne la rimozione perchè "tutti i condomini hanno diritto di godere in egual misura della cosa comune".

Link al commento
Condividi su altri siti