Vai al contenuto
PLC Forum

unione di due appartamenti in una villetta trifamigliare che diventa bifamigliare

Messaggi consigliati

christian sgn
Inserito:

ciao a tutti ho letto un po di topic al riguardo ma ho voluto comunque scriverne uno per accertarmi di fare le cose giuste.

In pratica in questa villetta trifamigliare, l'appartamento al piano meno uno e stato reso comunicante con l'appartamento al piano terra, dunque nella casetta contatori è stata eliminata una fornitura (prima 3 forniture per p1,pt e p-1) ora invece 2 forniture (p1 e pt+p-1)

Mi hanno detto che dovrei mettere degli interruttori magnetotermici a protezione delle linee che dai contatori arrivano ai centralini dei vari appartamenti, siccome ho 3 linee montanti che dalla casetta contatori vanno ai 3 appartamenti e possibile e sopratutto corretto metterli in questo modo vi allego schema perchè se no sarebbe lunghissimo da spiegare a parole.

Dimenticavo nella casetta contatori ho anche un centralino che fa luci esterne e citofono che vorrei collegare al sempre al mio contatore impianto.thumb.png.94a4ca14abfe1255142518d9aa0dada7.png

Maurizio Colombi
Inserita:

Direi che va bene!

Pierluigi Borga
Inserita:

Volendo proprio fare la barba al gatto, potresti risparmiarti il MT 10A delle luci esterne visto che immediatamente dopo hai il MTD del quadretto luci esterne.....comunque ottimo....

Inserita:

Che sezione ha il cavo di collegamento e di che tipologia è?

Inserita:

Ti anticipo che la sua portata deve essere superiore alla somma della corrente nominale dei tre DGL, altrimenti non risulta protetto contro il sovraccarico. Quindi dovrebbe avere una sezione almeno pari a 16 mmse isolato in pvc, 10 mmse isolato in gomma tipo G7 oppure in alternativa riduci i magnetotermici di numero o taglia (anche se mi sembra la cosa meno indicata).

Maurizio Colombi
Inserita:

Lasciamo perdere...:toobad:

Inserita:
31 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Lasciamo perdere...:toobad:

Buongiorno Maurizio...Perché? 

Inserita:

le sezioni in disegno sono indicate...

che è un dgl?

Inserita:
25 minuti fa, reka scrisse:

sezioni in disegno sono indicate...

Buongiorno Reka...non è specificata la tratta fra il contatore ed i tre mgt (o DGL , dispositivo generale di linea) i quali, tra l'altro,  se distano meno di tre metri dal contatore, dovrebbero avere un potere d'interruzione pari a 6 Ka. 

Inserita:

ah ok... immagino usi uno spezzone di quello che va via, quindi un 2x6 che porta comodamente 50A.

christian sgn
Inserita:

si uso uno spezzone di quello le tratte sono di una decina di metri 

christian sgn
Inserita:

i tre interruttori che proteggono i montanti sono appena sotto la scatola contatori

Inserita:

il 6mmq ci va benissimo, invece sull'usare MT da 6kA ha ragione, non era ancora stato detto.. meglio specificarlo :D 

Matteo Mabesolani
Inserita:
8 minuti fa, reka scrisse:

il 6mmq ci va benissimo, invece sull'usare MT da 6kA ha ragione, non era ancora stato detto.. meglio specificarlo :D 

esatto, importante mettere i 6kA. Io toglierei il primo MT delle luci esterne visto che il quadro è molto vicino, presumibilmente meno di 3 metri, comunque è una piccolezza. più che altro in questo caso data la poca distanza dal GEM sarebbe meglio che il MT diff nel quadretto luci sia anch'esso da 6kA.

Inserita:
55 minuti fa, reka scrisse:

ah ok... immagino usi uno spezzone di quello che va via, quindi un 2x6 che porta comodamente 50A.

Appunto. A voler essere precisi però il totale sul quadretto  è pari a 60 A. Ora è vero che a livello pratico, supponiamo, che non si arriva di certo a tali portate ma le regole tecniche, in tal caso si esprimono chiaramente come già detto. 

Inserita:

anche con un contratto da 6kW i 50 ampere non li vedrà mai quel cavo..

Pierluigi Borga
Inserita:

A parte il fattore di contemporaneità, la portata maggiore dell' FG7, la cortezza del cavo in oggetto, se proprio vuoi puoi partire con le 3 partenze dai morsetti del sezionatore o MT del gruppo misura.....anche se serve a poco o nulla.....

Inserita:
4 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

proprio vuoi puoi partire con le 3 partenze dai morsetti del sezionatore o MT del gruppo misura.....anche se serve a poco o nulla.....

È ammesso un solo cavo per ogni morsetto del contatore. Comunque tengo a precisare che non è affatto mia intenzione fare il perfettino o il saputo della situazione (anzi sono convinto che non si finirà  mai di imparare) era solo per dare un parere relativamente alla normativa in materia.

Saluti.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ci mancherebbe altro, hai fatto bene a far precisare la sezione tra contatore e MT. Ammetto che non sapevo che è ammesso un solo filo per morsetto, andrò a ripassarmi la nuova 64-8 se è quella. Poi certo viene un collegamento più pulito e ordinato, infatti lo dicevo come "caso estremo"

Ciao

christian sgn
Inserita:

grazie a tutti per le risposte ragazzi