Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer e ventilatore

fabio04

Messaggi consigliati

Salve, ho applicato un dimmer varialuce ad un ventilatore per poterne meglio regolare la potenza. Tutto funziona alla perfezione però quando tendo a diminuire la potenza sento che il ventilatore emana un rumore sordo di tensione o qualcosa del genere. A parte il fastidio uditivo, il motore del ventilatore rischia qualcosa? Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il dimmer è un varialuce che si inserisce in una presa di corrente e sui cui poi applicare una lampada di cui si voglia variare la luminosità. Ed è questa la funzione per la quale è venduto. Avevo però pensato di di applicarlo ad un ventilatore da tavolo (30 cm di diametro) per poter meglio calibrare la velocità minima. Il range dichiarato del dimmer è 20 - 120 W.

Il rumore che sento se scendo di potenza non so spiegartelo bene...comunque è tipo un cupo ronzio a bassa frequenza...di più non so dirti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma la domanda credo sia ben precisa: cosa succede se uso un ventilatore con un dimmer varialuce per diminuirne il numero di giri? Rischio di creare dei danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore che senti quando diminuisci i giri (tensione efficace) è dato dal frazionamento che esegue il dimmer sulla semionda, portando una tensione non sinusoidale crea un campo magnetico rotante non regolare e pertanto introduce delle vibrazioni che si rilevano con un rumore sordo e variabile a seconda dei giri che il motore fa, Un variatore di giri applicato ai motori universali a spazzole lo trovi nei trapani, sono circuiti leggermente differenti da un varialuce per lampade a filamento perchè devo preservare la coppia alla tensione applicata, pertanto hanno un circuito che viene controllato dalla corrente del motore. Se tu applichi un generico varialuce ad un ventilatore, inizialmente potrebbe non avviarsi con un minimo di tensione impostata perchè non ha la controreazione, pertanto è opportuno un variatore per carichi induttivi o meglio detto per trapani. Usando quello per lampade ma anche uno per trapani il motore tende a scaldare di piu, proprio per l'alimentazione frazionata piena di armoniche, e per un leggero aumento della corrente, in un ventilatore la cosa si puo notare meno perche il calore viene smaltito dall'elica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archimede, no problem! Grazie

Dnmeza, quindi mi pare di capire che se uso il dimmer al posto di un variatore di giri sul ventilatore, aldilà di un leggero possibile surriscaldamento del motore altri danni non dovrei averne. Un grazie anche a te. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti