hfdax Inserito: 21 maggio 2018 Segnala Inserito: 21 maggio 2018 Ciao a tutti. Stamattina mi sono trovato in una situazione imbarazzante... volevo aprire lo sportellino del GEM di un cliente (quello posto in basso fissato con le 2 viti) e dopo avere svitato le viti di fissaggio quel maledetto non ha voluto saperne di uscire. Dopo averci litigato per un quarto d'ora tirando dal una parte e dall'altra, facendo leva col cacciavite da tutte le angolazioni possibili senza alcun risultato l'unica opzione che rimaneva era la pura forza bruta. Non volendo rischiare di spaccarlo, e visto che in settimana ci devo ritornare, ho rinunciato pensando di chiedere aiuto quì, nella speranza che qualcuno di voi si sia trovato col medesimo problema e abbia risolto. Questo è l'oggetto incriminato.
Elettroplc Inserita: 21 maggio 2018 Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Hanno viti rapide a 2 giri di chiusura .forse sono rimaste inserite xrche' spannate.hanno un filetto particolare elicoidale a maglie larghe.
hfdax Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Quindi cosa suggerisci? esiste un sistema per sbloccarle? Aggiungo che le viti , una volta svitate, girano liberamente senza alcuno sforzo.
Roberto Garoscio Inserita: 21 maggio 2018 Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Spruzza dello Svitol o VD40 nelle fessure superiori, potrebbe essere che la polvere e l’umidità lo abbiamo grippato, puoi anche provare a scaldarlo con un asciugacapelli.
hfdax Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Grazie Roberto. Suggerimenti annotati.
ROBY 73 Inserita: 21 maggio 2018 Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Ciao Dario, 7 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Spruzza dello Svitol o VD40 nelle fessure superiori, potrebbe essere che la polvere e l’umidità lo abbiamo grippato, giusto suggerimento, comunque quei prodotti "non mi piacciono" perché sono troppo oleosi, a me è successo una cosa simile e ho usato dello spray al silicone che fa scivolare la plastica agevolmente. Poi io ho risolto così perché al momento avevo quello a disposizione, comunque non nego che si possa risolvere anche con lo Svitol. L'asciuga capelli a dir la verità non mi è servito.
ivano65 Inserita: 21 maggio 2018 Segnala Inserita: 21 maggio 2018 lo svitol e' parzialmente conduttore, quindi attenzione che non vada su parti in tensione
Roberto Garoscio Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 9 ore fa, ivano65 scrisse: lo svitol e' parzialmente conduttore, quindi attenzione che non vada su parti in tensione Guarda che ti sbagli, io lo uso molto frequentemente su circuiti elettronici e risolve molti casi di piste in corto, tempo fa un differenziale di cantiere aveva preso la pioggia perché il quadro si era aperto e non voleva saperne di riarmarsi, ho spruzzato dentro lo Svitol e magicamente non scattava più.
Roberto Garoscio Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Roby lo spray al silicone non ha un potere penetrante come gli altri due, poi l’olio lo pulisci con uno straccio, effettuando anche un effetto detergente ti rendono il contatore lustro come nuovo.
hfdax Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Venerdì devo tornare sul posto. Senz'altro proverò con lo Svitol.
Elettroplc Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Prova pure. Ma quelle viti sono a 1/2 giro. Se girano a vuoto hanno spannato il filetto nella plastica e per questo non si aprono i coperchi.
Matteo Mabesolani Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 @hfdax Ciao Dario, anche a me una volta è capitato di diventare scemo per aprire lo sportellino di un GEM. Innanzitutto ho svitato per bene le viti e devono sporgere un poco dal coperchio senza venire fuori. Poi facendo leva coi pollici in modo da non tirare il GEM dal muro (metti che si stacchi e scatta il tamper🤤) forza bruta e di scatto è uscito. Riconosco che sono un po' rognosi comunque.
hfdax Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Ciao Matteo. 10 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse: (metti che si stacchi e scatta il tamper🤤 Esatto! Dulcis in fundo, ho scordato di dire che il GEM in questione non è ben fissato al supporto, perciò tirando lo sportellino tende a staccarsi.
ROBY 73 Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 11 ore fa, Elettroplc scrisse: Prova pure. Ma quelle viti sono a 1/2 giro. Se girano a vuoto hanno spannato il filetto nella plastica e per questo non si aprono i coperchi. Non mi risulta proprio, quelle del contatore in foto e come quelle di tutti i contatori ENEL fin'ora smontati (da 27 anni a questa parte), sono sempre in acciaio e non di certo in plastica, tanto meno a mezzo giro, poi se ultimamente (negli ultimi 2 mesi) le hanno cambiate, questo non lo so, ma non credo.
Matteo Mabesolani Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 1 ora fa, hfdax scrisse: Dulcis in fundo, ho scordato di dire che il GEM in questione non è ben fissato al supporto, perciò tirando lo sportellino tende a staccarsi. Piuttosto che rischiare fai presente la cosa al cliente e contatta il distributore, che mandino dei tecnici a fissarlo bene!
ilsolitario Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Purtroppo quando si bloccano è un bel problema riuscire ad aprirli senza romperli o peggio ancora staccarlo da la tavola... l'ultima volta però su un monofase sono stato costretto a chiamare e-distribuzione (il cliente si è inventato che il gruppo di misura fumava) ed anche loro lo hanno spaccato.. forse con il caldo la plastica si deforma.. e rimane incollata
hfdax Inserita: 23 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2018 10 ore fa, ilsolitario scrisse: il cliente si è inventato che il gruppo di misura fumava È un idea!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora