Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione "Blocco" KNX


Messaggi consigliati

Inserito:

Cari,  intanto grazie per lo spazio dedicato. Leggo con molto piacere questo forum dove ci sono spunti molto interessanti.

Vi scrivo per un bel questito. Sto portando avanti un progetto di domotica in cui ho un problema che non riesco proprio a risolvere.
Vi spiego nel dettaglio:

La finalità del progetto è quella di comandare 4 elettrovalvole + 1 motore da 4 ingressi separati con protocollo KNX.

Ogni ingresso deve attivare la pompa e la relativa elettrovalvola.

Se un'elettrovalvola è in funzione e ne attivo un'altra quest'ultima deve "attendere" (blocco) che la la prima sia spenta.

 

La configurazione attuale è:
1 ragnetto schneider MTN670804 (collegati 4 interruttori)
1 Attuatore HMG 6 T KNX delle THEBEN (comanda elettrovalvole 24v)
1 Modulo logico Abb Lm/S1.1 (funzioni logiche)

 

Sviluppo:
ho creato, nel modulo logico, la condizione OR per 4 le entrate. Successivamente ho creato 5 indirizzi di gruppo dove, per i primi 4 , sono stati associati 1 entrata (Ragnetto), 1 canale attuatore (elettrovalvola), Uscita Logica. il 5 ha l'uscita logica associata con la pompa motore.

Per il momento funziona tutto, qualsiasi interruttore apre l'elettrovalvola e accende il motore. Il problema è quello descritto sopra: Quando un'elettrovalvola è aperta qualsiasi altra richiesta deve venire inibita fino al momento dell' OFF dell'elettrovalvola master.

Ho provato a mettere il "blocco" ai canali del ragnetto ma il problema è che quando mi entra in blocco rimane in quello stato. Anche se metto l'interruttore a OFF non risponde più ai comandi.

Mi potreste aiutare? Vi servono altre info?

Grazie infinite preventivamente per il possibile aiuto.

Riccardo


Inserita:

Se ho capito bene sesti usando la zona 1 devi impedire lo start della 2,3,3 quando hai attiva la 2 devi bloccare 1,3,4 eccecc

 

Inserita:

Nel modulo logico non puoi creare anche blocchi and not?

Inserita:
6 ore fa, max.bocca scrisse:

Se ho capito bene sesti usando la zona 1 devi impedire lo start della 2,3,3 quando hai attiva la 2 devi bloccare 1,3,4 eccecc

 

Ciao Max, corretto. Solo una zona deve rimanere attiva. Se attivo la seconda zona, in contemporanea, deve attendere che la prima zona sia chiusa per poi attivarsi automaticamente.

Inserita:
2 ore fa, dodoplc scrisse:

Nel modulo logico non puoi creare anche blocchi and not?

Si, ho altri due blocchi da utilizzare. Potrebbe essere una soluzione ma devo provare a vedere se non mi blocca anche l'off della prima zona accesa e/o fa partire la x zona dopo che la y è chiusa... vediamo :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...