sa53 Inserito: 21 maggio 2018 Segnala Inserito: 21 maggio 2018 Buonasera a tutti.Chiedo un consiglio a chi è esperto di installazione.Ho montato lo scorso venerdì un impianto Daykin trial split inverter con macchine di ultima generazione con R32. Una unità esterna e tre unità interne di cui una a pavimento.L'impianto me lo ha realizzato una primaria ditta di idraulica.Una volta montato l'impianto sono stati accesi gli split per la prova e alla seconda accensione tutti gli split davano codici di errori e non rispondevano ai comandi.Oggi mi dicono che deve essere chiamata l'assistenza di zona perchè l'installatore su questi guasti non è competente.Avevo pensato a lungo se sostituire il vecchi impianto di solo condizionamento con questo ad inverter e gas r32 ed ora che è uscito il nuovo modello stylish mi sono deciso a cambiarlo.Sono state mantenute le vecchie tubazioni dopo averle opportunamente lavate.Ora chiedo,secondo la vostra esperienza, devo insistere perchè mi vengano sostitite tutte le macchine non funzionanti oppure posso accettare una riparazione da parte dell'assistenza.Da quello che posso capire e dai codici di errore, sono saltate alcune schede.Il motivo al momento non si sa. A me naturalmente dispiace tenere un impianto che deve essere riparato fin da subito e non è funzionato neanche 10 minuti.Grazie se qualcuno mi vuole dare un consiglio.
Alessio Menditto Inserita: 21 maggio 2018 Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Questa “primaria ditta” è in regola? Ti ha rilasciato regolare fattura e certificazione? Poi prima di sostituire tutte le macchine bisogna almeno capire cos’è successo...
sa53 Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Certo tutto assolutamente regolare. Anch'io ho pensato comunque, quantomeno, di fare verificare dall'assistenza la tipologia di guasto, sono però preoccupato di mantenere queste macchine anche dopo averle " aggiustate". E' un'impianto nuovo con gli ultimi modelli, scelti con attenzione per rispondere alle esigenze che ho maturato negli anni precedenti con il vecchio impianto che è sempre andato perfettamente ( solo raffrescamento).Però da quanto ho capito non so se è automatica la sostituzione nel caso venga richiesta dal cliente ( in casi naturalmente di questo genere) oppure devo comunque tenere queste macchine riparate.
Alessio Menditto Inserita: 21 maggio 2018 Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Purtroppo i clima sono inquadrati come “elettrodomestici” , questo è un grande problema perché in realtà non è come un aspirapolvere che se si guasta lo porti in assistenza ecc. Ripeto prima bisogna capire cos’è successo, poi a seconda di quello che è successo si può discutere se dopo la riparazione avrai per tutta la sua durata di vita un rottame o meno. Se è un guasto elettrico è un conto, se è un guasto del circuito frigorifero è un altro. Resta il fatto che il cliente non può pretendere la sostituzione, eventualmente è l’assistenza che se lo ritiene irreparabile lo cambia, ma altrimenti la vedo molto difficile.
sa53 Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2018 Grazie è quello che pensavo, vediamo cosa dice l'assistenza.
click0 Inserita: 21 maggio 2018 Segnala Inserita: 21 maggio 2018 in linea generale, nessuna garanzia comporta il cambio di un'apparecchiatura con una nuova, nemmeno un elettrodomestico Solitamente fanno cosi le "catene commerciali" perchè a loro risulta più conveniente rendere il pezzo guasto come "materiale non conforme" che non provvedere alla riparazione
Erikle Inserita: 21 maggio 2018 Segnala Inserita: 21 maggio 2018 se si è rotta uan scheda mettiamo quella dell'unità esterna è solo questa ad essere difettoso per cui cambiando la scheda con una nuova direi che non c'è problema è collegata con dei connettori per cui non è un intervento "invasivo" non vedo eprchè dovresti cambiare tutto
sa53 Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2018 I codici di errore rilevati riguardano tre schede della macchina interna a pavimento e una scheda per ciascun slit Il tecnico del montaggio a questo punto ha detto che non poteva intervenire e che doveva venire l'assistenza
sa53 Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Volevo tornare sugli errori di funzionamento rilevati su questo impianto, per vedere se qualcuno mi può dare qualche indicazione. Innanzi tutto le macchine installate: 1) Unità esterna mod.Daykin Bluevolution 3MXM52M 2) Unità interna a pavimento FVXM25F 3) Unità interna FTXA25AW STYLISH 4) Unità interna FTXA35AW STYLISH Gas R32 All'avvio dell'impianto, la macchina a pavimento è partita fermandosi poi in modalità ventilatore e con i seguenti codici di errore :A6 A5 A3 A1 Ah Gli split interni modello Stylish non ricevono alcun comando ed hanno la spia verde intermittente. Segnalano il codice di errore UH ( che tra l'altro non vedo a manuale) Qualcuno può darmi qualche parere? Il malato è grave?
sa53 Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Chiedo inoltre a chi è esperto come funziona la garanzia.Io l'ho aquistato presso un installatore generico non presso un centro Aerotech. Grazie per la cortesia.
Erikle Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 ma i collegamenti elettrici sono ok? hanno ricontrollato? Comunque l'assistenza vale indipendentemente da dove l'hai preso anche perchè daikin vende i suoi climatizzatori anche alle farmacie..basta che paghino
sa53 Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Il tecnico ha ricontrollato dicendo che è corretto . anch'io penso ad un errore di collegamento.vediamo cosa dice l'assistenza
ilsolitario Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 La butto li.. non facendo impianti di climatizzazione.. che tu abbia avuto la sfortuna di avere tutte le macchine difettose in un colpo solo è da superenalotto.. probabile un cablaggio errato.. un cavo rotto..
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 maggio 2018 Segnala Inserita: 23 maggio 2018 Reseta i codici errore eliminando la corrente elettrica alle macchine per 3 minuti,riattiva e aspetta che L’Unità esterna faccia il check,circa un minuto e poi prova un solo Split per volta in modalità freddo. Ciao
sa53 Inserita: 24 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2018 Sono venuti i tecnici dell'assistenza della mia zona.Una mattina per ricontrollare tutti i collegamenti elettrici e l'integrità dei cavi. I collegamenti sono corretti.A questo punto hanno verificato il funzionamento dei singoli split. La macchina a pavimento continua a non ricevere alcun comando e si accende e si spegne solo inserendo /togliendo la corrente.Qundo è in funzione fa andare solo la ventola alla massima velocità. I due split hanno le funzioni funzionanti ma non fanno freddo. Ci siamo lasciati che torneranno per verificare i collegamnti idraulici delle macchine, perchè prima di sostituire delle schede devono essere sicuri che non ci siano errori di montaggio. Se ci sono errori di montaggio paga l'installatore, se ci sono malfunzionamenti delle schede paga Daykin. Insomma una grana. In queste ore senza assistenza stavo facendo dei ragionamenti: se sono stati errati i collegamnenti idraulici, questo potrebbe avere anche compromesso il lavaggio che è stato fatto prima dei collegamenti ai singoli split? questo lo dico perchè se il lavaggio non è stato ben fatto, in circolo oltre all'R32 ci sono residui del vecchio gas.Ci sono problemi per il futuro? perchè anche se poi l'impianto funzionerà, avere il gas mischiato con residui del vecchio gas potrebbe compromettere il funzionamento futuro.Mi conviene poi chiedere un nuovo lavaggio e la sostituzione del gas? grazie
Alessio Menditto Inserita: 24 maggio 2018 Segnala Inserita: 24 maggio 2018 Se ci sono errori di montaggio paga l'installatore, se ci sono malfunzionamenti delle schede paga Daykin. Insomma una grana. Ecco perché bisognerebbe far fare tutto da chi vende e installa lui stesso.
sa53 Inserita: 24 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2018 Allora non mi sono spiegato bene.Io ho aquistato da rivenditore daykin, che mi ha venduto ed installato le macchine. Nel mio caso ci sono stati dei malfunzionamenti che ho ampiamente descritto precedentemente.Allora è intervenuta l'assistenza daykin. L'assistenza daykin di zona che non è mai l'installatore, viene pagata dall'installatore se ci sono errori di montaggio oppure dalla casamadre daykin se la macchina è difettosa.
Alessio Menditto Inserita: 24 maggio 2018 Segnala Inserita: 24 maggio 2018 No no ti sei spiegato bene mi sono perso io perdonami.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 24 maggio 2018 Segnala Inserita: 24 maggio 2018 Mah,io avrei scollegato la FVX e provato come dual,a parer mio è la sua pcb che sta facendo casino,da dei codici errore assurdi per quel tipo di installazione. Aspettiamo tue nuove appena il cat si fa vivo. Ciao
sa53 Inserita: 24 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2018 @xxxxx Hanno fatto esattamente così Hanno scollegato fvx e fatto andare come dual senonche i due split pur funzionando non mandano aria fredda.
Erikle Inserita: 25 maggio 2018 Segnala Inserita: 25 maggio 2018 la logica porta a pensare che sia l'unità esterna ad avere problemi non credo che ti siano capitate 3 unità interne tutte difettose statisticamente improbabile
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 25 maggio 2018 Segnala Inserita: 25 maggio 2018 Allora a ragione hanno il dubbio sulle accoppiate dei tubi,sembra stiano lavorando bene,lasciali fare 🙂 La scheda del fvx comunque va sostituita. Ciao
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 25 maggio 2018 Segnala Inserita: 25 maggio 2018 Probabilmente smonteranno tutti i tubi segnando gli accoppiamenti dell’unità esterna e proveranno prima la continuità col tester per vedere se gli accoppiamenti sono esatti oppure flusseranno azoto. Io farei così.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 25 maggio 2018 Segnala Inserita: 25 maggio 2018 Erikle potresti aver ragione sulla Pcb ue ma prima devono essere totalmente sicuri della corretta installazione
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora