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PLC Forum


Luci di posizione/Luci diurne auto


M.MiX

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Ciao a tutti,

Stavo spaziando co la mente su come poter inserire nell'alloggiamento delle luci di posizione della vettura un qualcosa che quando giro la chiave (accendo il quandro) siano sempre accese con una certa intensità lumionosa, mentre quando poi giro il devioluce per accendere normnalmente le luci della macchina l'intensità delle stesse diminuisca; ho letto qualcosa su led a doppia inensità giocando con le resistenze; qualcuno ha consigli?

Grazie

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qualcuno ha consigli?

Io lascerei tutto cosi com'è, rischieresti che in fase di revisione l'auto venga bocciata in quanto non conforme all'originale.

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Marcello Mazzola

esatto quoto...rischi l'art.72 o se i pubblici ufficiali sono asciutti di nozioni, l'art78 che prevede il ritiro della carta di circolazione con revisione obbligatoria alla motorizzazione locale. Poi io sono per la modifica intelligente o per lo meno che si veda il meno possibile. La tua auto ha una versione magari più accessoriata che prevede quello che vuoi installare?

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  • 5 months later...

Va beh, ovviamente tutto plug & play, era solo per non accendere le luci di posizione di giorno visto che la mia auto (Punto del 2004) non  ha le luci diurne, ma in ogni caso lo schema mi potrebbe servire per altre applicazioni...

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tu vorresti che quando giri la chiave si accendano le posizioni, mettendo un relè sul positivo sotto chiave con in serie un interruttore cosi.....alla revisione rendi tutto in regola, sai usare un relè?

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Marcello Mazzola

il codice della strada prevede che le vetture che non non sono dotate di daylight accendano gli anabaglianti. Se proprio ti vuoi imbarcare nell'impresa di installare dei daylight rischiando una bocciatura alla revisione installa delle daylight di qualità con già incorporata l'automatismo della doppia luminosità. Ricordati che comunque nelle gallerie si deve sempre accendere l'anabagliante cosa che vedo ingnorare di continuo

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ma se la gente gira di notte con le luci diurne... che tanto si ci vede benissimo... peccato che sono fastidiose per chi viene di fronte, e l'auto sia invisibile da dietro, visto che sul posteriore è tutto spento...

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il 15/11/2018 at 02:24 , sx3me scrisse:

e l'auto sia invisibile da dietro, visto che sul posteriore è tutto spento...

infatti questa cosa mi sembra senza senso :senzasperanza:

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Sulla mia fine 17 le luci diurne sono accese anche dietro, su quella che avevo prima inizio 16 solo le anteriori , se seleziono su automatico si accendono gli anabbaglianti passando sotto i cavalcavia neanche tanto lunghi, tipo quelli sotto le superstrade, l'unica cosa da ricordare di accendere gli anabbaglianti in autostrada visto che ancora non si collegano al GPS

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3 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

accendere gli anabbaglianti in autostrada

qua mi sorge un dubbio... avendo le luci diurne accese, è obbligatorio accendere gli anabbaglianti?

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Sono obbligatori in autostrada,  andrebbero usati gli anabbaglianti anche nelle extraurbane quindi tangenziali, in galleria, non si usano anabbaglianti di giorno nei centri abitati e quindi se arrivi dalla tangenziale ed entri in paese con gli anabbaglianti la solita vigilessa di turno ti potrebbe cazziare, naturalmente dal tramonto all'albe e in caso di poca visibilità, foschia o nebbia, è normale accenderli dovunque ci si trova

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devo dire, ho fatto una ricerchina, e mi sembra di capire che in base all' art. 152 cds "possono  essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le  luci  di  marcia  diurna"

Ho scoperto anche che " Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico"

Quanta corrente che risparmierò :P

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  • 2 months later...
il 14/11/2018 at 20:36 , rfabri scrisse:

tu vorresti che quando giri la chiave si accendano le posizioni, mettendo un relè sul positivo sotto chiave con in serie un interruttore cosi.....alla revisione rendi tutto in regola, sai usare un relè?

Più o meno. I led accesi con intensità Forte sotto chiave, nel momento in cui accendo le luci si abbassano di intensità, perché poi partono gli anabbaglianti; il tutto con un relè per far arrivare il positivo con la resistenza all'accensione delle luci. Altrimenti luci diurne a parte con un relè, nel momento in cui accendo glica anabbaglianti si eccita il relè e la tensione passa sulle "posizione" normali. Tutto con connettori, ed al momento della revisione torna tutto di fabbrica.

Modificato: da M.MiX
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