Vai al contenuto
PLC Forum

Sos - Problema centrifuga errore "UE" LG

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi sono letto fino ad averne il mal di testa tutte le discussioni relative ai problemi delle LG F1443KD, ma sinceramente non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema.

In casa abbiamo una lavatrice LG F1403FDS 9 Kg dal 2008, usata spesso (circa ogni giorno e mezzo) e sinceramente ci riteniamo abbastanza soddisfatti....in 10 anni gli unici guasti da me risolti sono stati il paracqua posteriore+cuscinetto (non ricordo in che anno), la guarnizione dell'oblò e la pompa di ricircolo (3 mesi fa...circa 100€ di spesa).

Da due mesi a questa parte però ogni volta che la lavatrice deve centrifugare è un calvario.....si blocca sempre a 12 minuti e va in errore "UE"....a forza di tentativi ed ore riesce nell'intento.

Ritengo che tale problema non si dovuto allo sbilanciamento vero e proprio del bucato visto che in 10 anni è la prima volta che capita ma a qualcos'altro.

Ieri ho fatto la prova come da voi descritto di tentare la centrifuga a vuoto ed effettivamente non va in blocco....oltretutto ho constatato che:

1)Durante la centrifuga all'inizio in accelerazione sento un rumore di "palle da tennis" che sbattono....ma lo fa veramente poco e per pochi istanti e proviene dal posteriore (dal motore direct drive?).

2)Il rumore sopradescritto non accade se provo a far ruotare il cestello a mano.

3)La lavatrice è dotata di due molle superiori e due ammortizzatori inferiori, spingendo in giù il cestello, si abbassa di pochissimo e mi sembra abbastanza dura quindi direi che non ha problemi di ammortizzatori scarichi, sbaglio?

Quale consigli avete da darmi?

Vi ringrazio fin da ora,

Diego

Stefano Dalmo
Inserita:

Cerca di individuare il rumore dove avviene  .    Crociera cestello ?

Inserita:

Grazie per il consiglio, non mi pare la crociera....magari appena ho un'ora libera, cerco di smontarla e farla centrifugare cosi' da individuare esattamente il rumore....anche se secondo me potrebbe non centrare con il problema dello sbilanciamento.

del_user_227154
Inserita:

UE

Sbilanciamento del carico

1. Nella maggior parte dei casi, l'errore deve essere ripristinato manualmente, distribuire il bucato e aggiungere del bucato se è poco. 
2. In caso contrario, verificare il funzionamento del controllo elettronico o identificare i difetti della macchina, cestello, cuscinetti, e così via.

Inserita:

Questa sera mi sono messo di buona volontà, ho smontato un pò di cose e sono giunto alle seguenti conclusioni:

1) il rumore del video é dovuto ad un pò di gioco che si é formato tra il millerighe posteriore ed il motore....già risolto con il fai da me.

2) Ho smontato una sospensione e mi sembrano andati....oppongono un pò di resistenza ma non tornano mai in posizione iniziale....domani compro i nuovi.

Stefano Dalmo
Inserita:

Guarda che  gli ammortizzatori  delle lavatrici  non tornano indietro  !

Sono le  molle  poste sopra la vasca  che la tirano  su .

Gli ammortizzatori  devono  solo frenare   la corsa   .

Se  va libero su e giù  spingendo e tirando   la parte interna va sostituito , se   va frenato  è ok.

Non va sostituito .

• 1 month later...
Diomede Corso
Inserita:

Ciao...

UE non è un problema ma una sicurezza della lavatrice. Se poi questo inconveniente che magari in passato si presentava 1 volta su 10 ora si presenta 8 volte su 10 allora siamo in presenza di un anomalia.

Generalmente il problema è dovuto alle sospensioni, il millerighe poi mi racconti come l'hai sistemato (sono curioso) che potevi sostituire per intero con poche decine di euro solo il rotore che nella vesrione aggironata non è più in plastica m bachelite.

Sostituire le sospensioni e poi verificare se il problema si ripresenta allora siamo di nuovo sui cuscinetti...