martinetto Inserito: 22 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2018 Buonasera a tutti, chiedo un consiglio ma prima spiego l'accaduto. Compro un Kit Mitsubishi DM25VA (unita' interna/esterna 9000 btu) da un'installatore, tutto imballato e nuovo. Questo personaggio lo aveva a sua volta acquistato nei primi mesi del 2017, mi rilascia la fattura. Non mi preoccupo di controllare l' imballo in quanto tutto apparentemente perfetto e integro. A distanza di 4 mesi decido di montarlo a mia madre in economia arrangiandomi in tutto. Appena disimballo l'unita' esterna mi accorgo di una macchia oleosa nel fondo del cartone e la carcassa lato radiatore completamente deformata. Capisco immediatamente che sia caduto o maltrattato durante il trasporto. Nessun graffio. Decido comunque di montarlo. Tubi a misura gia' cartellati, sonde in teflon per le pieghe, faccio il vuoto e testo la tenuta delle tubazioni, ok. Apro il gas (prima il piccolo 1/4 poi il grande 3/8) come da prassi ma non sento nessuna spinta. Faccio il test iniziale, tutto ok, nessun allarme. Provo la modalita' freddo, poi la pompa di calore ma niente, solo aria... le tubazioni in rame restano sempre alla stessa temperatura. Decido di tentare la strada della garanzia, recupero il gas nel condensatore, chiudo i rubinetti,stacco tutto, lo smonto e l'assistenza Mitsubishi se lo porta via. Vengo contattato il giorno dopo e mi dicono che hanno trovato una foratura in una curva in rame del condensatore (causata da una vite autofilettante), mi dicono anche che la garanzia non risponde. Mi propongono 3 soluzioni, la sostituzione del condensatore, la saldatura della curva con test in pressione, oppure l' acquisto di una nuova unita' esterna. Chiaramente le cifre in gioco sono comunque alte e visto che volevo contenere il costo vorrei sapere solo alcune cose: -nel caso acquistassi una nuova unita' esterna e mi arrangiassi a montarla, le tracce di olio che ho trovato anche in prossimita' del raccordo grande, possono compromettere il funzionamento? -L'olio si mischia al refrigerante durante il normale funzionamento oppure resta isolato nel compressore? -le vecchie cartelle conviene rifarle o tenerle previa verifica di perdite? -i raccordi che vendono auto-cartellanti sono efficaci? Grazie in anticipo per tutti i volontari del caso... notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2018 A parte che non mi spiego perchè non te la fanno passare in garanzia , quando c'è una evidente foratura non causata da te . Io insisterei nel chiamare il numero verde mitsubisci . E al limite opterei per la saldatura del tubo in rame . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2018 Grazie per la risposta. Adesso cerchero' un recapito telefonico... per l' olio che ho trovato sul rubinetto grande mi potra' dare fastidio dopo quando eseguiro' il vuoto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2018 l'olio nessun problema ma sta vite chi ce l'ha messa? è uan di quelle che tiene chiuso il condiizonatore? e come ha fatto a bucare? ce ne hanno messo una più lunga? Perchè ovviamente in fabbrica mettono le viti dove non crea problemi..almeno si spera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 26 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2018 Il trasportatore credo lo abbia lanciato dentro al furgone senza minimamente preoccuparsi. il colpo che ha preso ha fatto vibrare il condensatore, e la curvetta in rame piu' bassa ha toccato la vite auto-filettante che fissa la cover esterna. Ho gia' provveduto a saldarla. Ho effettuato il vuoto dell' impianto (tenendo chiuso il rubinetto piccolo 1/4 e aperto quello grande 3/8 per circa 35 min. poi ho chiuso la valvola del motore e ho spento la pompa. Ho verificato circa 10 min e sembra che tenga il tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati