Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo frequenza 50 Hz

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di sostituire la scheda che controlla la sovravelocita di  un gruppo elettrogeno da 608 KW.Purtroppo la sudetta scheda non e' piu reperibile e la ditta costruttrice  mi ha suggerito di sostituirla con un applicazione del LOGO .Vista la criticità del controllo vorrei qualche consiglio da qualchuno che ha avuto esperienza in merito.

L'applicazione dovrebbe controllare la frequenza   e fermare il motore in caso superasse i 50 Hz

Grazie anticipatamente

Gianni

Adelino Rossi
Inserita:

La potenza del gruppo, (e quindi il costo) è notevole, per aiutare dovresti dire il modello esatto e se funziona in marcia isolata o anche in parallelo con la rete.

In genere per macchine di questo livello esistono anche costruttori indipendenti che producono apparecchiature di controllo. Un logo con applicazione auto costruita per una macchina importante mi sembra un azzardo. In genere ci sono due dispositivi separati sulla velocità, uno nella normale regolazione e uno dispositivo separato di sicurezza.

Inserita:
19 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

Un logo con applicazione auto costruita per una macchina importante mi sembra un azzardo.

Concordo completamente.

19 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

In genere ci sono due dispositivi separati sulla velocità, uno nella normale regolazione e uno dispositivo separato di sicurezza.

Oltre ad un controllo di tipo elettronico, prevederei anche un dispositivo elettromeccanico, di tipo centrifugo, come allarme di sicurezza.