tecnico77 Inserito: 23 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2018 Buongiorno a tutti forum, chiedo cortesemente un consiglio a chi maneggia più di me questi splendidi frighi armadio. Ho un problema,il compressore non si avvia, luci accese, ventole in funzione, tutto sembra lavorar perfettamente tranne il compressore (inverter).una stranezza e che non mi viene segnalato nessun errore..neanche il surriscaldamento del Frigo e freezer. .niente!display funziona come se non fosse successo niente..Vi è mai capitato?sarei grato se qualcuno avrebbe qualche consiglio per orientarmi..grazie Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 27 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2018 Hai ragione frigorifero notevole.....suppongo che avrai controllato almeno gli avvolgimenti trifasi del motore che come sai devono essere uguali, se non ricordo male dovrebbe avere la scheda inverter separata dalla scheda di potenza, ora non ricordo se è quella quadrata o rettangolare. Detto questo devi controllare se arriva la 220V alla scheda inverter e se sono presenti le relative basse tensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 29 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2018 Ciao Campiglia, grazie per essere intervenuto al mio problema..nEl compressore le misure sono identiche sui 3 poli..Sto misurando direttamente dal connettore dela motore,ho la 12v,5v su un'altro connettore che va sulla scheda grande rettangolare più 2v sul uscita RPm. Però. .Ho il led che mi lampeggia 2 volte con pausa. .Ho letto su internet. .scheda inverter o compressore.. Ciao Campiglia, grazie per essere intervenuto al mio problema..nEl compressore le misure sono identiche sui 3 poli..Sto misurando direttamente dal connettore dela motore,ho la 12v,5v su un'altro connettore che va sulla scheda grande rettangolare più 2v sul uscita RPm. Però. .Ho il led che mi lampeggia 2 volte con pausa. .Ho letto su internet. .scheda inverter o compressore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2018 La tensione sul motore è in alternata, l'inverter ricostruisce la sinusoide, quindi non se hai messo il multimetro in alternata, detto questo la frequenza in tensione che un multimetro normale può leggere è massimo di 400Hz. Io faccio in un'altro modo, comunque ti devi accertare che il motore funzioni bene meccanicamente, hai scritto che gli avvolgimenti sono ok, di solito è il gruppo driver igbt sotto il dissipatore di calore il responsabile, controlla se ce una targhetta sul motore o nel contenitore della scheda inverter dove ce scritto la tensione e la frequeza. Ci sarebbe tanto altro da scrivere ma io non posso fare le discussioni in particolare su frigoriferi piani di cottura e forni. Non mi chiedere il motivo perchè sono fattori esterni al regolamento del forum......buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 31 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2018 Ciao Campiglia, grazie per essere intervenuto al mio problema..nEl compressore le misure sono identiche sui 3 poli..Sto misurando direttamente dal connettore dela motore,ho la 12v,5v su un'altro connettore che va sulla scheda grande rettangolare più 2v sul uscita RPm. Però. .Ho il led che mi lampeggia 2 volte con pausa. .Ho letto su internet. .scheda inverter o compressore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 31 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2018 In tutti e 3 poli del compressore mi da 10.2 ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 31 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2018 Presunto colpevole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 31 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2018 Scarica il datasheet, si dovrebbe vedere lo stadio di potenza (i 6 igbt) che dovrebbero essere collegati ai pin più grandi a sinistra vedi se sono andati in corto, dovrebbe avere i diodi fra il drain e il surce quando si guasta dei diodi di solito vanno in corto. No...... sul compressore c'è scritto solo la frequenza di rete e non quella di pilottaggio del compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 31 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2018 0Ciao Campiglia, grazie per essere intervenuto al mio problema..nEl compressore le misure sono identiche sui 3 poli..Sto misurando direttamente dal connettore dela motore,ho la 12v,5v su un'altro connettore che va sulla scheda grande rettangolare più 2v sul uscita RPm. Però. .Ho il led che mi lampeggia 2 volte con pausa. .Ho letto su internet. .scheda inverter o compressore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 31 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2018 I 4 fili della scheda inverter connettore in basso della foto (scheda inverter) le tensioni sono.....da destra a sinistra 12Vcc......5Vcc......Gnd quindi le basse tensioni che vengono dalla scheda di potenza sn ok rpn così definito è la trasmissione dei dati quella tensione non va presa in considerazione ( ce da fare un discorso troppo lungo sulla trasmissione dati). Sul connettore sotto il fusibile della scheda inverter gli innesti dei 2 fili dovrebbero essere di colore rosa e ci deve essere la 220 di rete. Abbi pazienza ma ora interrompo la discussione altrimenti mi appendono per i piedi.....buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 31 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2018 1. Alimentazione di rete della scheda di potenza, il circuito smps fornisce le tensioni 12Vcc, 5Vcc dalla scheda di potenza. 2. Il filtro riceve i vari segnali e quindi dopo aver filtrato i loro rumori li invia al processore. 3. Segnalazioni dal compressore riceve i segnali operativi del compressore dalla scheda di potenza. 4. Impostazione delle opzioni. 5. Rilevamento sovracorrente protegge la sovratensione del driver di pilotaggio. 6. Driver di controllo del compressore controlla le variazioni dei giri del compressore. 7. Sensore di monitoraggio di ciascuna fase del compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 8 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2018 Rieccomi ..Dopo aver individuato un corto sull'integrato igbt,decido di sostituirlo (fsbf5ch60b)manca la S finale però. .purtroppo il compressore non parte ancora. Il led sulla scheda ora lampeggia 1 volta anziché 2..Non capisco..Volevo chiedere se il compressore inverter (la targhetta e postata sopra )si possa far partire diretto (220v)con relè e salvamotore. .o potrei rovinarlo? ?almeno mi levò anche questo dubbio. .Grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2018 No...... come fa a partire direttamente con la 220V se è trifase ? la trifase viene ricavata dalla monofase, è uguale alla lavatrice e alla lavastovigle inverter. Devi misurare se arriva la tensione o la frequenza al motore, ma se non sai cosa fare perdi tempo e basta. Non sono riparazioni che possono fare tutti, il sistema è abbastanza complesso oltre al motore ci potrebbero essere altri componenti difettosi nella scheda inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 8 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2018 Ok..ispezionero' ancora..120v ac arrivano sul compressore ..compressore 10,2 ohm..E complesso vero. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 8 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2018 1. Misura del compressore trifase: Gli avvolgimenti devono essere tutti e 3 uguali, tuttavia i valori non sono misurati quando il compressore lavora a piena potenza con una frequenza di funzionamento superiore alla fondamentale (50Hz), questa misura non può determinare qualsiasi tipo di difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shunx Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2020 @tecnico77, hai poi risolto? Ho lo stesso problema col frigo, non sono ancora arrivato a sostituire IGBT, ma volevo sentire la tua esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati