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INSTALLAZIONE CLIMA SU PREDISPOSIZIONE


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Inserito:

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum ,perchè navigando in internet mi e' sembrato quello piu' competente.e vedo che vi sono persone oltre che competenti anche educate e disponibili.

a me e' stato regalato (da un vicino di casa che l'ha sostituito con un trial inverter)un dual-split Samsung con gas R410a ,smontato da un installatore.

io sono gia' in possesso di Gruppo manometri ,fruste,pompa  a vuoto,eventuale gas di rabbocco,kit pressatura azoto , cartellatrice a frizione  bilancia e base per bombola da 1 L.,in quanto molti anni fa avevo montato un 12000 btu e un 9000btu a casa mia,ora avendo avuto l'occasione, ho smontato il tutto con recupero del gas e portato alla discarica.

ora devo montare questo,ho fatto il lavaggio delle tubazioni , rifatto le cartelle e collegato le varie unità fatto la prova del vuoto con vacquometro pompa e gruppo manometri con pressione a -1 e  lasciata per 48h.ora vedendo che le pressioni non si sono spostate presumo che sia tutto Ok, comunque vorrei, fare la prova di tenuta con azoto,rifare il vuoto,aprire le valvole unità esterna ed eventualmente aggiungere gas,perche avendo gia' le tubazioni in predisposizione(murate) non saprei quanti metri sono ....ORA VENGONO I DUBBI (in quanto i vecchi clima li avevo acquistati nuovi e montati senza aggiunta di gas ).

1-per il collegamento dell'azoto devo perforza collegare il suo manometro all'unita' esterna oppure posso usare il gruppo manometri e leggere quello HP per portarlo lentamente ad una pressione di 40 bar.

2- una volta eseguita la prova se tutto ok ,devo rifare il vuoto .

3- eseguito il vuoto apro i rubinetti delle valvole clima..

adesso il bello....

come faccio a capire se devo aggiungere il gas (qui ho letto vari post ma ho piu' confusione ) so che vanno controllare le pressioni ma....?,qualcuno cosi gentile mi puo' aiutare ??spiegare bene come devo fare ?? grazie mille in anticipo .



Alessio Menditto
Inserita:

La domanda 3 è quella più pungente, semplicemente non lo puoi sapere...o meglio non puoi assolutamente sapere se la carica a manometro sarà quella prevista dai costruttori che garantisce la massima resa.

Vedo hai la bilancia, sulla targhetta attaccata alla macchina vicino ai rubinetti hai scritti i grammi che servono, quindi semplicemente metti il peso di targa, la cosa più facile del mondo, più pratica, più veloce e soprattutto ripeto l’unica che garantisce la massima resa.

Ovviamente se hai del gas rimasto dentro non puoi sapere quanti grammi è, quindi lo dovrai togliere e rifare una nuova carica a peso di nuovo refrigerante dopo un buon vuoto.

Inserita:

Grazie. ti ringrazio per la risposta ,quindi pensandoci, il tubo dell'impianto elettrico nel muro correrà a fianco di quelli della tubazione del clima, misuro la lunghezza del cavo elettrico e più o meno so quant'è lunga la tubazione. quindi mi farò prestare la macchinetta svuoto l'impianto , rifarò il vuoto e lo ricarico a targa.pero'.....2 consigli.

la carica devo farla totalmente a macchina spenta ,oppure una parte da spenta e una in moto. ???

il vuoto e la carica poi lo devo fare :con i rubinetti della valvola di servizio aperti,?? penso di si 

grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Rin ma invece che fare le cose perché qualcuno te lo dice (tra parentesi, anche se non te ne fregherà più di tanto, il fai da te non è ammesso ed è reato penale, e in questo Forum tecnico si aiuta almeno chi ha una minima idea di quello che sta facendo), appunto perché non cerchi di ragionare, anche perché sei sulla buona strada, su cosa devi fare?

 

Inserita:

hai ragione, viene un tecnico! comunque grazie per la disponibilità

Alessio Menditto
Inserita:

No ma era per spronarti ad approfondire, nel senso che se tu sai esattamente cos’è il refrigerante che vuoi usare, le risposte ti vengono da sole.

Se leggi dei siti di camperisti, le domande più frequenti ed assurde sono sul bombolone di Gpl, pure lui un liquido “bassobollente” e frigorigeno, che potrebbero evitare di fare se solo studiassero e capissero cosa c’è dentro il bombolone, invece niente, e continuano a chiedere a chi sa meno di loro.

Per quello che se sei animato da voglia d’imparare cerca di conoscere prima esattamente ogni componente dell’impianto e dopo le risposte verranno da sole.

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