Vai al contenuto
PLC Forum

Piastra Aiwa XK-S9000 no Display

Salvo 79

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum e ben trovati...rieccoci alle prese con un bellissimo apparecchio vintage

di cui spero possiate darmi una mano per rimetterla in sesto

La piastra funziona egregiamente tranne solo il display,praticamente spento,ho già tolto tutti i coperchi

ad occhio non si evidenzia nulla di anomalo,allego schema a fine post,pensate possa essersi esaurito

il  tubo "o tubi" o qualche problema sul circuito che lo alimenta..tutti i vostri consigli saranno bene

accettati grazie a tutti

https://elektrotanya.com/aiwa_xk-s9000_sm.pdf/download.html

clic su get manual dopo 20 secondi circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ma il display è proprio spento ? Prova se al buio si intravvedono i filamenti accesi. Se non si vedono accesi o manca il 6,2 Vac di alimentazione, o un falso contatto o il display è bruciato. Se invece si vedono accesi potrebbe mancare l'alimentazione -VFL (circa - 30 Vdc) al circuito di controllo del display o i + 5 Vdc (ma è meno probabile).

Ciao

Attilio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Attilio e grazie per l'intervento,ho eseguito i controlli come descritto,il display e completamente

spento anche con la prova al buio,ho provveduto a rifare tutte le saldature sui pin del display ma nulla,controllando le tensioni il -VFL risulta 28,2V che prelievo sul pin 52 dell'integrato ic907 display control,i 5V sono presenti,ma la tensione di VAC da 6,2V mi risulta 4,6V quindi credo che non basti ad accendere i filamenti del display,quest'ultima tensione di VAC dovrebbe essere alternata quindi AC correggetemi se sbaglio,proveniente direttamente da uno dei due trasformatori,pin 4 e 5 sul connettore 901,e bene se stacco il suddetto connettore sui pin 4 e 5 la tensione sale a 8,8V a vuoto..quindi credo che siamo sulla giusta strada..e un assorbimento anomalo? qualunque consiglio e parere e ben accettato e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi aspettavo tale risultato, se la tensione negativa del -VFL è di - 28,2 V dc va bene. Si potrebbe alimentare il display con una tensione esterna a 6V sul collegamento al connettore 901 e vedere se si accende e nel contempo vedere quanto è l'assorbimento in corrente.

Ciao

Attilio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di dissaldarlo ho eseguito il suddetto test che mi porta a quasi confermare che il display

stesso e guasto e/o in corto,ho isolato i pin 1 e 49 del display dal circuito e la tensione di VAC torna

normale a 8,8V come se fosse a vuoto,credo l'assorbimento e il display purtroppo....👀

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato ad alimentare il display con tensione alternata da 6,5V isolando il resto del circuito

il display non si accende...e andato...purtroppo devo abbandonare la riparazione per impossibilità di trovare il ricambio,provo a scrivere qui il codice riportato sul display ma so che e quasi impossibile

un grazie a tutti coloro che si sono uniti e non..

Codice display CP5463GR

Link al commento
Condividi su altri siti

Isolando il filamento si isola anche il catodo e il display non si accende !

Potrebbe esserci un diodo in perdita verso massa presso il filamento o il  -VFL

In anni di videoregistratori non mi è mai capitato un display fluorescente guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Patatino59, isolando i filamento dal resto del circuito il display non si accende, un capo dell'alimentazione esterna andrebbe collegata anche al posto del pin 49 sul circuito stampato.

Potrebbe essere la R922 interrotta e/o gli zener D918 e D919, controlla anche i condensatori C916 e C917.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

In anni di videoregistratori non mi è mai capitato un display fluorescente guasto.

Confermo! 

E comunque è come il filamento di una valvola, al massimo si interrompe ma non si mette ad assorbire più corrente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie a tutti amici e scusate il ritardo..dopo aver letto i vostri post ho deciso di prendere tempo col cliente per ulteriori indagini..anch'io concordo con tutti voi che la possibilità che si sia guastato il display sono minime..neanch'io anche se con meno esperienza non ho incontrato mai un display simile guasto..insisto e sostituisco R922-D918-D919-C916-C917 anche se al multimetro e capacimetro risultano tutti nella norma..infatti non porta a nessun risultato..display spento e tensione che si abbassa,provo ad alimentarlo di nuovo con tensione esterna ma stavolta coi pin saldati al resto del circuito..niente sempre display spento,dissaldo tutti e 49 pin del display e la tensione a vuoto torna normale,mi convinco sempre più che il colpevole a mio malgrado sia proprio lui,fuori dal circuito la resistenza tra pin 1 e 49 e di 9,4 ohm quindi non e interrotta,cerco il display con il codice postato sopra che purtroppo non porta a nulla..poi su richiesta del cliente chiede se possibile prelevarlo da una piastra stessa serie ma modelli diversi..confronto un paio di schemi della serie aiwa XK.....e noto una quasi identica compatibilità (anche se solo esternamente) con un'altro modello,dico al cliente che ci sarebbe questa possibilità ma ovviamente a suo rischio e pericolo..troviamo la suddetta piastra a 240 euro circa mi arriva in un paio di giorni..ed eccoci disassemblo e mi trovo davanti il display che esteticamente e identico e anche frontalmente,il retro e un po diverso e ovviamente con un codice identificativo diverso,sugli  schemi di entrambi gli apparecchi le posizioni sono presso ché uguali quindi effettuo il trapianto e incrocio le dita...teoricamente uguali ma non del tutto...accendo..niente fumo ne botti e magicamente display accesso e funzionante...faccio qualche prova e rimonto il frontale per testare meglio e va alla grande e tutti i comandi corrispondono esattamente..primo caso almeno per me di display andato..ringrazio tutti per il vostro supporto sempre ottimo e professionale..

528677b3-7e8f-4484-8724-1074085f81e3.jpg

fd2852c7-131d-4667-8eb3-e38e87262257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

però! 240 € per cannibalizzare un display, più tutto il tuo lavoro...è un cliente che non bada a spese,molto raro di questi tempi :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, Salvo 79 scrisse:

ne vorrei un'altro paio di clienti così:D

li vorrebbero tutti! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti