Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung mod. UE40F5500AY - Led lampeggiante - NO VIDEO - NO AUDIO

ziggy73

Messaggi consigliati

Buongiorno ed un saluto a tutti i partecipanti al forum

Chiedo scusa in anticipo se la problematica è stata già in parte trattata ....ma non ho trovato nulla che mi aiuti nella soluzione del problema

Modello TV:

TV Samusng Samsung mod. UE40F5500AY con scheda alimentazione BN44-00645A L42S1_DSM

Sintomi:

Il TV non si accende (schermo nero, nemmeno immagine a bassa luminosità) .

Nessun Audio

Descrizione:

Quando si collega all'alimentazione, e si accende tramite comando, la spia led del TV comincia a lampeggiare ..... e continua a lampeggiare per un pò anche staccando l'alimentazione

Ma non appare nessuna immagine e non riproduce nessun suono

Inizialmente pensavo fosse qualche diodo schottky bucato....e con la scheda alimentazione montata avevo in effetti trovato i due SR501 che facevano passare un pò.

Ma poi a scheda smontata rimisurando i diodi sembrano dare lettura regolare.

Quindi vi chiedo:

Come fare intanto per capire che effettivamente il problema sia della scheda e non dei led ?

Come poter controllare la scheda per isolare il problema ?

Ogni suggerimento è ovviamente ben accetto

Saluti

Giovanni

bn44-00645a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Attila e grazie per l'indicazione.

Per la precisione, perché forse mi sono espresso male.

A lampeggiare è il led rosso di spia "Stand By"

I led dello schermo sono tutti spenti.

Vediamo comunque se ho capito bene la tua indicazione:

Te suggerisci di attaccare il tv all'alimentazione con la scocca retro aperta

Accendere

Il led rosso di spia "Stand By" lampeggia

Staccare connettore di alimentazione LED (dovrebbe essere il connettore giallo SMPS ???)

Verificare se la  spia "Stand By" si normailizza e se emette audio

Ho capito bene la tua indicazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prova , occhio a dove tocchi sull'alimentatore....😉.

Oppure stacca sempre il connettore dei led prima di accendere e se parte hai uno o più led in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho fatto la prova gentilmente suggerita da Attila ma il risultato è negativo.

Anche con connettore dei LED  staccato dalla scheda di potenza (connettore giallo di destra), una volta accesa la TV, non si ha nessun segno di funzionamento (suono o normalizzazione spia stand-by)

Difatti la spia stand-by ha sempre il solito funzionamento anomalo lampeggiando in modo irregolare quando si prova ad accendere e proseguendo in modo del tutto irregolare.

Strano anche che quando si stacca l'alimentazione la spia  stand-by prosegue per un bel pò a lampeggiare.....come stessero scaricando i condensatori....però a cose normali non ricordo lo facesse.

Inoltre altra cosa strana (?) se stacco la scheda di alimentazione da tutte le connessioni  e misuro i diodi risultano tutti correttamente funzionanti

Se invece attacco il connettore bianco di sinistra, che va alla scheda logica, i due diodi che ho evidenziato in rosso (SR501) mi restituiscono una certa lettura anche in senso opposto (invece di 0). 

Qualche ulteriore consiglio per provare ad individuare il guasto?

(prima di rassegnarsi al centro assistenza)

Cordiali saluti a tutti.

bn44-00645a_mod1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Egidi

Ciao, io ho più o meno il tuo stesso problema su un ue46f5000ak.
Io ancora non ho risolto ma finora quello su cui sono intervenuto è stato:
- Sostituire i condensatori nei pressi del connettore di uscita dell'alimentatore;

- sostituito 4 led nell strip del backlight.

Ora tutto il pannelo si illumina correttamente (alimentandolo dall'esterno), ma continuo ad avere il sitomo dei 5 lampeggi sul led stanby

Anche io attendo "dritte"

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai gia' provato a staccare la main dalla psu e dare corrnte? In parecchi samsung con main staccata parte la retroilluminazione del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

-> Daniele ma avevi evidenze di sorta (misure o danni esterni) per giudicare i condensatori da sostituire? Quali nello specifico?

-> Rusty, intendi alimentare la tv con solo la Main ed i LED staccando la PSU (connettore bianco di sinistra)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacchi la main dalla psu e lasci collegata l'alimentazione ai led, molti samsung partono con solo la retro accesa ma ti aiuterebbe a capire un eventuale guasto alla main

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

sarebbe utile contare il numero di lampeggi del led poichè corrisponde ad un errore che il tv ti sta dando

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato ad alimentare la tv con solo scheda  alimentazione e led collegati...staccando quindi la scheda logica.

In effetti così i led si accendono e, intravedendo l'illuminazione dal retro scocca, sembrano tutti correttamente accesi.

Quindi a questo punto qual'è la scheda incriminata e come individuare il guasto?

->  Giuseppe Fabrizio. Non  ho fatto caso alla sequenza dei lampeggi. Appena posso provo a verificare.

Ma devo controllare facendo un'operazione particolare ?

Saluti,

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

-> Rusty secondo te la main è accomodabile o va sostituita integralmente?

-> Rispondendo invece a Giuseppe Fabrizio......ho controllato il lampeggio dei led spia Stand-By

LA serie dei lampeggi è composta da una coppia (2) di rapidi e ravvicinati lampeggi ripetuti per 5 volte. Poi una illuminazione un pò più lunga di intervallo. Poi riparte la serie dei 2 lampeggi per 5 volte.

Vedi seguente simbologia (dove ..=2 x rapido lampeggio , _ led spento  , - led illuminato più a lungo) 

-_.._.._.._.._.._-_.._.._.._.._.._-

Grazie nuovamente per ogni ulteriore aiuto/indicazione.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se la trovo usata a buon prezzo preferisco sempre cambiarla, schemi non ne trovo dunque non mi avventuro in una riparazione.

Vediamo se Giuseppe conosce i codici di errore samsung, puo' essere anche il firmware incasinato ma ci credo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato le immagini della MAIN...proverò a cercare qualcosa

A che costo si trovano normalmente? Suggerimenti su dove reperirla?

Avevo letto in un'altra  sezione che suggerivano di provare a fare un reset della EPROM ponticellando i pin come da foto 2 che allego

Che ne pensate?

20180605_194656.jpg

20180605_194432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

mancata inizializzazione della CPU, quindi puoi solo risolvere cambiando mainboard, se fosse la eeprom di solito avresti lampaggio continuo senza intervallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuseppe

Allora proverò a guardare dove reperire la scheda Samsung BN41-01958B

Consigli su fornitori o canali di vendita fidati?

Grazie di nuovo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Daniele Egidi

Scusate l'assenza dopo il mio intervento ma non mi arrivano notifiche in mail e/o al tel (accetto suggerimenti).

Ad ogni modo io ho RISOLTO:

Premesso che già avevo detto di aver sostituito i 5 condensatori nello stadio di alimentazione pannello LED (senza evidenza, li ho cambiati e basta), + qualche LED delle strip.... tutto sommato continuava a non accendersi...... ed il problema stavolta era stato mio :) avevo messo 2 condensatori sbagliati (per fortuna non mi sono esplosi in faccia.).

A questo punto è evidente che la Scheda Power non parte se non trova il carico giusto in uscita...
Questa cosa mi manda fuori di testa, perchè non mi permette di misurare le tensioni che vanno alla Main.... 

PS: sono emozionato perchè ad Agosto andro' a lavorare alla Bang Olufsen a Parigi.... sò che non vi interessa ma dovevo sfogarmi :)

Una stretta di mano a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Daniele Egidi scrisse:

sono emozionato perchè ad Agosto andro' a lavorare alla Bang Olufsen a Parigi

Auguri !!! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
il 11/6/2018 at 18:14 , Giuseppe Fabrizio scrisse:

mancata inizializzazione della CPU, quindi puoi solo risolvere cambiando mainboard, se fosse la eeprom di solito avresti lampaggio continuo senza intervallo

Rapido aggiornamento della situazione TV Samsung mod. UE40F5500AY ....e rispondendo a Giuseppe,

In dubbio se acquistare un nuova scheda MAINBOARD mi sono deciso a portare il tv in un centro assistenza dove hanno diagnosticato il malfunzionamento di 3 strisce led giustificando la riparazione in costo antieconomico -  e quindi di fatto ne sconsigliano la riparazione.

Ho chiesto loro se avevano trovato qualche malfunzionamento nelle schede ma mi hanno detto che il problema sono solo i led.

E intanto mi hanno pelato 40 euri.....

Io però avevo provato ad accendere il tv con la mainboard staccata e, intravedendo l'illuminazione dal retro scocca, i led sembravano tutti correttamente accesi....però magari mi sono sbagliato.

comunque ora non so più che fare.....butto tutto o mi accanisco?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti