Simone Teppa Inserito: 24 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 24 maggio 2018 Sto realizzando un progetto per la maturità, è praticamente completato. Consiste nella gestione automatica di un parcheggio tramite plc. Mi mancano due cose: -Uno schema elettrico generale di tutto il plc, solo che non riesco a trovare ssoftware che mi permettono di farlo con l s7 200, se conoscete software facili, gratis e con ottimi risultati ditemeli perfavore. - Ho un problema sul conteggio avanti indietro, i parcheggi sono 4, il mio conteggio deve essere a 4 quando tutti i parcheggi sono liberi, quindi conteggio i posti liberi, dovrei resettare anche il conteggio a 4 non a zero come posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2018 COsa usi per conteggiare un byte?, una word? Se non vuoi azzerare il conteggio ma scrivere un valore devi solo scrivere quel valore nel byte/word che usi come contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 24 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2018 20 minuti fa, Simone Teppa scrisse: se conoscete software facili, gratis e con ottimi risultati ditemeli perfavore. https://qelectrotech.org/, dovrebbe andare bene per quello che devi fare, qui un esempio : Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Teppa Inserita: 24 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2018 Livio non ho capito, sono alle prime armi, studiandomi il manuale del s7 200 mi sono affidato a un contatore avanti indietro, allego lo screen. fcc finecorsa chiusura attivo e ftci fotocellulainterna attiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cialtrone Inserita: 24 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2018 Per gli schemi io uso Proficad. Per quanto riguarda i conteggi trovo più comodo agire in questo modo: con i comandi MOVE, ADD I, SUB I gestisco il valore di una merker word. In questo modo puoi fare tutto quello che vuoi. Per incrementare il conteggio: metti le condizioni di incremento I03 e I06 nell'esempio, poi ci metti il comando ADD I (dove sommi alla tua merker word un valore, diciamo 1) Per decrementare: I02 e poi SUB I Per mettere il valore 4 nella word di conteggio userai I01 e poi MOVE 4-->MWconteggio Con questo sistema potrai anche usare i CMP I (comparatori) per vedere se il valore del conteggio è 0,1, 2, 3 o 4 e magari a 1 puoi accendere una segnalazione che il parcheggio è quasi pieno. Consiglio: metti un fronte di salita (istruzione P) prima delle operazioni di incremento e decremento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati