Lmp93 Inserito: 24 maggio 2018 Segnala Inserito: 24 maggio 2018 Esiste un modo per riutilizzare questi vecchi magnetotermici in modo "legale", ad esempio anteponendo un magnetotermico differenziale moderno?
Pierluigi Borga Inserita: 24 maggio 2018 Segnala Inserita: 24 maggio 2018 Avrebbe poco senso, data la probabile usura dei contatti se hanno aperto parecchi corti.... hai guardato se c'è lo shunt dietro ?
Lmp93 Inserita: 24 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2018 10 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse: hai guardato se c'è lo shunt dietro ?
reka Inserita: 26 maggio 2018 Segnala Inserita: 26 maggio 2018 io ne avevo di nuovi inscatolati in giro comunque se è solo per un fatto estetico come interruttore on/off io lo userei senza problemi (magari dando un occhiata ai contatti se si riesce)
Pierluigi Borga Inserita: 26 maggio 2018 Segnala Inserita: 26 maggio 2018 Non intendevo fosse da buttare, certo che si può usare, di sicuro dura 30 anni in più di quelli moderni. C'erano anche i differenziali con contenitore molto simile.... Vedi subito se i contatti sono "dissestati" e se hanno lavorato in condizioni critiche.
Lmp93 Inserita: 27 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2018 23 ore fa, reka scrisse: io ne avevo di nuovi inscatolati in giro comunque se è solo per un fatto estetico come interruttore on/off io lo userei senza problemi (magari dando un occhiata ai contatti se si riesce) per essere a norma devo sempre anteporre un magnetotermico "moderno" giusto?
Pierluigi Borga Inserita: 27 maggio 2018 Segnala Inserita: 27 maggio 2018 Ok puoi anteporre un mt moderno, ma che uso ne fai ? sempre mt a protezione di circuiti ? un marcia arresto ? Del resto la norma è una faccenda complicata, questi interruttori che grado di protezione hanno sui morsetti, sono a prova di dito, forse questo potrebbe essere un problema.
ivano65 Inserita: 27 maggio 2018 Segnala Inserita: 27 maggio 2018 comunque se si manovrano in modo intenso cedono meccanicamente. io li togliere dall'impianto, anche perche' hanno un potere di interruzione non piu' adeguato ai valori richiesti oggi. ( circa 2ka) non sufficiente nemmeno nelle parti piu' remote di un impianto residenziale
Lmp93 Inserita: 27 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2018 mi servirebbe per accendere e spegnere un elettropompa da 1,5HP 3 minuti fa, ivano65 scrisse: comunque se si manovrano in modo intenso cedono meccanicamente. verrà manovrato al massimo una volta al mese...
Messaggi consigliati