Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico Ticino "Vintage"

Messaggi consigliati

Inserito:

Esiste un modo per riutilizzare questi vecchi magnetotermici in modo "legale", ad esempio anteponendo un magnetotermico differenziale moderno?

IMG_2456.JPG

IMG_2457.JPG

Pierluigi Borga
Inserita:

Avrebbe poco senso, data la probabile usura dei contatti se hanno aperto parecchi corti.... hai guardato se c'è lo shunt dietro ?

Inserita:
10 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

hai guardato se c'è lo shunt dietro ?

IMG_2458.JPG

Inserita:

io ne avevo di nuovi inscatolati in giro  :D

comunque se è solo per un fatto estetico come interruttore on/off io lo userei senza problemi  (magari dando un occhiata ai contatti se si riesce)

Pierluigi Borga
Inserita:

Non intendevo fosse da buttare, certo che si può usare, di sicuro dura 30 anni in più di quelli moderni. C'erano anche i differenziali con contenitore molto simile....

Vedi subito se i contatti sono "dissestati" e se hanno lavorato in condizioni critiche.

Inserita:
23 ore fa, reka scrisse:

io ne avevo di nuovi inscatolati in giro  :D

comunque se è solo per un fatto estetico come interruttore on/off io lo userei senza problemi  (magari dando un occhiata ai contatti se si riesce)

per essere a norma devo sempre anteporre un magnetotermico "moderno" giusto?

Pierluigi Borga
Inserita:

Ok puoi anteporre un mt moderno, ma che uso ne fai ? sempre mt a protezione di circuiti ? un marcia arresto ?

Del resto la norma è una faccenda complicata, questi interruttori che grado di protezione hanno sui morsetti, sono a prova di dito, forse questo potrebbe essere un problema.

Inserita:

comunque se si manovrano  in modo intenso cedono meccanicamente. io li togliere dall'impianto, anche perche' hanno un potere di interruzione non piu' adeguato ai valori richiesti oggi. ( circa 2ka) non sufficiente nemmeno nelle parti piu' remote di un impianto residenziale

Inserita:

mi servirebbe per accendere e spegnere un elettropompa da 1,5HP 

3 minuti fa, ivano65 scrisse:

comunque se si manovrano  in modo intenso cedono meccanicamente.

verrà manovrato al massimo  una volta al mese...