Vai al contenuto
PLC Forum

chiedo aiuto su 16° est

Messaggi consigliati

GIORGIO DHRAMI
Inserito:

Buonsera , ho montato un impianto con parabola da 120 cm su Eutelsat 16° est (Frekuenca 11400 Mhz
Symbol Rate 13846 Msym Polarizim vertikal )  funziona benissimo (Frekuenca 11427 MHZ
Symbol Rate 27500 Msym Polarizim vertikal) ricevo soltanto quando il tempo è brutto. Premesso che l'LNB è di molti anni fà, e le seconde frequenze sono in dvb-s2 cioè HD , SE CAMBIO LNB  COMPRANDO UNA PER DVBS2, POTRO RISOLVERE IL PROBLEMA? Cioè vedere anche i canali del 11427 V  / 27500. Ho comprato anche un Satfinder di 50€ ma non riesco a migliorare,  solo 10% di segnale. 

aspetto consigli e aiuti . GRAZIE

p.s. ho speso anche un bel pò di soldi. 

GIORGIO DHRAMI
Inserita:

Buonasera, ho montato una parabola su 16° est Piataforma TRING (11400/13846  ricevo benissimo). Stessa direzione (11427/27500 ricevo solo con tempo brutto e solo 10 % di segnale). Ho comprato anche un satfinder da 50€ ma non riesco a migliorare il segnale. Poiché l'LNB e vecchissimo, comprando un nuovo per dvb-s2 risolverò il problema ? La parabola è già di 120 cm.

il vostro aiuto mi sarà prezioso, 

grazie

Inserita:

Ciao ,e difficile poterti rispondere.....l'unico punto a favore per la sostituzione dell'LNB e che ,se piuttosto vecchio , con una cifra di rumore intorno ai 6-7 db( e questo lo leggi sulle sue caratteristiche stampate sull'involucro) potresti migliorare il segnale....ma non è detto ciò!!! Anche perché ormai le caratteristiche si saranno cancellate e quindi.....devi solo fare una prova.

Per avere qualche nozione in più ,per quel TP.devi "leggerti "il suo foot-print sul sito LinkSat e vedere se per la tua zona di ricezione quel TP ha una adeguata potenza ed impronta per essere ricevuto.

I problemi che lo ricevi quando il tempo e brutto ,è strano...... dovrebbe essere il contrario.In  che località sei ????

Inserita:

Purtroppo il 16° Est si punta solo con uno strumento professionale, essendo "schiacciato" tra Hotbird 13 e Astra 19

Il Sat finder, orientando la parabola, misurerebbe correttamente i due picchi di Astra e Hotbird ma avresti appena un lieve abbassamento di segnale in corrispondenza del 16°

La sostituzione del Lnb è sicuramente migliorativa, anche se non influisce sullo standard di decodifica DVB-S2, per il quale è responsabile il solo decoder. 

GIORGIO DHRAMI
Inserita:

Altra domanda: posso ricevere  da stesso satellite i segnali di due piattaforme diverse , una Tring e va sulla scheda cam sat allintetno della tv , e laltra  Digitalb collegato con decoder attraverso hdmi.?

Inserita:

Giorgio, hai aperto 2 discussioni identiche, ho provveduto ad unirle, per cui continua per favore a scrivere su questa senza aprirne altre, grazie.

Grazie Felix per la segnalazione.

Inserita:

Grazie Felix per la segnalazione.

Grazie a te per aver fatto un po' di ordine.

Inserita:

Stessa direzione (11427/27500 ricevo solo con tempo brutto

Al di là di questa incoerenza, come ti è già stato spiegato, senza dovuta strumentazione, il puntamento di quel satellite è difficoltosa e sarebbe il caso di far fare il puntamento da un tecnico con strumentazione e un po' di "pelo".

Giusto per curiosità, dove è situato l'impianto?

Inserita:
1 ora fa, roll.59 scrisse:

cifra di rumore intorno ai 6-7 db

Volevo scrivere 0,6-0,7

Inserita:
7 ore fa, GIORGIO DHRAMI scrisse:

Altra domanda: posso ricevere  da stesso satellite i segnali di due piattaforme diverse , una Tring e va sulla scheda cam sat allintetno della tv , e laltra  Digitalb collegato con decoder attraverso hdmi.?

Certamente.

Si tratta  comunque di due decoders e avrai bisogno di un LNB a due uscite, quindi due cavi, uno all'ingresso SAT della TV e uno al secondo decoder, oppure un commutatore, se non  puoi passare un secondo cavo e se la TV è una sola.

GIORGIO DHRAMI
Inserita:

Ringrazio per l'aiuto, ma sicuramente mi sono spiegato male, il covo che mi arriva dal LNB  lo devo smistare in un decoder (piataforma digitalb 16° ) collegato con tv attraverso  HDMI , l'altro cavo smistato deve entrare nello stesso televisore dove ce una scheda sat cam conex che riceve dalla piataforma TRING IN 16° 

GRAZIE

Pierluigi Borga
Inserita:

La risposta di Patatino è corretta, senza usare contemporaneamente tv e decoder, visto che lo schermo è uno solo se parli della stessa tv, puoi usare un commutatore esterno. O un semplice divisore a patto di spegnere il decoder quando non utilizzato.

Inserita:

Oppure, una volta risolti i problemi di puntamento e se gli apparati gestiscono la tecnologia SCR, potrai montare un LNB SCR e collegarli all'unico attuale cavo di discesa e non dovrai preoccuparti di spegnere uno per usare l'altro né dovrai usare commutatori.

Inserita:

Alcuni decoder esterni hanno ingresso e uscita passante SAT, che fa esattamente quanto richiesto quando il decoder è spento.

Mi sembra che il Digitalb ce l'abbia.

Inserita:

Bisogna vedere se il loop through è attivo o passivo ma in entrambe le situazioni è difficile trovarne uno che funzioni bene.

Sempre meglio dividere con uno splitter.