Vai al contenuto
PLC Forum

Forno incandescente!!

claustro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , ieri ho rischiato che mi prendesse fuoco la cucina .

Stavo cucinando una torta quando ho notato del fumo uscire dalla porta del forno , aprendolo ho notato che la resistenza posteriore era incandescente, non so che temperatura avesse raggiunto ma sicuramente oltre i 300 gradi !!. Meno male che me ne sono accorto .

Il modello è scp111 della Smeg , quello che non capisco è cosa possa essere successo , ammesso che si sia  rotto il termostato non dovrebbe intervenire il termostato di sicurezza?

Il forno è un pirolitico elettronico.

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È la resistenza  della funzione ventilata  di cui stai parlando?

La cosa strana di cui parli   è il fumo     , sei certo che  non sia caduto qualcosa   sulla  base o altrove che si sia bruciata?

Prova a riaccenderlo   impostando una bassa  temperatura  e vedi come reagisce  , 

Vedi se la ventola gira  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male io , il fumo era provocato dalla carta forno all'interno , che per l'alta temperatura si era incendiata.

La resistenza  surriscaldata era quella posteriore la ventola girava, la funzione usata era ventola +  resistenza posteriore .

Provando ventola piu' resistenza superiore e inferiore il forno funziona correttamnte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
22 minuti fa, claustro scrisse:

Mi sono espresso male io , il fumo era provocato dalla carta forno all'interno , che per l'alta temperatura si era incendiata.

La resistenza  surriscaldata era quella posteriore la ventola girava, la funzione usata era ventola +  resistenza posteriore .

Provando ventola piu' resistenza superiore e inferiore il forno funziona correttamnte.

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver preso il tempo di rispondermi , sono anche io parecchio perplesso , adesso il forno funziona correttamente in ogni funzione . Proverò ad utilizzarlo ancora stando attento a quello che succede , davvero no me ne capacito .

Altra cosa strana la resistenza posteriore continuava a rimanere calda anche con forno spento , ho dovuto staccare l'interruttore generale per spegnerlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti