Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riscaldamento con split

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi un info conviene installare per il riscaldamento due climatizzatori split inverter e utilozzarli al posto del riscaldamento con caldaia a tiraggio naturale per una casa di 55 mq, qualcuno di voi li usa al posto del riscaldamento tradizionale a termosifoni mi riferisco a termini di costo della bolletta

Alessio Menditto
Inserita:

Troppi problemi lascia perdere.

Inserita:

la differenza sta nel luogo dove abiti: se abito a Vipiteno no, se abito a Lampedusa sì...queste due affermazioni senza conoscere altro!

Per altro intendo dire che il lato economico dipende da tanti fattori:

1) zona climatica

2) tipo di climatizzatore Vs tipo di caldaia(qui hai già specificato la caldaia)

3) tipo di impianto con caldaia (termosifoni, ventilconvettori ecc ecc)

4) isolamento della casa

5) casa singola/appartamento

6) quanto vivo la mia casa (quante ore ci passo a parte la notte???

Quindi riepilogando: la prima risposta è valida sempre se ho una zona climatica favorevole al condizionatore (clima mite e possibilmente asciutto), per tutto il resto è da valutare!

Per esempio puoi anche abitare a Vipiteno ma poi utilizzi il riscaldamento 1 ora a sera perchè quella è la casa della domanica allora vanno bene anche i condizionatori!!!