Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool carica detersivo e ammorbidente

Vincenzo La Gatta

Messaggi consigliati

Vincenzo La Gatta

Buongiorno a tutti,

ho una lavatrice whirlpool modello AWO/C M8123 S che presenta un problema

il cliente accusa che la lavatrice quando carica l'acqua, carica sia la vaschetta del detersivo e sia quella dell'ammorbidente.

Al momento non ho la lavatrice con me, ma solamente la vaschetta, ma a casa del cliente ho costatato che l'elettrovalvola a due uscite funziona perfettamente, quindi presumevo che fosse un problema legato agli ugelli bloccati dal calcare della vaschetta.

Controllando la vaschetta ho visto che gli ugelli sono puliti, e provando il carico acqua sul banco ho visto che sull'innesto del carico acqua per la vaschetta di lavaggio, si riempe anche quella dell'ammorbidente :o

Mica è normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo La Gatta

20.JPG

21.JPG

Queste sono le foto della vaschetta, nei 4 ingressi della vaschetta, gli ultimi due (Quelli non ingialliti) sono otturati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La prima cosa da fare  è decalcificare  la vaschetta .

Prendi dell'acido muriatico  , metti la vaschetta  per intero  o la sezioni  in due    aprendo le clips  laterali in una bacinella e   inondala di acido  .

Quando   non caccia più schiuma   la prendi   , non con le mani   e la butti  in un secchio pieno di acqua     poi     la risciacqui  di nuovo   e la rimonti .

Guarda bene  che non arrivi  tensione su ambedue  le elettrovalvole  ad inizio lavaggio  .  

Questa funzione avviene solo verso la fine del lavaggio  , nei risciacqui .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo La Gatta

Per il controllo effettuato, non vengono alimentate insieme le elettrovalvole.

La vaschetta sta in pulizia.

Testando la vaschetta al carico acqua nel mio laboratorio, mi è sorto un dubbio, come si riempe il canale centrale che riempe l'ammorbidente ?

Perchè ho visto che alimentando il primo canale, si riempe il prelavaggio, se alimento il secondo canale si riempe il lavaggio, però se apro il rubinetto del carico a massimo, nel primo caso si riempe il vassoio lavaggio e ammorbidente insieme.

Delucidatemi su questa "meccanica" :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Guarda bene  che non arrivi  tensione su ambedue  le elettrovalvole  ad inizio lavaggio  .  

Questa funzione avviene solo verso la fine del lavaggio  , nei risciacqui .

La risposta sta in queste parole .

Vuoi essere un buon tecnico ,  metti in moto il cervello:senzasperanza:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo La Gatta

Si, ma il vassoio dell'ammorbidente non può riempirsi con il vassoio del lavaggio in base alla pressione dell'acqua...

Perchè pur alimentando le due elettrovalvole insieme se la pressione dell'acqua è media, il vassoio ammorbidente non si riempe, mentre se la pressione dell'acqua è al max dell'apertura del rubinetto, il vassoio ammorbidente si riempe dal canale elettrovalvola del carico lavaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vincenzo  , lascia perdere la pressione   , 

Guarda  l'angolazione dei tubi  sul cassetto del detersivo  , 

L'acqua in entrata dal tubo di destra  è diretto nel cassetto di sinstra  e quello di sin.  diretto a destra .

Quando si  aprono entrambe le elettrovalvole  i due flussi incrociandosi   si deviano a vicenda  e  non vanno  ne a destra  e ne a sinistra  del tutto  , ma buona parte  va  nel cassetto centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...